verdure di settembre

Verdure di Settembre: 5 ricette per portarle in tavola!

Redazione

L’estate porta con se molti ricordi: un’abbronzatura dorata, le ferie ormai finite che lasciano il posto ad un calmo freschetto, al ritorno a lavoro… e mentre le nonne e le mamme preparano le ultime bottiglie di salsa per l’inverno, l’orto si prepara a cambiare sapori e colori.

Settembre è un mese di passaggio, dall’estate all’inverno, il periodo perfetto per disintossicare l’organismo e ritrovare il giusto equilibrio dopo gli eccessi delle vacanze. Le verdure di stagione in questo senso ci vengono in aiuto, ecco quindo come arrivare al periodo invernale con il giusto carico di vitamine, senza rinunciare al piacere del palato. date un’occhiata alle nostre 5 ricette con le verdure di stagione a settembre, e divertitevi a creare menù ricchi di gusto e fantasia.

Verdure di Settembre: 5 particolari Ricette

La Bietola come non l’avete mai vista

ricette bietola

La bietola è una delle verdure che si trova più facilmente in questo mese. Ottima quella selvatica ma va bene anche quella coltivata. Di solito viene usata come contorno, osannata per le sue proprietà diuretiche e rinfrescanti, noi ve la proponiamo in un originale primo piatto: spaghetti con bietoline e pomodorini. Il sapore della bietola, in realtà, si abbina bene con molti ingredienti, sperimentate e vi sorprenderete!

Il Porro e il pesce, una insolita storia d’amore

Il sapore del porro vi piace? Il mese di settembre è il periodo migliore per consumarlo. Buono e versatile, questo vegetale aiuta anche a depurare l’organismo. Oltre ad essere perfetto per il soffritto, dovete sapere che il porro si sposa alla perfezione con carne e pesce. Noi vi proponiamo infatti una pescatrice avvolta porro, appena sbollentato in modo da proteggere le carni dall’eccessivo calore e donare quel tocco asiatico. Buono sia cotto che crudo, può infatti essere mangiato anche semplicemente tagliando il gambo in verticale e accompagnandolo con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, ottimo pinzimonio!

Patate novelle, guai a chi toglie la buccia

ricette patate novelle

Piccole, tenere e saporite, si, sto parlando proprio delle patate novelle, quelle che potrete trovare in ogni bancone di frutta e verdura nel mese di settembre. Piacciono a grandi e piccini, nessuno manderebbe mai indietro delle patate novelle al burro aromatizzate con la salvia. Croccanti fuori e morbide dentro, sono veloci da preparare proprio perché si può mantenere la buccia e non si devono tagliare in più parti, vi basterà sciacquarle bene sotto l’acqua. Le patate novelle sono la verdura di stagione più versatile da utilizzare, siete d’accordo?

La Melanzana mediorientale

Cosa c’è di meglio di un caldo crostino con patè di melanzane e menta durante una cena di fine estate? Le melanzane possono essere le protagoniste di molte porate, dall’antipasto al dolce, passando per il primo e secondo piatto, un’alternativa vegetariana ma anche un accompagnamento per molti piatti di carne e pesce. Questa ricetta ha origini siciliane e porta con sé il sapore dell’arabia. Oltre al pane, con questo patè di melanzane e menta, si può condire anche la pasta, la pizza e perché no, anche delle polpette vegetali. Vi sentite particolarmente creativi? Aggiungete un pizzico di cumino o della paprika!

Il Fagiolino protagonista

fagiolini ricette

Avete mai pensato ad un secondo piatto formato completamente da fagiolini? Provate la nostra ricetta dello sformato di fagiolini. La crema di fagiolini frullati che utilizzerete per realizzare questa preparazione è una vera goduria, anche per chi non ama particolarmente le verdure. Per i vegetariani, poi, questo è davvero il paradiso, un antipasto, un secondo o anche un piatto unico originale da portare in ufficio.

Oltre alle ricette con le verdure di settembre scoprite anche le varietà di pesce di settembre e imparate a preparare piatti da leccarsi i baffi. Bene, ora che avete le guide e sapete quali verdure introdurre nella vostra spesa questo mese, non vi resta che correre al mercato, farne scorta e mettervi ai fornelli, siete pronti?

Lascia un commento