estrattore di succo

L’Estrattore di Succo è il regalo più desiderato dell’anno, ma cos’è?

Redazione

Gli esperti ci dicono che per avere il perfetto apporto di sali minerali, vitamine e antiossidanti dovremmo mangiare, ogni giorno, 5 porzioni di frutta e verdura. Ma come fare ad inserirle più facilmente nella dieta?

Vi suggeriamo un’invenzione rivoluzionaria, un elettrodomestico che non solo è un aiuto in cucina ma migliora di molto la qualità della vita di chi decide di utilizzarlo: l’estrattore di succo. Utilizzarlo per preparare succhi freschi, nei quali sono contenuti tutti i nutrienti di frutta e verdura e provare le giuste combinazioni di colori e di sapori è semplice e divertente. E allora, quale migliore occasione per regalare un estrattore se non mettendolo sotto l’albero di Natale? Utile e salutare, sarà il dono perfetto.

succo di verdura

Estrattore di Succo: ecco i motivi per averlo

Cos’è un estrattore?

L’estrattore di succo è un elettrodomestico che utilizza una tecnologia a basso numero di giri per estrarre il succo della frutta e della verdura senza compromettere i nutrienti. Il suo funzionamento è molto semplice, una vite senza fine spreme i pezzi di frutta e verdura facendo 40 giri al minuto ed il succo viene passa da un filtro prima di uscire dall’estrattore. L’estratto è vivo, perché ricco di proprietà nutrizionali indispensabili per il giusto funzionamento dell’organismo, così in ogni momento della giornata, quando ne avrete più bisogno, potrete ricaricarvi di vitalità.   

Perché utilizzare un estrattore?

Mangiando alimenti solidi la digestione è più lunga, mentre un succo fresco senza conservanti si digerisce in pochi minuti, questo è uno dei tanti motivi per cui acquistare un estrattore. Inoltre, con i succhi il tasso di assorbimento dei nutrienti di frutta e verdura è molto più alto ed il mix che si può creare è sicuramente molto gustoso. E poi: far mangiare foglie verdi di spinaci o cavoli ad un bambino è quasi sempre un’impresa impossibile, mentre, unirli ad una frutta colorata renderà tutto più buono e facile da apprezzare.

estrattore

Gli estratti di frutta e verdura non sono solo la moda healthy dell’ultimo momento, ma un utile strumento per aiutarci a disintossicare l’organismo, rafforzare il sistema immunitario e, durante i periodi di regime alimentare controllato, dimagrire.
Inoltre, aspetto da non sottovalutare, le fibre vengono separate dal succo e restano nella parte solida estratta, quindi la parte liquida è senza pezzettini o filamenti.

Esiste la differenza tra estrattore e centrifuga?

Sia la centrifuga che l’estrattore permettono di ottenere dei succhi di frutta e verdura ma la differenza sostanziale sta nel procedimento. Infatti, la prima, proprio come dice il nome, sfrutta la forza centrifuga e attraverso rotazioni ad alta velocità separa il succo dalla polpa.  L’estrattore, invece, lavora a bassa velocità, per questo motivo produce più succo ed è più silenzioso. Inoltre, non facendo surriscaldare gli alimenti permette di ottenere succhi di qualità migliore rispetto alla centrifuga. La differenza sta anche nel prezzo ma il risultato finale è l’aspetto fondamentale e con l’estrattore avrete il meglio dalla frutta e verdura.

centrifuga

Quale estrattore scegliere?

Per capire qual è l’estrattore che fa per voi controllate queste caratteristiche:

  • la qualità del materiale con il quale è composto
  • la quantità di succo che può estrarre
  • la manutenzione, ovvero quali sono le parti da lavare e rimontare ogni volta che lo utilizzate
  • l’aspetto estetico: prendete le misure massime dello spazio che può occupare nella vostra cucina
  • il prezzo, che può variare dai 100 ai 1.000 euro.

Inoltre, controllate anche che:

  • i giri al minuto siano minori di 80, poiché quanto più lentamente gira, meno si surriscaldano gli alimenti e più alta è la possibilità di mantenere intatti i valori nutrizionali di frutta e verdura.
  • I raccoglitori siano separati, un vantaggio che non hanno tutti gli estrattori, in uno viene versato il succo, nell’altro i materiali di scarto che nel caso delle verdure possono essere riutilizzati per la preparazione di polpette, soffritti, burger e sughi.

Quali ricette si possono ottenere con l’estrattore?

È possibile sfruttare in diversi modi l’estrattore di succo in cucina, non solo realizzando succhi di frutta e verdura di ogni genere ma anche preparando vere e proprio ricette gourmet.

succhi di frutta

Ormai molti, chi per piacere, chi per esigenza, si sono abituati a bere il latte vegetale, bevanda che con un estrattore si può fare semplicemente a casa. Noi vi consigliamo anche il latte di cocco, fresco ed esotico, ed anche il più aromatico ed energetico latte di banana. Tutti i golosoni apprezzeranno sorbetti e gelati di ogni gusto, che si possono realizzare in modo semplice ed artigianale con l’estrattore, con il quale potrete creare anche ricette salate: un pesto alla siciliana, oppure un semplice sugo con un soffritto di sedano e carota. Già non riuscite più a farne a meno, vero?

Nel 2016 è stato l’elettrodomestico che ha suscitato più interesse, voi avete già deciso a chi regalare un estrattore di succo? La mamma probabilmente rimarrà subito sbalordita e starà a voi spiegargli più volte l’utilizzo; la fidanzata con un sorriso grande si chiederà se è arrivata l’ora di mettersi a dieta e la suocera forse lo riporrà in un angolo della cucina fino a quando non scoprirà che i succhi sono perfetti per i nipotini. Ah, e non dimenticate la possibilità dell’autoregalo, che ne dite?

A chiunque decidiate di regalarlo, consigliate anche di scegliere sempre la Frutta e Verdura di stagione (mettiamo quella di dicembre che però non è ancora uscita) e di divertirsi a sceglierla non solo in base al gusto ma anche per le proprietà dei colori.

2 risposte a “L’Estrattore di Succo è il regalo più desiderato dell’anno, ma cos’è?”

  1. Consigli di Casa ha detto:

    Direi che l’estrattore di succo è una delle ultime invenzioni che hanno cambiato completamente l’idea di succo di frutta. Facile da ottenere e super salutare. Grazie per le info 🙂

  2. Sergio ha detto:

    Ciao Elisabetta, E’ esattamente come dici riguardo alla differenza tra estrattore o centrifuga.
    Dovendo scegliere tra i due l’estrattore a freddo vince a mani basse.
    C’è comunque una fattore a favore delle centrifughe.
    Queste infatti sono più “performanti” rispetto agli estrattori quando si ha a che fare con verdure a voglia larga, con le quali gli estrattori notoriamente stentano un pò.
    Quindi se si ha intenzione di consumare parecchi succhi verdi la scelta di una centrifuga potrebbe prevalere sull’estrattore

Lascia un commento