3 ricette imperdibili per usare la farina di farro

Gisella Salvati
3

     

    La farina di farro è un prezioso ingrediente che racchiude in sé una storia millenaria, molteplici benefici per la salute e una grande versatilità in cucina. Il farro è uno dei cereali più antichi coltivati dall’uomo e, prima di essere sostituito dal grano moderno, è stato per molti popoli uno dei pilastri alimentari. Oggi, la farina di farro sta guadagnando popolarità e sta arricchendo sempre di più la cucina di tutti i giorni, grazie ai suoi valori nutrizionali e alla facilità di utilizzo

    Se vi siete incuriositi e volete provarla, le tre ricette che vi presentiamo in questo articolo vi regaleranno tante idee sfiziose che conquisteranno il vostro palato!

    Origine e lavorazione della farina di farro

    Il farro è uno dei cereali più coltivati e consumati dall’uomo sin dall’antichità. Nato in Medio Oriente, si è diffuso grazie agli scambi commerciali in maniera veloce in tutto il Mediterraneo, diventando così uno dei cereali più utilizzati. 

    Esistono tre tipologie di farro in base alla grandezza del chicco: piccolo o monococco, medio o dicocco,  grande o spelta. La farina di farro si ottiene dalla macinazione dei chicchi che, in seguito alla trebbiatura, vengono prima decorticati e poi tritati. Il risultato è una farina dal colore perlato e dalla consistenza compatta e leggera. 

    Farina di farro

    Shebeko/shutterstock.com

    Come si usa la farina di farro

    Grazie a tutte le sue proprietà nutrizionali, oggi la farina di farro è una scelta eccellente per una dieta equilibrata e salutare. Offre un’alternativa nutriente alla farina di grano tradizionale e può essere impiegata in una vasta gamma di ricette. Nei supermercati è possibile acquistare diverse preparazioni a base di questa farina già pronte, come fette biscottate, crackers, grissini, crostate e biscotti. Ma se volete sperimentare piatti fatti direttamente da voi non vi resta che acquistare la farina di farro e realizzare tutto ciò di cui avete voglia, dalla pizza al pane, dallo strudel alle piadine, fino ai biscotti e ai ciambelloni!

    Farina di farro: 3 golose ricette

    La farina di farro è molto versatile e si presta a tantissime preparazioni diverse. Abbiamo pensato di darvi le ricette di 3 immancabili della cucina italiana, pizza, piadina e strudel (ma in versione salata). Pronti a cucinare?

    Pizza con la farina di farro

    La prima ricetta che vi proponiamo è la pizza, un grande classico della cucina italiana. L’impasto che realizzeremo è la base che potrete condire con diversi ingredienti secondo i vostri gusti. Noi abbiamo pensato di darvi la ricetta di una margherita, aggiungendo quindi solo passata di pomodoro e mozzarella.

    Fabio Balbi/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 300 g di farina di farro
    • 200 ml di acqua
    • 10 g di lievito di birra
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 8 g di sale fino
    • 150 g di passata di pomodoro 
    • 150 g di mozzarella

    Procedimento

    1. In una ciotola capiente inserite l’acqua a temperatura ambiente e il lievito, mescolate con una forchetta per farlo sciogliere.
    2. Aggiungete metà dose di farina e amalgamate gli ingredienti sempre con l’aiuto della forchetta, realizzando così una pastella.
    3. A questo punto unite il sale e il resto della farina, poi impastate con le mani fino a formare un panetto
    4. Unite per ultimo l’olio extra vergine di oliva continuando a lavorare l’impasto fino a farlo assorbire completamente.
    5. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
    6. Una volta lievitato, riprendete l’impasto e stendetelo su una teglia precedentemente spennellata con un filo di olio extra vergine di oliva.
    7. Condite con la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a cubetti, un pizzico di sale fino, 2 giri di olio extra vergine di oliva e cuocete in forno statico a 200 gradi per 30 minuti.

    Ricetta della piadina di farro

    Il bello delle piadine è che sono veloci da preparare e si possono condire in diversi modi. Sono infatti ideali per una cena veloce quando non si ha voglia di cucinare e perfette per un pranzo al volo fuori casa, e in questo caso le piadine realizzate con la farina di farro doneranno, oltre al gusto, anche leggerezza e digeribilità.

    Duda Bueno/shutterstock.com

    Ingredienti per 5 piadine

    • 300 g farina di farro
    • 150 ml d’acqua
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 4 g di sale fino

    Procedimento

    1. Versate la farina all’interno di una ciotola.
    2. Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e il sale fino e mescolate con una forchetta.
    3. Versate l’acqua tiepida e amalgamate gli ingredienti prima con la forchetta e poi con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto.
    4. Dividete l’impasto ottenuto in 5 parti e stendete i panetti ottenuti con il mattarello.
    5. Scaldate una padella antiaderente bella larga e, quando il fondo sarà caldo, posizionate una piadina per volta rigirandola ogni tanto in modo che si cuocia uniformemente. Mantenete la fiamma media durante la cottura delle piadine.
    6. Una volta pronte potrete farcirle secondo i vostri gusti.

    Strudel salato con la farina di farro: la ricetta

    Lo strudel salato è un piatto molto gustoso ed è ideale come aperitivo. Si può condire con verdure, formaggi e salumi: in questa ricetta per farcirlo utilizzeremo le zucchine, la scamorza e i pomodorini. L’impasto realizzato con la farina di farro conquisterà il vostro palato e soddisferà il desiderio di una cucina più salutare.

    Rimma Bondarenko/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 300 g di farina di farro
    • 100 ml d’acqua
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1 uovo
    • 3 g di sale fino
    • 8 pomodorini
    • 2 zucchine
    • mezza cipolla
    • mezza scamorza

    Procedimento

    1. In una ciotola inserite la farina di farro, l’acqua, l’olio extra vergine di oliva e il sale. Mescolate gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani e amalgamate per bene gli ingredienti fino a formare un panetto liscio.
    2. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare 30 minuti.
    3. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti
    4. In una padella inserite 2 giri di olio extra vergine di oliva e la cipolla. Fatela rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine e mezza tazzina di acqua. Condite con un pizzico di sale fino e coprite con il coperchio. 
    5. Cuocete a fiamma bassa per 10 minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
    6. Tagliate la scamorza a cubetti.
    7. Lavate e dividete i pomodorini in quattro parti.
    8. A questo punto riprendete il panetto e stendetelo su una spianatoia con il mattarello realizzando un rettangolo. 
    9. Cospargete sopra l’impasto le zucchine, i pomodorini e la scamorza e arrotolatelo chiudendo per bene le estremità per evitare la fuoriuscita degli ingredienti.
    10. Posizionate lo strudel su una teglia coperta da carta da forno e spennellatelo con olio extra vergine di oliva.
    11. Cuocete in forno statico a 170 gradi per 40 minuti.

    E voi siete pronti a sperimentare nuove ricette con la farina di farro?


    Immagine in evidenza di: HandmadePictures/shutterstock.com

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento