Una cena per due: il menù di San Valentino per tutti gli innamorati
Devo confessare una cosa: io non amo andare a cena fuori la sera di San Valentino. Trovo che ci sia molta confusione, spesso è difficile prenotare e la serata diventa caotica proprio a causa delle tante persone presenti nei locali. Insomma, preferisco molto di più l’intimità di un pasto speciale in casa, magari accompagnando la cena con un ottimo vino: ecco perché ho pensato di proporvi un menù di San Valentino, dedicato proprio a chi, per questa occasione così romantica, sceglie di cucinare per (o con) la persona amata.
Dall’antipasto al dolce: cosa cucinare per San Valentino
La proposta del nostro menù parte con dei cestini di frolla salata, con salmone e formaggio. Si tratta di un antipasto “furbo”: non solo perché potete prepararlo in anticipo, ma anche perché è un finger food. Così potete mangiarlo anche in piedi, sorseggiando un bicchiere di bollicine, mentre terminate di mantecare il risotto alla barbabietola, che deve invece essere preparato al momento. Il filetto di salmone potete cuocerlo a ridosso della cena e lasciarlo in forno, ben coperto dalla carta stagnola, in modo che non si secchi. E il dolce? Beh, preparandoli la sera prima questi cuori donuts al cioccolato saranno già pronti: ma mi raccomando, teneteli ben nascosti per non rovinare la sorpresa finale!
Cestini di frolla salata con salmone
L’impasto dei cestini è di frolla salata, mentre per il ripieno vi serviranno salmone affumicato e formaggio spalmabile.
Il numero dei cestini che ne verrà fuori dipenderà dalla larghezza del coppapasta o del bicchiere che userete: qualora dovessero avanzare dei cestini, potete congelarli e usarli per un’altra occasione.
Se volete velocizzare i tempi però, potete tranquillamente comprare la pasta sfoglia o la briseè già fatta: il gusto e la consistenza cambieranno, ma non per questo il vostro antipasto sarà meno saporito.
Ingredienti per due persone:
Per la frolla salata
- 180 g di farina 00
- 25 g di parmigiano grattugiato
- mezzo cucchiaino di sale
- 90 g burro
- 1 uovo
- 20 g di acqua
Per il ripieno
- 50 g di salmone affumicato
- 50 g di formaggio fresco spalmabile
- q.b. di pepe nero
- 6-8 olive verdi denocciolate
Procedimento
- In una capiente ciotola lavorate il burro con la punta delle dita, poi aggiungete il sale e il parmigiano. Unite la farina un po’ alla volta e mescolate fino a raggiungere un composto sabbiato. Rompete l’uovo e incorporatelo e poi, goccia a goccia, versate l’acqua, e mescolate fino a raggiungere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
- Trascorso questo tempo, tirate fuori la frolla salata e lasciatela a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, quindi stendetela su un piano leggermente infarinato. Incidetela creando dei dischi, aiutandovi con un bicchiere capovolto o con una rondella dentellata. Sistemate la pasta nei pirottini di carta, bucherellate il fondo, poi cuoceteli a 160 °C per 12 minuti. Spegnete e lasciateli raffreddare.
- Lavorate il formaggio spalmabile con il pepe, poi trasferitelo in un sac-à-poche e farcite i cestini di frolla salata. Sistemate anche una fettina di salmone e un’oliva. Tenete in frigo ed estraete mezz’ora prima di servire.
Risotto alla barbabietola
Elegante e raffinato, il risotto fa sempre la sua bella figura, in particolare se servito con cura. In questa romantica cena ve lo proponiamo con il tocco di rosso della barbabietola, il cui gusto dolce viene contrastato dalla presenza della robiola e della rucola.
Ingredienti per due persone:
- 1 scalogno
- 2 noci di burro
- 160 g di riso carnaroli
- 650 ml di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 150 g di barbabietole precotte
- due cucchiai di parmigiano
- 100 g di robiola
- qualche foglia di rucola
Procedimento
- Sbucciate e affettate lo scalogno e fatelo dorare con una noce di burro, versate il riso e fatelo tostare, poi sfumate con il vino.
- Appena il liquido sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate. Quando si sarà asciugato, aggiungete ancora brodo, lasciatelo rapprendere e versatene ancora. Proseguite con questa modalità per almeno 10 minuti, mescolando spesso.
- Nel frattempo frullate la barbabietola e, poco prima che il riso sia pronto, unitela nel tegame e terminate la cottura, poi spegnete e mantecate con una noce di burro e parmigiano.
- Impiattate e aggiungete due o tre cucchiaini di robiola direttamente nel piatto. Completate con qualche foglia di rucola per creare un contrasto di sapori e di colori.
Filetto di salmone con purea di zucca
La cena prosegue con un elegante secondo piatto a base di pesce: vi proponiamo l’abbinamento del salmone con un purea di zucca. A decorare il tutto dei fiori eduli che, se non trovate, potete sostituire con qualche pomodorino, delle olive o semplicemente con un po’ di prezzemolo.
