Mercatini di Natale: i 10 più magici d’Italia (secondo noi)

Adriana Angelieri
2

     

    Ormai l’aria di festa giunge in anticipo e già da fine novembre fa piacere passeggiare tra le bancarelle addobbate a festa, assaggiando qua e là un dolcetto di Natale. Ma è con il periodo dell’Avvento che si può davvero dare inizio al periodo più magico dell’anno! Per fortuna sono quasi tutti pronti i villaggi natalizi che rendono la ricerca dei regali un momento di relax in cui godere a pieno della magica atmosfera: luci soffuse, dolci melodie, profumi irresistibili…

    Ecco perché vi proponiamo questa top 10 con quelli che, secondo noi, sono alcuni tra i più affascinanti mercatini di Natale in Italia. 

    Mercatini di Natale: la nostra top ten

    Da Nord a Sud, il Natale in Italia è una cosa seria: e come festeggiarlo se non allestendo nelle piazze delle città, grandi e piccole, oltre a enormi alberi addobbati, villaggi natalizi e mercatini? Dato il periodo, per godersi in tutta sicurezza e con serenità la visita a casette e bancarelle, il consiglio è quello di consultare preventivamente i siti ufficiali dei mercatini per capire se sono previste particolari restrizioni per l’accesso, come l’obbligo del Green Pass. 

    A Levico Terme il mercatino più panoramico

    levico terme mercatino di Natale

    visitlevicoterme/facebook.com

    Di motivi per tornare in questa zona ce ne sono tanti, ma in questo periodo il principale è senz’altro la suggestiva atmosfera che vi aspetta al mercatino più caratteristico del Trentino Alto Adige. L’autentico spirito natalizio si può respirare nell’aria a Levico Terme, dove passeggiare tra casette in legno ricche di prodotti artigianali nel Parco secolare degli Asburgo non è solo un bellissimo sogno ma la realtà. E mentre i bambini si ritrovano per incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti nel Bosco degli Elfi, gli adulti saranno sicuramente attratti dal profumo delle spezie e del vin brulè. Le porte sono aperte fino al 6 gennaio, che aspettate?

    A Govone il mercatino più goloso

    govone mercatino di natale

    il.magico.paese.di.natale/facebook.com

    Il Magico Paese di Natale si colora di luci, balli, musica e spettacoli sullo sfondo del Castello Reale a Govone (Cn). Fino al 19 dicembre è possibile trascorrere del tempo in famiglia, in coppia o con gli amici in una cornice unica, quella del Natale nelle Terre Unesco! Immaginatevi già tra le vie del paese sorseggiando vino, degustando formaggi e salumi tipici, oppure acquistando ricordini di ogni forma e genere, torroni al tartufo, burro delle langhe… abbiamo già l’acquolina in bocca! 

    A Bolzano il mercatino più famoso

    mercatino di natale bolzano

    essevu/shutterstock.com

    Come si fa a parlare dei 10 mercatini di Natale più belli senza includere quello di Bolzano? Turisti da ogni parte del mondo accorrono qui dal 26 novembre al 6 gennaio per acquistare opere di artigianato locale create con il legno e altri materiali. Le idee regalo si trovano in ogni angolo, dalle più tradizionali a quelle più creative. Impossibile andare via a mani vuote e senza essersi riempiti gli occhi di luci scintillanti. Le strade della città, addobbate nel migliore dei modi, risuonano di cornamuse e canti di Natale. Questa visita a Bolzano è un’occasione in più per gustare la gastronomia locale, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa provare negli stand del mercatino in piazza. I prelibati vini dell’Alto Adige faranno a gara con le fresche e dissetanti birre e le grappe aromatiche. In ogni momento della giornata potrete stuzzicare patès, dolci tipici mentre sorseggiate tisane profumate.

    A Napoli il mercatino più tradizionale

    mercatini di natale napoli

    mercatinidinatalenapoli/facebook.com

    Sacro e profano ai Mercatini di Natale a Napoli camminano a braccetto, presepi con statuine di personaggi cristiani di fianco a quelle di personaggi della politica e dello spettacolo. I Mercatini di Natale si possono trovare in ogni periodo dell’anno in Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, un percorso affascinante tra la tradizione napoletana più verace e le imperdibili novità. 

    Se tra il 27 novembre e il 30 dicembre vi trovate in zona, sapete cosa fare!

