tavola san valentino

San Valentino: le migliori idee da Pinterest per decorare la tavola

Jacopo Cavicchioli
3

    San Valentino è da sempre una festa che divide: c’è chi lo adora e fa di tutto per organizzare una giornata semplicemente perfetta, e c’è chi non lo festeggia proprio. Una cosa però accomuna (quasi) tutte le coppie: una cena romantica. Magari i più “freddi” non lo ammetteranno, ma il 14 febbraio è difficile rinunciare ad una serata con il proprio partner, che sia fuori al ristorante o in casa. Se fate parte di quest’ultima categoria, siete nel posto giusto: abbiamo raccolto alcune delle idee più originali ed eleganti su come apparecchiare la tavola per San Valentino. Fra tovaglioli, bigliettini e decorazioni, troverete tanti consigli e spunti interessanti per personalizzare la vostra cena e stupire la vostra metà. Pronti?

    Le migliori decorazioni di San Valentino da Pinterest

    Per una perfetta cena di San Valentino, oltre alla scelta del menù, è fondamentale saper creare un’atmosfera che renda speciale la serata: qualcosa di elegante, non troppo sfarzoso ma che sappia essere originale, d’impatto e romantico. 

    Partendo dai tovaglioli e arrivando fino al centrotavola, ecco alcune delle idee più originali che abbiamo trovato su Pinterest. 

    Idee per posizionare i tovaglioli nel piatto

    tovaglioli rosa

    La caratteristica più bella dei tovaglioli è che, nella loro semplicità, possono essere utilizzati per realizzare forme eleganti, originali e di sicuro impatto; basta fare qualche ricerca su internet e si possono trovare creazioni di qualsiasi forma e dimensione, spesso molto facili da riprodurre. 

    tovagliolo bianco

    Noi per questa occasione abbiamo voluto rimanere sul classico, con due proposte veramente semplici che siamo sicuri piaceranno al vostro partner: sono tovaglioli che si prestano molto bene per essere appoggiati sul piatto, uno tradizionale a richiamare la forma di un cuore, l’altro un po’ più elaborato da utilizzare come “contenitore” di un regalo o un accessorio, in questo caso un fiore.

    tovagliolo cuore rosa

    Idee per posizionare i tovaglioli nel bicchiere

    tovagliolo bicchiere

    Se preferite qualcosa di alternativo rispetto al tovagliolo sul piatto, perché non provare a metterlo… nel bicchiere? Forse non lo sapevate, ma i bicchieri (specialmente i calici) si prestano molto bene per contenere tovaglioli di stoffa e di carta, creando un effetto diverso dal solito ma comunque molto elegante. 

    tovaglioli passaggi

    E quale forma migliore di una rosa per la vostra cena di San Valentino? Realizzare queste due composizioni è davvero semplice e, per scoprire come realizzarle, vi basterà seguire i passaggi illustrati in foto. A piacere, potete anche migliorarle aggiungendo un fiocchetto, una decorazione a forma di cuore, o un semplice bigliettino di auguri!

    Centrotavola

     

    Se è vero che i tovaglioli sono il “biglietto da visita” della tavolata, è altrettanto vero che il centrotavola, se scelto nella maniera giusta, regala un tocco di classe ed eleganza in più che non guasta mai; esiste un’occasione migliore di San Valentino per dare sfogo alla vostra fantasia e realizzare qualcosa di creativo e romantico?

    centrotavola cuori

    Per darvi qualche spunto abbiamo pensato di proporvi un paio di idee semplicissime ma molto carine che abbiamo trovato su Pinterest: la prima utilizza le classiche candele da tavola come base, intorno ad esse potete comporre diversi tipi di “contenitori” in tema con la festa degli innamorati. Per realizzarli vi consigliamo di utilizzare come materiale del cartoncino, perché facilissimo da personalizzare e posizionare intorno alla candela. 

    centrotavola

     

    Per il secondo centro tavola abbiamo pensato al più classico dei centrotavola: il vaso con i fiori. Ma se siete stufi del solito contenitore con acqua, perché non provare ad inserire… della sabbia? Nei negozi di bricolage si trovano tantissimi tipi di sabbia colorata, perfetti per creare una base in cui inserire i vostri fiori (come in figura), magari abbinandola alla tonalità della rosa che avete scelto. 