Ingredienti per due persone:
Per la purea di zucca
- 250 di zucca
- 35 ml di latte (a seconda della tipologia di zucca potrebbe servirne un po’ in più)
- 40 g di burro
- 1 cucchiai di parmigiano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per il salmone
- 350 g di salmone tagliato in due tranci
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine di oliva
- il succo di mezzo limone
- q.b. fiori eduli per decorazione (facoltativi)
Procedimento
- Sbucciate la zucca, affettatela e fatela cuocere in forno a 160 °C per 15 minuti o comunque fino a quando vi renderete conto che è asciutta. Poi passatela nello schiacciapatate, lasciando qualche dadino da parte che vi servirà come decorazione.
- Mettete la zucca schiacciata in una pentola dal fondo spesso, poi versate il latte già tiepido. Con l’aiuto di una frusta mescolate, unite il burro freddo e tagliato a dadini e fate cuocere a fiamma dolce fino a raggiungere la densità desiderata. Aggiungete il sale, il pepe e il parmigiano, spegnete e tenete da parte.
- Lavate il filetto di salmone, verificate se ci sono spine o lische ed eventualmente eliminatele con una pinzetta, poi tamponatelo con carta da cucina.
- Ungete una pirofila con un filo d’olio e sistemate il filetto di salmone. In una ciotola emulsionate olio e limone, poi usatelo per spennellare il pesce.
- Aggiungete sale e pepe, coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio e infornare a 180° C per 25 minuti. Verificate la cottura, lasciando il pesce coperto in forno, per evitare che si secchi e abbassate la temperatura a 150 °C.
- Al momento di servire mettete un paio cucchiai di purea di zucca, adagiate il filetto di salmone e aggiungete anche i cubetti di zucca lasciati interi, dopo averli conditi con un pizzico di sale e olio. Decorate, se vi piace, con qualche fiore commestibile.
Donut al cioccolato a forma di cuore
Per questa serata romantica abbiamo pensato di concludere la cena con un dolce al cioccolato: i donut, che vista l’occasione, vi proponiamo con una forma di cuore e in versione dark, con il cacao nell’impasto e la glassa al cioccolato. Ovviamente con queste dosi verranno più di due pezzi. Potete conservare quelli avanzati in una scatola ermetica, magari per la colazione del giorno dopo.
Ingredienti per due persone:
Per l’impasto
- 120 g di farina manitoba
- 130 g di farina farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 8 g di lievito di birra fresco
- 130 ml di latte a temperatura ambiente
- 1 uovo
- la scorza di un’arancia grattugiata
- 30 g di zucchero semolato
- 25 g di burro morbido
- un pizzico di sale
- q.b. di farina per il piano di lavoro
- q.b. di olio per friggere
Per la decorazione
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 15 ml di latte
- 60 g di zucchero a velo
- q.b. di zuccherini a forma di cuore
Procedimento
- Unite le due farine. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo in una capiente ciotola con due cucchiai di farina presi dal totale. Mescolate fino a ottenere una pastella. Coprite e lasciate riposare il lievitino a forno spento per almeno un’ora.
- Trasferitelo poi in una planetaria e aggiungete la restante farina, il cacao, lo zucchero, la scorza di arancia. Mescolate bene, unite l’uovo e, quando sarà assorbito, aggiungete il burro a pezzetti. In ultimo mettete il sale. Continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite in una ciotola e fate lievitare in forno fino al raddoppio (potrebbero volerci un paio di ore).
- Nel frattempo preparate la glassa. Sciogliete il burro e unite il latte; quindi, spegnete la fiamma e inserite il cioccolato fondente fatto a pezzi, mescolando fino a che sarà completamente sciolto. Aggiungete lo zucchero a velo un po’ alla volta. Mescolate ancora e tenete da parte.
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, lavoratelo a mano, poi stendetelo con un mattarello, fino allo spessore di 1 cm. Incidete con un tagliabiscotto a forma di cuore e, con un altro della stessa forma ma dimensione inferiore, ricavate i fori al centro: potrete poi friggere questo impasto avanzato a parte. Sistemate i cuori sulla carta forno, mettendoli molto distanziati tra di loro e fate lievitare per un’ora e mezza.
- Quando saranno ben gonfi, scaldate l’olio in una padella. Tagliate la carta forno evitando di toccare l’impasto in modo da non sgonfiarlo. Sollevate un pezzo per volta e, toccando solo la carta, inseriteli nell’olio: la carta si staccherà da sola e potrete eliminarla con l’aiuto di una pinza.
- Friggete i cuori donuts da entrambi i lati, quindi scolateli e sistemateli su un foglio assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Versate la glassa in un piatto fondo e immergete un cuore alla volta poi capovolgetelo e mettetele in un piatto pulito. Decorate con zuccherini a forma di cuore.
E voi, cosa preparerete la sera di San Valentino?
Immagine in evidenza di: alely/shutterstock.com
Articolo scritto con la collaborazione di Luca Sessa