    A Trento il mercatino più gustoso

    Fino al 9 gennaio a Trento invece potrete gustare tutto il sapore delle feste, dal salato al dolce. Oltre al classico mercatino di Natale con addobbi di ogni tipologia, potrete deliziarvi sotto la neve con un percorso gastronomico che attraversa ben due piazze. Infatti, dopo moltissime edizioni, quello di Trento è diventato sicuramente uno dei mercatini più vasti di tutto il Trentino ma anche quello preferito dai golosi. Le casine in legno allestite per l’occasione sono immerse in un’atmosfera da favola in cui gli odori delle candele profumate si mischiano a quelli del cioccolato. 

    Per privilegiare la salvaguardia e la comodità dei visitatori, il mercatino sarà accessibile previo controllo del Green Pass.

    A Matera il mercatino più suggestivo

    Siamo nella suggestiva Matera, dove il presepe vivente nei sassi nell’ultimo periodo è diventato un importante appuntamento per gli abitanti della zona ma anche per i tanti turisti che vi accorrono. Dall’8 dicembre 2021 inizia, quindi, l’appuntamento è nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, per il Matera Christmas Village, un’occasione per scoprire i prodotti tipici e tradizionali, come il famoso pane, e l’artigianato natalizio, il tutto accompagnato naturalmente da caldo vin brulé e profumatissime castagne.

    Da non perdere anche la Casa di Babbo Natale, Lego Story, Artisti di Strada, Teatro di Burattini, Zampogne, Concerti e Canti Natalizi. 

    matera natale

    Yuri Dondish/shutterstock.com

    A Viterbo il mercatino più medievale

    Ci spostiamo a Viterbo, nella “Città dei Papi” che conserva un ricco patrimonio storico-artistico. In questo splendido contesto fino al 9 gennaio 2022 è possibile visitare i famosi Mercatini di Natale della Città, speciali perché immersi tra borghi medievali e suggestive piazze. Giocattoli, idee regalo, abbigliamento, cappelli, guanti, libri e tanto ancora ma anche attrazioni come: presepi viventi, la casa di Babbo Natale, la stalla di Rudolph, le poste dei bambini, la fabbrica della befana, la banca di Babbo Natale, la Giostra Vintage e il Presepe.

    Per i più attivi segnaliamo anche un mini ranch di pony e una pista di pattinaggio.

    A Bari il mercatino sulla muraglia

    Quest’anno dal 6 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 i mercatini di Natale di Bari verranno allestiti sulla muraglia. In Piazza Umberto, per i più piccoli, troverete il villaggio di Babbo Natale e per chi volesse acquistare ricordini o fare i regali di Natale: consigliamo le deliziose bancarelle di Piazza del Ferrarese dove ad accogliervi troverete anche un grandissimo albero di Natale alto 14 metri. 

    Ah, per gli appassionati di musica, da non perdere i tanti concerti ed eventi musicali in programma!

    A Verona il mercatino più amato

    mercatini di natale verona

    mercatinidinataleaverona/facebook.com

    Ve la immaginate Verona vestita di luci bianche e drappi di raso? La città dell’eleganza e del romanticismo trasforma il suo centro storico rendendolo per l’occasione ancora più suggestivo. L’Arena sarà circondata da centinaia di luci e impreziosita da una maestosa stella di Natale. Fino al 26 dicembre 2021, Piazza dei Signori e le vie del centro ospitano, per il 12° anno, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. 

    A Milano il mercatino più fashion 

    Nella città più fashion d’Italia il Natale si festeggia passeggiando per il tradizionale mercatino “Oh Bej! Oh Bej!”. A proposito, sapete perché si chiama così? Pare che il nome derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che nel ‘500 accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro che all’epoca era stato incaricato da Papa Pio IV di riaccendere la devozione e la fede verso i Santi da parte dei cittadini ambrosiani. “Oh bej! Oh bej!” si traduce in “Oh belli!, oh belli!”

    L’annuale appuntamento per gli acquisti e le leccornie natalizie è aperto tutto il mese di dicembre. 

    Questi sono, secondo noi, solo alcuni dei mercatini di Natale che meritano senz’altro una visita, perché elencarli tutti sarebbe impossibile… Voi, ovviamente, se ne avete altri da consigliare, lasciateci un commento qui sotto! 

    Articolo scritto con il contributo di Elisabetta Pacifici.

    Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

    Lascia un commento