Ricette Pranzo di Natale Last Minute

Pranzo di Natale 2015: i consigli dello Chef

Adriana Angelieri

Ok calma, respirate: il fatto che non abbiate ancora le idee chiare sul vostro menù di Natale non vuol dire che siete già condannati a fare a botte davanti agli scaffali del supermercato alle 19,00 del 24 dicembre e a brindare al nuovo anno mentre state in fila alle casse. A patto però  che decidiate in fretta, magari affidandovi ai consigli di un vero Chef, chè si sa: a loro basta guardare un piatto di frutta a pezzetti per riuscire ad immaginare ed impiattare una delizia gourmet da Stella Michelin.

Ed è per questo abbiamo chiesto aiuto ad uno dei nostri infallibili uomini di fiducia, lo Chef CIR food Domenico Tramaglino, il quale ci ha suggerito delle delicate, originali, salutari Ricette per un Pranzo di Natale, ricche di deliziose e fresche note fruttate.

Ricette per il Pranzo di Natale 2015: veloci, fruttate, gourmet

Antipasto: macedonia di melone bianco, prosciutto e lamponi

Macedonia di melone bianco, prosciutto e lamponi

Prendete la dolcezza del melone bianco d’inverno, accostatela alla delicatezza dei sapori di un crudo di Parma e della rucola e coronate il tutto con il rosso dei lamponi che fa sempre Natale (in questa stagione, potete trovarli disidratati). Un tocco agrodolce di succo di limone e il gioco è fatto: in 10 minuti, il vostro antipasto è pronto! Ora che avete tirato il primo sospiro di sollievo, passiamo alla portata successiva.

 

Piatto unico: Suprema d’Anatra con riso ai funghi e spinaci al salto

Suprema d'anatra

Un menù di Natale last minute a prova di chef è quello che riesce a trasformare un problema in opportunità: ed ecco che la rogna di trovare un primo ed un secondo ad hoc si trasforma in un’ irresistibile Suprema d’Anatra con riso ai funghi e spinaci al salto. Piatto unico, corposo, appagante ma non indigesto. Giusto quello che ci vuole per fare dire ai vostri ospiti un “Oh Dio, sono già sazio/a! E chi riesce a mangiare tutto?”.
Non credeteci, perché alla vista delle Patate in stagnola con crema all’Avocado sgraneranno gli occhi e si tufferanno a forchette spianate sulla portata.

 

Contorno: Patate in stagnola con crema all’avocado

Patate in stagnola

Avete mai visto dei fiori creati da petali di patate, impreziositi da fili d’erba cipollina e maionese d’avocado? Una volta pronti imprimeteli velocemente nella vostra memoria, anzi, fotografateli, perché appena li metterete in tavola andranno subito a ruba. Inoltre, farete un bel regalo ai vostri ospiti celiaci o intolleranti al glutine che, insieme a voi, potranno concedersi questa prelibatezza gluten free.

 

Dolce: Frolla con Crema al Limone o Delizie al Cioccolato con salsa di Lamponi

Frolla con Crema al Limone

A questo punto dovrete decidere se chiudere in bellezza con un Dolce di Frolla con Crema al Limone, o se riprendere i sapori del vostro antipasto e mettervi all’opera su dei deliziosi Pirottini al Cioccolato con salsa di Lamponi. Bel dilemma eh? Be’ se proprio non sapete rinunciare a niente, preparateli entrambi! Anche perché ad insegnarvi a preparare la frolla che farà da base alla crema di Limone, ci pensiamo noi con questa ricetta.

A questo punto, il vostro menù è bello e pronto (per fare brutta figura dovreste veramente impegnarvi!).
Le nostre originali Ricette per il Pranzo di Natale vi sono piaciute, o da amanti della tradizione preferite un Menù di Natale Evergreen? Seguirete i nostri consigli, o anche quest’anno andrete sul sicuro e preparerete una delle squisite ricette natalizie della tradizione italiana? Ditecelo in un commento!

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento