Ormai l’aria di festa giunge in anticipo e già verso fine Novembre fa piacere passeggiare tra bancarelle addobbate a festa, assaggiando qua e là un dolcetto di Natale. Per fortuna, anche in Italia è tradizione, durante il periodo dell’avvento, allestire graziosi villaggi natalizi che rendono la ricerca dei regali un momento di relax e piacere. Molti sono tanto conosciuti e frequentati ma ce ne sono anche altri meno famosi che vale la pena conoscere. Se tra tanta abbondanza, non sapete cosa scegliere, ecco la nostra selezione dei 10 migliori mercatini natalizi in Italia…

Mercatini di Natale: la nostra Top Ten

A Levico Terme il mercatino più suggestivo

Immensi alberi imbiancati di neve, luci soffuse e melodie natalizie, è questa l’atmosfera magica che vi aspetta al mercatino più caratteristico del Trentino Alto Adige. L’autentico spirito natalizio si può respirare nell’aria a Levico Terme, dove passeggiare tra casette in legno ricche di prodotti artigianali nel Parco secolare degli Asburgo non è solo un bellissimo sogno ma la realtà. E mentre i bambini si ritrovano per incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti nel Bosco degli Elfi, gli adulti saranno sicuramente attratti dal profumo delle spezie e del vin brulè. Inoltre, non potete perdere  due golosissimi appuntamenti culinari: il 27 novembre e l’11 dicembre, infatti, la protagonista del mercatino sarà la Polenta di Farina di Mais Spin della Valsugana, il piatto tipico per eccellenza di questo favoloso posto.  

mercatino natale levico

Fonte immagine: www.visitlevicoterme.it

A Govone il mercatino più festaiolo

Il Magico Paese di Natale si colora di luci, balli, musica e spettacoli sullo sfondo del Castello Reale a Govone (Cn). Dal 19 novembre al 26 dicembre all’interno dell’autentica casa di Babbo Natale, si tiene uno spettacolo affascinante che coinvolge persone di tutte le età. Tra le vie del paese sorseggiando vino, degustando formaggi e salumi tipici, si possono acquistare ricordi natalizi di ogni forma e genere, torroni al tartufo e manufatti tipici. Il cibo sarà il re indiscusso di questo mercatino, dalle pietanze più creative allo street food, tutte le ricette sono preparate con cura per trasformare una semplice degustazione in un’esperienza culinaria straordinaria. Grandi e piccini potranno impastare insieme il pane, i biscotti e la pizza per scoprire insieme la magia della farina e della lievitazione. Per merenda? Si produrrà il burro delle Langhe, un vero ingrediente di culto, raro da trovare ed eccezionale da provare.

A Bolzano il mercatino più famoso

Come si fa a parlare dei 10 mercatini di Natale più belli senza includere quello di Bolzano? Turisti da ogni parte del mondo accorrono qui dal 24 novembre al 6 gennaio per acquistare opere di artigianato locale create con il legno e altri materiali. Le idee regalo si trovano in ogni angolo, dalle più tradizionali a quelle più creative. Impossibile andare via a mani vuote e senza essersi riempiti gli occhi di luci scintillanti. Le strade della città, addobbate nel migliore dei modi, risuonano di cornamuse e canti di Natale. Questa visita a Bolzano è un’occasione in più per gustare la gastronomia locale, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa provare negli stand del mercatino in piazza. I prelibati vini dell’Alto Adige faranno a gara con le fresche e dissetanti birre e le grappe aromatiche. In ogni momento della giornata potrete stuzzicare patès, dolci tipici mentre sorseggiate tisane profumate.

mercatino natale bolzano

Fonte immagine: mercatinodinatalebz.it

A Napoli il mercatino più tradizionale

Sacro e profano ai Mercatini di Natale a Napoli camminano a braccetto, presepi con statuine di personaggi cristiani di fianco a quelle di personaggi della politica e dello spettacolo. I Mercatini di Natale si possono trovare in ogni periodo dell’anno in Via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, un percorso affascinante tra la tradizione napoletana più verace e le imperdibili novità. Inoltre, dall’1 dicembre al 15 gennaio a Posillipo si terrà uno dei più grandi mercatini di Napoli con più di 260 stand gastronomici e di artigianato.

Trento il mercatino più goloso

Fatevi prendere per la gola, dal 19 novembre fino al 6 gennaio a Trento potrete gustare tutto il sapore delle feste, dal salato al dolce. Oltre al classico mercatino di Natale con addobbi di ogni tipologia, potrete deliziarvi sotto la neve con un percorso gastronomico che attraversa ben due piazze. Infatti, dopo moltissime edizioni, quello di Trento  è diventato sicuramente uno dei mercatini più vasti di tutto il Trentino ma anche quello preferito dai golosi. Le casine in legno allestite per l’occasione sono immerse in un’atmosfera da favola in cui gli odori delle candele profumate si mischiano a quelli del cioccolato.

A Rovereto il mercatino più suggestivo

Siamo sempre in Trentino Alto Adige ma questo volta a Rovereto, un centro storico medievale dove ogni anno viene organizzato il Natale dei popoliuna manifestazione che coinvolge artisti e artigiani da ogni parte del mondo. Il Mercatino di Natale si tiene dal 25 novembre al 6 gennaio, periodo in cui le strade della città profumano di cannella e si animano di straordinari presepi completamente realizzati a mano. Emozioni uniche che coinvolgono diversi popoli sotto un’unica atmosfera ricca di pace.

mercatino natale rovereto

Fonte immagine: mercatinodinatalerovereto.com

A Firenze il mercatino più eclettico

Il centro di Firenze si tinge di oro e rosso dal 21/22/23 dicembre per accogliere il Mercatino di Natale più atteso del centro Italia. Il Florence Sensations Christmas Edition è un evento a cui partecipano moltissimi espositori che avranno la possibilità di mostrare e vendere i prodotti a migliaia di persone. Cibo, artigianato, bellezza, oggetti e mobili vintage, prodotti olistici, durante il periodo natalizio a Firenze potrete trovare ogni cosa che desiderate. Iniziative culturali e spettacoli suggestivi sono la cornice ideale per questo mercato che non ha nulla da invidiare a quelli dell’Europa del nord.

A Torino il mercatino più originale

Le scenografie a tema che decorano le piazze principali di Torino sono già da sole un motivo per visitare questa città durante il periodo natalizio. Inoltre, dal 2 al 23 dicembre durante il Mercatino di Natale, verrà allestito un presepe elettronico di 40 mq completamente circondato da espositori con prodotti artigianali, gastronomia e specialità del luogo. Se volete scoprire l’essenza del Piemonte questo è il momento giusto, una navetta gratuita vi condurrà nei posti di maggior interessi e voi dovrete solo godervi l’evento.

A Verona il mercatino più amato

mercatino natale verona

Ve la immaginate Verona vestita di luci bianche e drappi di raso? La città dell’eleganza e del romanticismo trasforma il suo centro storico rendendolo per l’occasione ancora più suggestivo. L’Arena sarà circondata da centinaia di luci e impreziosita da una maestosa stella di Natale. Dal 18  novembre al 26 dicembre il mercatino di Natale sarà caratterizzato da molteplici eventi. Sono attesi per questa nuova edizione 60 espositori con addobbi artigianali e prodotti enogastronomici d’eccellenza.

A Milano il mercatino più fashion

Dall’11 dicembre fino al 6 gennaio, a Milano torna l’iniziativa Mercatino di Natale in Duomo, con 80 chalet in legno che venderanno oggetti natalizi e prodotti tipici. Il lato chic dell’evento sarà ospitato in Galleria Vittorio Emanuele II dove l’allestimento dell’albero di Natale non è di certo dei più discreti: cristalli Swarovski come se piovesse. Le feste in città possono risultare meno noiose se si unisce un briciolo di fantasia alla tradizione natalizia.

Questi erano i nostri migliori 10 mercatini di Natale in Italia, vi suggeriamo di leggere qualche informazione in più sui mercatini di natale del Trentino Alto Adige. E voi, ovviamente, se ne avete altri da consigliare lasciateci un commento qui sotto! 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuto questo articolo?

Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Elisabetta Pacifici

Elisabetta è nata a Roma, dove vive e lavora. Per Il Giornale del Cibo si occupa di cultura, cibo, cinema e curiosità. Il suo piatto preferito è il risotto, perché si può fare in moltissimi modi e non annoia mai. In cucina non posso mancare le erbe e le spezie, perché sono il tocco in più che rende unica qualsiasi preparazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata