menu di Natale

Il menù di Natale del Giornale del Cibo

Redazione

A Natale, si sa, ogni famiglia ha le sue tradizioni, ed ogni cuoco della stirpe, per il menù di Natale, ha un cavallo di battaglia che negli anni gli ha cucito addosso un ruolo immutabile.
Da Ragusa a Bolzano, ogni tavolata ha una zia Adelina addetta ai cannelloni, uno zio Mimmo specializzato in risotto alla marinara, una zia Sara pluripremiata per il suo coniglio alla cacciatora, e una zia Anna che, puntualmente, ripropone il suo vitello tonnato.

Ebbene, anche i nostri chef di famiglia accendono i fuochi e scaldano i forni in vista della tavola più imbandita dell’anno: le cucine de Il Giornale del Cibo si preparano ad ospitare sapori e odori da far perdere i sensi…
A regalare i suoi segreti ai nostri lettori è Lina Sannino, chef addetta ai fornelli di CIR Food, che per Natale ha pensato ad un prelibato pasto a base di pesce.

A prova di chef, ma alla portata di tutti!

 

lina sannino

Antipasto di Gamberoni Golosi

Il pranzo natalizio di Lina Sannino comincia con un antipasto da leccarsi i baffi: la ricetta dei gamberoni golosi. Coreograficamente adagiati su una fetta di melanzana e avvolti in lardo di colonnata. Per portare in tavola in modo sfizioso e originale i vostri ospiti vi basta solo mezzora, un po’ di estro, e un pescivendolo di fiducia. Ecco il la video-ricetta della nostra Lina che ci insegna come prepararli…
 

 

Primo piatto: tagliolini al nero di seppia

Per il primo piatto dovrete impegnarvi di più, ma ne varrà la pena! Lina Sannino vi propone infatti una salsa di seppioline e gamberi, unita ad una deliziosa bisque, che si sposa perfettamente con i taglioni al nero di seppia. Il risultato finale è al bacio: una perfetta fusione di sapori che sa restituirvi tutto il gusto del mare…
 

 

Secondo croccante: filetto di orata alle mandorle con salsa di arance

filetto di orata croccante

Il secondo piatto proposto dalla nostra chef porta in tavola sapori dal carattere spiccatamente mediterraneo. Al delizioso filetto di orata, reso croccante dalle mandorle tostate in forno, si contrappone il gusto agrodolce della salsa di arance, accompagnato da una gustosa dadolata di melanzane, zucchine e peperoni.

Dolce: crostata di mandorle e limoni

crostata di mandorle e limoni

Il menù di Natale de Il Giornale del Cibo si conclude con una semplice, sempreverde e deliziosa crostata, che riprende i sapori dei piatti precedenti: la crostata di mandorle e limoni. Il consiglio che vi regala la nostra chef, per la realizzazione di questo dolce, è di utilizzare dei limoni non trattati.

A questo punto, non ci resta che lasciarvi alla preparazione del vostro pranzo, ed augurarvi buon appetito…

Lascia un commento