Come tostare le mandorle: la guida step by step

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Originarie del Medio Oriente, le mandorle sono state coltivate e apprezzate sin dall’antichità per il loro sapore unico e le proprietà nutritive. Il mandorlo è il primo albero da frutto a fiorire, solitamente tra febbraio e marzo, e annuncia, con l’eleganza dei suoi meravigliosi colori, la primavera a tutti gli altri alberi ancora assopiti dal buio dell’inverno. Le mandorle sono molto usate in cucina per preparare dolci, pesti, primi e secondi piatti come ad esempio una bevanda alla mandorle, i famosi amaretti, un filetto di orata ma anche delle gustose pappardelle. Generalmente, per conferire croccantezza e profumo particolari alle varie preparazioni, si usa tostare le mandorle. Dalla padella alla cottura al forno, ogni metodo ha i suoi vantaggi e può essere adattato alle preferenze personali.

    Spellate o con la buccia: come decidere?

    Denis Makulov/shutterstock.com

    Al supermercato è possibile trovare sia le mandorle spellate che quelle con la pellicina quindi, prima di scegliere la tecnica di tostatura, è necessario decidere se è il caso di eliminarla oppure lasciarla. In realtà non esiste una regola fissa in quanto la decisione dipende sia di propri gusti sia dalla ricetta che si vuole preparare. Le mandorle tostate con la buccia sono più dure, mentre quelle pelate sono più tenere. Alcune ricette richiedono esplicitamente l’utilizzo di mandorle pelate per ottenere una consistenza morbida, mentre per altre ricette vanno bene anche con la buccia. 

    Per spellarle esistono principalmente due metodi:  

    1. In acqua bollente: mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e quando raggiunge il bollore spegnete il fuoco e versate le mandorle tenendole in ammollo per 3 minuti. Dopodiché scolatele e passatele velocemente sotto il getto di acqua fredda. Lo shock termico consentirà di eliminare velocemente la buccia. A questo punto mettetele in un canovaccio pulito e sfregatele per qualche secondo così da eliminare la maggior parte delle pellicine marroni. Passate infine a spellare manualmente quelle che ancora presentano la buccia. 
    2. In acqua fredda: mettete le mandorle in ammollo per 8-12 ore. Trascorso il tempo, scolatele e spellatele una ad una.  In questo modo, la pellicina risulterà morbida e si staccherà velocemente. 

    Come tostare le mandorle: 4 metodi infallibili

    nesavinov/shutterstock.com

    La tostatura viene fatta solitamente in padella, al microonde, in friggitrice ad aria e al forno. Mentre alcuni prediligono la praticità della padella, altri optano per la cottura al forno per ottenere una distribuzione del calore più uniforme. Di seguito troverete tutti i suggerimenti per ottenere un risultato impeccabile, indipendentemente dalla vostra scelta. 

    Il grande classico: in padella

    Per tostare le mandorle in padella, sia pelate sia con buccia, occorre seguire i seguenti passaggi:

    • Scaldate una padella antiaderente sul fuoco con fiamma bassa.
    • Inserite le mandorle senza sovrapporle così il calore si diffonde in maniera omogenea.
    • Girate spesso le mandorle in modo tale da evitare che la parte a contatto col fondo della padella si bruci.
    • Mantenete la fiamma sempre bassa e tostatele per massimo 10 minuti.

    Come tostare le mandorle al microonde?

    Se si ha poco tempo a disposizione è possibile seguire questa seconda tecnica e utilizzare il forno a microonde:

    • Inserite le mandorle in una ciotola.
    • Cospargete una noce di burro o un filo di olio di semi e mescolate.
    • Cuocete per un minuto alla massima potenza quindi toglietele dal forno e mescolatele.
    • Rimettetele in forno per un altro minuto e ripetete l’operazione almeno 3 volte o fino a quando non raggiungerete la doratura desiderata.

     

    Come tostare le mandorle al forno

    L’altro modo facile e pratico per prepararle è usare il forno di casa, che deve essere preriscaldato a 180° (forno ventilato) o a 190° (forno statico):

    • Rivestite una teglia con carta forno.
    • Adagiate le mandorle nella teglia senza sovrapporle quindi creando un unico strato.
    • Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata.
    • Infornate le mandorle e fatele tostare per 5 minuti.
    • Trascorso il tempo toglietele dal forno, mescolatele con un cucchiaio e lasciatele cuocere per altri 5 minuti fino a raggiungere la giusta doratura.

    Si possono tostare le mandorle con la friggitrice ad aria?

    La risposta è sì! E se ne avete a disposizione una, vi consigliamo questa tecnica perché tra tutte è quella più veloce.

    • Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180°C.
    • Versate le mandorle nella ciotola della friggitrice ad aria. Assicuratevi di distribuirle in modo uniforme per una tostatura omogenea e cuocete per circa 10 minuti. Ogni tanto, mescolate le mandorle per assicurarvi che si tostino in modo uniforme.
    • Una volta pronte, toglietele dalla friggitrice e lasciatele raffreddare completamente prima di servirle o conservarle in un contenitore ermetico.

    E voi quale metodo utilizzate per tostare le mandorle?


    Credits immagine in evidenza: kuvona/shutterstock.com 

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento