Cena Romantica Vino

Perché il Vino fa la differenza: scelte impeccabili per una Cena Romantica

Redazione

Al di là delle luci soffuse, dei fiori a centrotavola, della spesa oculata per un menu che colpisca, in una cena romantica il vino è una componente fondamentale per fare innamorare. Scegliere quello giusto non è facile: bollicine? Vini corposi? Rosati?

Partendo da una cena dal menù intrigante (magari, perché no? A base di cibi afrodisiaci…!) ma leggera, il vino non deve stordire.
Quindi, banditi i vini troppo strutturati, ecco una selezione di calici da proporre alla vostra dolce metà.

Consigli per una Cena Romantica: Vino non troppo strutturato

 

Bianco con gusto, rosato sì se mediamente corposo

Posto che per una cena romantica è preferibile scegliere un menu leggero di pesce, vegetariano o con secondi di carne bianca, dirigiamoci nella sezione dei bianchi (anche se, come abbiamo spiegato, ci sono vini rossi che si abbinano perfettamente ad alcuni piatti di pesce…)
Inauguriamo gli antipasti con un Muller Thurgau per il suo profumo intenso e gradevole, leggermente aromatico, sapore armonico e vellutato.

Vino per cena romantica

Un’alternativa più consistente è l’Inzolia di Sicilia dalla struttura elegante che rievoca profumo di mela, pera e pesca bianca, con richiami floreali. Un inizio deciso e piacevolmente sorprendente, arriva dalla Campania: vi suggeriamo una bottiglia di Falanghina per sedurre al primo sorso, un piacere semplice e immediato che inaugura la serata accompagnando l’alternarsi delle portate in un’atmosfera rilassante.

Per i partner più arditi e le compagne più intraprendenti suggeriamo un calice di Negroamaro Rosè per i suoi profumi delicati e fruttati, fresco e sapido al palato, indicato con il vostro menù perché perfettamente equilibrato tra morbidezza e acidità.

 

Buone bollicine, un evergreen

Sempre gradite e predilette, in particolare dall’universo femminile, le care bollicine potrebbero essere il vino ideale per una cena romantica e accompagnarci dall’antipasto e per tutta la serata. E’ una scelta di classe, sia se preponiamo bollicine francesi sia se siamo orientati per quelle italiane, che non hanno nulla da invidiare ai cugini di Provenza.

Bollicine-per-cena-Romantica

 

 

Un brindisi con Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene nella versione tradizionale Extra Dry, morbido e asciutto, o con un Franciacorta Satèn fine e armonico sarà sicuramente memorabile. Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze è un vino leggero e finissimo nonostante i sapori più decisi di frutta matura e agrumi.

Il Prosecco Cuvée regala profumi fruttati e speziati, ha un’amabilità piacevole che con naturalezza accompagna fino al dolce, che sia pasticceria secca o torte con creme, e anche oltre fino al dolce finale.

Noi ce l’abbiamo messa tutta per rendere la vostra speciale, a questo punto però siamo curiosi: avete deciso quale vino abbinare alla vostra cena romantica, perché sia davvero speciale?

Lascia un commento