Menù di Pasqua vegetariano

Il menù di Pasqua vegetariano

Adriana Angelieri

Per qualcuno, la Pasqua non è Pasqua se non si porta in tavola l’agnello, un animale dal fortissimo potere simbolico per la religione cristiana. Qualcun altro, tuttavia, vede in questa solida usanza una contraddizione ingiustificabile, e potrebbe obiettare: se Pasqua è simbolo di rinascita e liberazione, perché portare in tavola la morte?”
Pur non condannando chi consuma carne in maniera sostenibile e moderata, la nostra redazione ha in più occasioni dimostrato la sua simpatia nei confronti di chi ha fatto la coraggiosa scelta etica di eliminare questo alimento dalla propria dieta.
Dopo aver proposto ai nostri lettori un tradizionale menù per il pranzo pasquale e dei raffinati abbinamenti , non potevamo che offrire la variante di uno sfizioso menù di Pasqua vegetariano.

Antipasto di muffin vegetariani

Patate, cavolo romanesco, uovo e parmigiano sono i protagonisti di questi  sformatini di broccolo verde con cuore di provola ragusana, sui quali farete scivolare una fonduta di brie. Per renderli belli alla vista, oltre che deliziosi al gusto, vi basterà utilizzare degli stampini per muffin, come indicato nella ricetta.

Per primo, magri o gnudi?

Il nostro menù di Pasqua vegetariano vi dà la possibilità di scegliere fra due sostanziosi primi piatti, dal sapore vellutato. Tipico piatto della cucina toscana, gli gnudi di ricotta di pecora con salsa al gorgonzola danno il loro meglio in compagnia di una salsa fresca di pomodoro e basilico, oppure di burro, salvia e parmigiano.

gnudi-di-ricotta-di-pecora

Invitantissimi e semplici da realizzare, i cannelloni di magro sono il primo piatto ideale per un delizioso arrivederci al carciofo, presto rimpiazzato dalle primizie primaverili.

cannelloni-di-magro-ai-carciofi

Le alternative all’agnello pasquale

Al posto dell’animale sacrificato non troverete miseri e tristi piatti sacrificali ma, sulla scia dei cannelloni di magro, una deliziosa parmigiana di carciofi arricchita da mozzarella, passata di pomodoro, pecorino, uova e Parmigiano Reggiano.

parmigiana-di-carciofi

Se il carciofo, tuttavia comincia a stancarvi e arrivati al secondo vi accontentereste di qualcosa di fluido e delicato, perché non testare questa semplice e rustica crema di fave e cicoria, da accompagnare ad una bruschetta di pane casereccio?

fave-e-cicoria

Colomba farcita con crema e fragole

L’unico animale presente in tavola sarà la colomba pasquale, più ricca e cremosa che mai! Quella che vi proponiamo è infatti la versione farcita con crema e fragole, impreziosita dalle note agrodolci del succo d’arancia e dal cointreau contenuto nella ricetta.

ricetta-colomba-crema-e-fragole

Dopo avervi suggerito qualche idea per il pranzo pasquale vi chiediamo: avete già sperimentato queste ricette? Avete altre idee da proporci per un buon menù di Pasqua vegetariano?

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento