mercatini di natale 2019

Guida ai mercatini di Natale più belli del 2019

Jacopo Cavicchioli
2

     

    Con l’inizio di dicembre si comincia davvero a respirare la magia e l’atmosfera del Natale: tra una tazza di cioccolata calda, un addobbo o una luminaria, ogni cosa intorno a noi ci ricorda che manca poco all’arrivo delle feste. E quale occasione migliore per passare una giornata in compagnia tra le bancarelle dei mercatini natalizi? 

    In Italia ce ne sono davvero tanti fra cui scegliere, alcuni famosi in tutta europa, ma per semplificarvi la vita abbiamo selezionato alcuni tra i più suggestivi (secondo noi), da Nord a Sud. 

    Siete pronti a vivere un Natale coi fiocchi?  

    Mercatini di Natale 2019 a Bolzano 

    mercatini di natale Bolzano

    www.facebook.com/pg/mercatinodinatalebolzanoboznerchristkindlmarkt/photos

    Passano gli anni e il mercatino di Natale di Bolzano rimane una meta quasi obbligata per gli appassionati del genere. La sua tradizione risale al 1990 (uno dei primi in Europa) ed è il più grande evento a tema natalizio d’Italia, oltre a essere uno dei più famosi e visitati. Dal 29 novembre al 6 gennaio l’atmosfera unica del Natale invade le strade e i vialetti del capoluogo dell’Alto Adige, dove potrete passeggiare, visitare le bancarelle tradizionali e farvi trasportare dai profumi e dai sapori della tradizioni locali. 

    Tra i dolci tradizionali del luogo vi consigliamo di provare lo Zelten con canditi, i biscotti fatti in casa (centinaia di tipi diversi) e l’immancabile strudel con le mele, magari accompagnati da una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè. 

    Mercatini di Natale 2019 a Merano

    Rimaniamo in Trentino Alto-Adige per un altro evento molto atteso in Italia e in Europa: i mercatini di Natale di Merano. Lungo le vie del paese, vi aspettano circa 80 stand.  un’esperienza unica tra bancarelle medievali, castelli, giochi di luce e stand gastronomici. Dal 24 novembre al 6 gennaio potrete assaporare alcune delle migliori pietanze trentine, dai piatti classici alle specialità di Merano come il vino di miele, lo strauben altoatesino e la tipica bevanda tedesca bollente, la Feuerzangbowle. E poi, visite nei giardini botanici, laboratori per bambini, spettacoli e musica per una festa all’insegna del Natale, dei sapori e delle tradizioni. 

    Mercatini di Natale 2019 a Rango 

    mercatini di natale rango

    www.mercatinidirango.it/foto

    Se amate le ambientazioni suggestive non potete perdervi il mercatino di Natale a Rango, uno dei borghi più belli d’Italia a pochi chilometri dal Lago di Garda. La caratteristica che lo rende così unico e apprezzato è l’allestimento delle bancarelle, che avviene direttamente all’interno delle antiche case contadine, dando vita a una location davvero pittoresca tra portici, stalle e cantine. I mercatini saranno aperti dal 19 novembre al 30 dicembre e avrete l’occasione di visitare i numerosi stand degli espositori, conoscere i prodotti delle aziende agricole locali, e intrattenervi con spettacoli teatrali, show cooking, balli e concerti. Per i buongustai consigliamo un salto in una delle osterie della zona per assaporare panini, affettati, polente con selvaggina, primi piatti, krapfen e altre delizie dolci e salate, tutte a km 0.

    Mercatini di Natale 2019 a Grazzano Visconti

    Ci spostiamo nei pressi di Piacenza per scoprire un altro affascinante borgo medievale, quello di Grazzano Visconti che, come di consueto, ospita i mercatini natalizi

    Le pittoresche vie e l’imponente castello accoglieranno, dal 16 novembre al 6 gennaio, artigiani, artisti, agricoltori che nelle rispettive bancarelle vi porteranno a conoscere i migliori prodotti tradizionali del luogo. La magia si arricchisce con attrazioni degne di nota come la Casa di Babbo Natale e la ruota panoramica, oltre a esibizioni di artisti di strada, spettacoli e attività all’aria aperta per grandi e bambini. Non mancheranno stand enogastronomici in cui gustare i migliori dolci fatti in casa, salumi, gnocco fritto e specialità provenienti da tutta l’Emilia, accompagnate ovviamente da un buon bicchiere di vino rosso del borgo. 

    Mercatini di Natale 2019 a Montepulciano 

    mercatini di natale montepulciano

    www.nataleamontepulciano.it/gallery

    Dopo il grande successo delle ultime edizioni, anche per quest’anno ritornano i mercatini di Natale di Montepulciano. Lo splendido borgo ti aspetta dal 16 novembre al 6 gennaio per vivere un’esperienza magica, con 80 casette di legno il Castello di Babbo Natale allestito per l’occasione e presepi viventi; all’interno del mercatino, nella fantastica Piazza Grande, potrete gustare specialità, prodotti tipici dello street food e assaporare i migliori vini della zona tra cui il celebre Nobile di Montepulciano DOCG. E poi giardini botanici, laboratori per bambini, pista di pattinaggio, spettacoli equestri e di magia, per un intrattenimento senza fine! 

     

    Mercatini di Natale 2019 a Perugia

    Nel cuore dell’Umbria si trova uno dei più suggestivi e particolari mercatini d’Italia: Natale alla Rocca. Le vie della Perugia sotterranea infatti, in un’ambientazione a dir poco unica, ospitano oltre 50 espositori con alcuni dei migliori prodotti d’artigianato locale come decori natalizi in legno, sculture e personaggi del presepe. Oltre alle bancarelle le giornate saranno animate da spettacoli, anche per bambini, stand gastronomici con la possibilità di degustare i migliori piatti della Locanda della Rocca e altre specialità provenienti da tutta Italia. 

    Se volete immergervi in questa esperienza unica e dal sapore medievale, segnatevi le date: i mercatini saranno aperti al pubblico dal 7 dicembre al 6 gennaio.

    Mercatini di Natale 2019 a Gubbio 

    mercatini di natale gubbio

    ValerioMei/shutterstock.com

    La pittoresca città umbra è pronta ad accogliere migliaia di visitatori per l’evento tradizionale “Gubbio è Natale”, una tradizione consolidata che riscuote sempre un grande successo. 

    Dal 23 novembre al 6 gennaio le vie della città si accenderanno tra luci colorate, stand con prodotti gastronomici locali di qualità e, ovviamente, l’attrazione principale: lo spettacolo dell’albero di Natale più grande del mondo, che con i suoi 650 metri d’altezza regala alla città un colpo d’occhio davvero mozzafiato. Da non perdere anche Christmas Land, un circuito natalizio che si snoda tra le vie medievali del centro e ospita tante attività per grandi e bambini come il Regno di Babbo Natale e il Christmas VR, per un tour virtuale sopra i cieli di Gubbio. 

    Mercatini di Natale 2019 a Viterbo

    Nello splendido centro storico di Viterbo è già tutto pronto per ospitare, anche quest’anno, il consueto Viterbo Christmas, dal 22 novembre al 6 gennaio. La “città dei Papi”, che conserva un ricco patrimonio artistico e storico, è un luogo perfetto per vivere l’atmosfera natalizia e, tra borghi medievali e piazze suggestive, vi aspettano numerose bancarelle con prodotti dell’artigianato locale, idee regalo e libri. Da non perdere il suggestivo Presepe Vivente, nel palazzo dei Papi, la Casa di Babbo Natale, la fabbrica della Befana, il villaggio natalizio e la pista di pattinaggio. Anche i più golosi non rimarranno delusi, perché gli stand gastronomici sono tanti e provengono da tutta Italia, tra cui “Bracevia”, per un assaggio di panini o arrosticini abruzzesi, e “Torronificio Siciliano”, per provare autentici cannoli e dolci tradizionali dell’isola. 

    Mercatini di Natale 2019 a Napoli 

    mercatini di natale napoli

    shutterstock.com

    In una città dai mille volti, le festività sono l’occasione giusta per vivere tutto il calore e l’anima partenopea; i mercatini di Natale a Napoli meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Come da tradizione, anche quest’anno si festeggia in grande stile, dal 29 novembre al 6 gennaio le vie del centro storico si riempiono di luci, suoni e profumi che vi faranno sentire subito a casa. L’attrazione principale, che attira migliaia di visitatori ogni anno, è in via San Gregorio Armeno, dove lo spirito napoletano incontra il Natale: è la via degli artigiani del presepe, con elaborazioni scenografiche di statue, a grandezza naturale e in miniatura, tutte rigorosamente fatte a mano dagli esperti bottegai. Non mancheranno spettacoli di intrattenimento, con musica e serate cabaret, e tour guidati nei musei della città. E se avete un languorino non preoccupatevi, numerosi street food e locali con prodotti della tradizione partenopea come pizza fritta, sfogliatelle, babà saranno pronti a saziarvi!

    Mercatini di Natale 2019 a Erice

    Nello splendido centro storico medievale di Erice ritorna uno dei mercatini più pittoreschi della Sicilia: EricèNatale. L’evento, aperto dal 7 dicembre al 6 gennaio, sarà un’occasione unica per scoprire la bellezza e le tradizioni di uno dei borghi più apprezzati d’Italia, immersi in un’ambientazione da favola. A farla da protagonista saranno l’arte presepiale e l’artigianato, con una miscela di prodotti tipici locali, presepi artistici e decorazioni natalizie davvero uniche; Piazza della Loggia, invece, sarà arricchita dalle casette di legno dove gli espositori presenteranno, oltre a una vasta gamma di idee regalo, alcune delle migliori specialità gastronomiche trapanesi come cannoli, paste di mandorle e genovesi. 

    E poi spettacoli di musica italiana ed etnica, attrazioni e attività per bambini come la Casa di Babbo Natale, giochi di luce, fuochi d’artificio e tanto altro.

     

    Se amate l’atmosfera natalizia, le luminarie e il buon cibo non avete più scuse: scegliete il vostro mercatino di Natale preferito e partite! 

     

    Nasce a Mirandola, vive a Mirandola ma lavora a Bologna. Per Il Giornale del Cibo crea contenuti. Il suo piatto preferito sono le tigelle modenesi perché gli ricordano le cene con gli amici, ma soprattutto perché si possono farcire con qualsiasi ingrediente! In cucina non può mancare: una buona compagnia e una bottiglia di Lambrusco rigorosamente Grasparossa o Sorbara.

    Lascia un commento