Ricetta maritozzo con il Bimby
Dolci e Dessert

Maritozzi di mareblu

maryann
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 8

Ho fatto un miscuglio di ricette e provato varie volte.Secondo me questa è la versione migliore. Li ho eseguiti con il Bimby. Girando per la rete ho scoperto che il termine maritozzo sigifica marito piccolo… avevo sempre pensato a: marito tozzo

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Nel bicchiere del bimby ho messo prima il latte, con l'acqua ed ho fatto scaldare a 70° per un minuto e mezzo.
  2. Poi ho aggiunto lo zucchero, il sale ed il lievito e ho fatto mescolare per pochi secondi.
  3. Infine ho aggiunto la farina, l'olio e le uova intere ed ho fatto mescolare per bene a velocità 4 per circa 5 minuti, spatolando ogni tanto l'impasto.
  4. Poi alla fine ancora un minuto a velocità 'spiga'.
  5. Ho tolto l'impasto dal bicchiere del Bimby e l'ho messo a lievitare in una ciotola bella larga, coperta con un canovaccio umido ben strizzato e ho tenuto il tutto in un luogo caldo per più di un'ora. L'impasto deve raddoppiare.
  6. Nel frattempo ho messo a bagno l'uvetta in acqua tiepda e quando ben ammollata l'ho asciugata ed infarinata ed unita ai pinoli e alla scorzetta candita dell'arancia.
  7. Ho poi unito il tutto all'impasto lievitato e fatto tanti pagnottini che ho messo sulla teglia del forno coperta con carta forno e fatto lievitare ancora per una mezz'ora.
  8. Prima di infornare pennellarli con l'uovo sbattuto.Far cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.
  9. I maritozzi non devono venire nè troppo scuri e devono restare morbidi. Conviene mettere nel forno un pentolino pieno d'acqua. Il vapore che si sprigionerà li lascerà morbidi.
  10. Dopo la cottura spennellarli con lo sciroppo ottenuto facendo bollire l'acqua con lo zucchero.
Print Recipe