    Decorazioni di San Valentino da Pinterest: apparecchiamento

    Dopo aver sistemato ogni dettaglio, è arrivato il momento di assemblare la tavolata in modo da renderla coordinata ed elegante, ma prima un breve ripasso di alcune regole del galateo. 

    La tovaglia e i tovaglioli

    Il colore della tovaglia è importante perché farà da sfondo all’intera cena. Per San Valentino è perfetto il rosso a tinta unita (senza decori bianchi, altrimenti fa Natale), con tovaglioli di stoffa in pendant, decorati. Può andare bene anche una tovaglia bianca, da ravvivare con oggetti e stoviglie rosse. Scegliendo il bianco ci si potrà divertire a spargere petali di rosa o piccoli coriandoli a forma di cuore sulla tovaglia.

    Vietata la plastica: per una cena importante, è meglio scegliere tovaglia (con tovaglioli coordinati) in fibre naturali, cotone o lino  che, dopo l’acquisto, va lavata e fatta asciugare stendendola in modo da creare meno pieghe possibili. Per una mise en place perfetta, occorre stirarla direttamente sul tavolo. Se lo dice anche Carlo Cracco, un motivo ci sarà…

    Il tessuto della tovaglia e dei tovaglioli conta molto, soprattutto se con quest’ultimi avete intenzione di decorare la tavola, dandogli formantiche forme, come si vede in questo video tutorial di 5 Minute Craft:

    Bicchieri e posate

    I bicchieri e i calici aggiungono sempre un tocco luccicante alla tavola e quindi, per far sia che siano davvero splendenti vanno strofinati con un panno prima di essere posizionati alla destra del piatto, in modo da togliere eventuali aloni o macchie derivanti dal lavaggio. La stessa accortezza vale anche per le posate. Inoltre, per fugare ogni dubbio, potete consultare la nostra guida su come scegliere il bicchiere giusto per il vino che servirete.

    I piatti

    Il piatto per un cuoco è come la tela per un pittore. Per valorizzare al meglio le portate, sarebbe l’ideale utilizzare dei piatti bianchi dalle forme lisce e morbide, che siano adatti alle portate del menù. Come metterli in tavola?

    Anche se il galateo impone la presenza di un sottopiatto (un semplice vassoio di vetro da mettere sotto al piatto piano grande), per una cenetta intima raffinata basta anche solo un piatto piano con sopra quello da antipasto. I piatti fondi, per il primo, andrebbero lasciati in cucina, altrimenti durante l’antipasto potrebbero sporcarsi e dovrete sostituirli.

    I fiori e le candele

    fiori tavola san valentino

    Dmitry Sheremeta/shutterstock.com

    Non c’è tavola romantica senza fiori: con il loro delicato profumo e la loro bellezza regalano un’atmosfera unica. Per la festa di San Valentino, il fiore più indicato è la rosa rossa, da sempre il simbolo dell’amore e della passione. Se scegliete uno stile minimale per la vostra tavola, potete optare per un’unica rosa, in un vaso stretto e lungo. Ma ricordate: deve essere posizioniata al centro del tavolo, o comunque fra i due commensali, senza intralciarne la vista. Insomma, non deve essere più alta di voi!

    Se invece siete per le scelte più ricche, potete decorare la tavola di San Valentino con un piccolo mazzetto di rose o peonie di colori più tenui (in numero dispari, mi raccomando!) a gambo corto. Potete riporle in un vasetto basso, o in un barattolo abbastanza capiente, con un po’ d’acqua.

    Se avete dello spago volete giocare con i contrasti, potete anche scegliere dei fiori colorati in pendant con i tovaglioli, e legarli insieme con uno spago, per un tocco più rustico.

    Un’altra cosa di cui non si può proprio fare a meno a San Valentino sono le candele. La luce soffusa e il loro movimento, rendono qualsiasi ambiente più intimo e accogliente.
    L’unica grande accortezza da avere nella scelta, al di là della forma e della dimensione, è che devono essere neutre e senza profumi particolari.

    Trattandosi di candele che saranno posizionata proprio al centro del tavolo, per alcuni l’odore sprigionato potrebbe coprire quello dei cibi o del vino, o peggio, causare mal di testa. Meglio evitare.

    Di candele ne esistono tanti tipi, per cui può diventare difficile decidere. Se siete fan delle classiche candele lunghe e sottili potete sceglierne una o due da mettere al centro del tavolo (in questo caso, badate bene all’altezza, esattamente come per i fiori). Ricordatevi di scegliere portacandele con una base solida e non troppo leggeri, per evitare che cadano al minimo movimento della tovaglia. L’ideale sarebbe avere dei portacandele con una base larga, in modo da proteggere la tovaglia da eventuali gocce di cera che potrebbero inevitabilmente colare.

    Se invece preferite non correre questo rischio, un’altra idea è quella di utilizzare piccoli vasi larghi, riempiti a metà con dell’acqua e qualche petalo; all’interno lascerete fluttuare delle piccole candele galleggianti.

    Ed ora qualche spunto per rendere la vostra tavola di San Valentino indimenticabile! 

    Le migliori idee da Pinterest per la tavola di San Valentino

    Nella prima immagine abbiamo una tavolata che si basa principalmente sul contrasto tra rosso e nero, con tovaglia e tovaglioli in tonalità scura, accompagnati da piatto piano e posate in argento, e alcuni petali e semplici candele come centrotavola. Veloce da preparare, raffinato e romantico. 

    tavola nera legno

    La seconda propone uno stile più ricercato ma anche più complesso da realizzare. Questa soluzione è pensata per chi ha più tempo a disposizione per preparare la tavolata, con questa doppia tovaglia bianca nella zona dei piatti e nera con decorazioni al centro. Piatti classici in ceramica, tovaglioli bianchi e fiori. 

    tavola bianca nera

    Particolare invece la scelta del centrotavola, con un lungo piano a fare da base a diverse candele sempre bianche (in contrasto con la tovaglia) ed alcune decorazioni a piacere da sistemare sul resto della tavola come cioccolatini a forma di cuore o petali. 

    Ed ora una chicca: il pensierino in più.

    Il 14 febbraio, la tradizione vuole che ogni innamorato regali al proprio amore le cosiddette “valentine”, dei piccoli biglietti d’amore con frasi e dichiarazioni scritte a mano. Perché non prepararne uno a mano, da lasciare sul piatto?

    Ecco qualche idea, dal canale JF Love Craft:

    Se invece volete concludere il pasto in modo dolce e sorprendente, potete preparare velocemente dei piccoli biscotti della fortuna inserendo all’interno delle frasi personalizzate, oppure piccoli versi delle vostre canzoni preferite.

    Questi sono i nostri spunti per apparecchiare e decorare la tavola di San Valentino e speriamo possano aiutarvi a costruire l’atmosfera giusta per la vostra cenetta romantica. Ora, non rimane che scegliere il menù di San Valentino e soprattutto il vino giusto per la vostra cena. Se non sapete da dove partire, c’è sempre la nostra guida ai vini da scegliere!

     

    Articolo scritto in collaborazione con Licia Giglio.

    Nasce a Mirandola, vive a Mirandola ma lavora a Bologna. Per Il Giornale del Cibo crea contenuti. Il suo piatto preferito sono le tigelle modenesi perché gli ricordano le cene con gli amici, ma soprattutto perché si possono farcire con qualsiasi ingrediente! In cucina non può mancare: una buona compagnia e una bottiglia di Lambrusco rigorosamente Grasparossa o Sorbara.

    Lascia un commento