pinoli

Pesto di basilico

Ricetta perfetta per condire la pasta, gli gnocchi, il pane, il pesce e chi più ne ha più ne metta!

Torta verde di spinaci, pinoli e anice

Golosa e bella come poche, questa torta verde con spinaci, pinoli e anice è perfetta per una colazione o una merenda golosa insieme ad un buon tè.

cous cous zucca

Zucca Araba

Un modo diverso di gustare la zucca, gustoso e molto appetitoso. Un’insalata tiepida che non lascerà nessuno indifferente a tavola. Un ripieno spettacolare che puoi servire direttamente nella zucca cotta, un piatto originale e delizioso.

filetto di pesce in crosta

Filetto di San Pietro in crosta di patate su letto di spinacini novelli, uvetta e pinoli tostati

Per un secondo a base di pesce degno di un vero menu delle feste ecco la ricetta per realizzare un gustoso filetto di pesce in crosta. Utilizzate il pesce san pietro e seguite le mie indicazioni. Buon divertimento e buon appetito!

crumble di mele

Crumble di Mele e Zucca

Mi ricorda mia madre, che era ligure e la preparava per la ricorrenza di Ognissanti accompagnata con il castagnaccio. Ecco come preparare il mio crumble di mele e zucca.

gnocchi di calamari

Gnocchi di calamari, crema di patate alla vaniglia e glassa al prezzemolo

Sono un giovane cuoco italiano che lavora in Cina. Questa è una delle mie ultime creazioni e la volevo condividere con voi: Gnocchi di calamari, crema di patate alla vaniglia e glassa al prezzemolo.

Pasta con le Sarde

Pasta con le Sarde

Riconoscere le origini di ciò che oggi giunge sulle nostre tavole, talvolta è difficile, perché troppe sono le eredità lasciate da ogni cultura. Ma se parliamo di Pasta con le Sarde, piatto caratteristico del palermitano, l’impronta araba è evidente. Derivano, infatti, dagli Arabi le tecniche di pesca delle tonnare, l’agrodolce, i dolci al miele e

Insalata di mela verde melograno e cumino

Capriccio di stagione con mela verde, melograno e cumino

Il Capriccio di stagione con mela verde, melograno e cumino è una delle insalate invernali più ricche, originali e delicate. Per realizzarlo vi basterà procurarvi con cavolo cappuccio, mela verde, chicchi di melagrana, uvetta, pinoli, che andrete a condire con olio d’oliva, sale, pepe, cumino e succo di limone. Ecco la Ricetta completa.

baccala-in-cassuola

Baccalà in cassuola

E’ una ricetta che preparava spesso mio padre, io incuriosita da questa ricetta ho voluto cercarne le origini ed ho scoperto che non era di sua fantasia ma originaria prima della Spagna e poi di Napoli.

Corzetti

Corzetti alla polceverasca

Stuzzicanti, semplici, dalle intense fragranze mediterranee. La Liguria ci regala questo piatto usando le sue famose erbe aromatiche poiché il territorio, privo di pianure atte allo scopo, non consente allevamenti di bestiame e quindi la dieta dei liguri è stata ed è, per tradizione, “di magro”. E per i corzetti alla polceverasca il discorso non è

involtini-alla-messinese

Involtini di carne alla messinese

Sono nato a Messina dove questi spiedini vengono consumati in tutte le famiglie.

Ricette con la ricotta

Perle di Ricotta su pesto di rucola e bacon croccante

Una ricetta buona e semplice, a prova di principianti, che si prepara a casa in pochi minuti.

terrina-al-gorgonzola

Terrina al gorgonzola

strudel-con-cialde-di-mele

Strudel con pasta brisé

Lo strudel è un dolce austriaco tipico della stagione invernale, anche se non ne trovi mai uno che sia uguale all’ altro. Questo è proprio strano: molti improvvisano con confetture nel ripieno, altri esagerano con la cannella, altri ancora utilizzano la pasta frolla o sfoglia come base per questa torta. Io vi propongo una versione

pennette-rigate-con-broccoli-e-gamberetti

Pennette rigate con broccoli e gamberetti

Ricetta assaggiata ieri a cena in una trattoria di Pozzallo. Il locale non merita una segnalazione, ma questo piatto – l’unico tra quelli serviti – è veramente degno di nota. Come mio solito ho chiesto di avere la ricetta che la titolare mi ha dettato senza alcuna difficoltà.

pasta-alla-puttanesca

Linguine alla puttanesca

Secondo la leggenda, che non ho verificato, questa ricetta fu inventata da Totò nel ristorante di Capri “La Canzone del Mare” dove non sono mai entrato perché non adatto alle mie tasche. Totò con un gruppo di amici si recò nel ristorante molto tardi di notte mentre stavano per chiudere e non avevano più niente

zelten

Zelten trentino

Oggi vi propongo lo zelten: pane dolce fruttato tipico trentino, la torta di Natale per eccellenza, ricca di frutta secca, canditi e noci. Tante sono le leggende e le tradizioni legate a questo buono e gustoso dolce. Secondo una leggenda, veniva preparato il 13 dicembre e offerto fino alla fine delle feste. Secondo un’altra leggenda,

friggitelli ripieni

Friggitelli ripieni con patate di marisa

Ho inventato questa ricetta in alternativa al ripieno di carne. E’ stata molto apprezzata.

caponata-67

Caponata 67

Sono circa una quarantina le ricette codificate della caponata. Questa, senza pretese, porta il mio anno di nascita; non ho ricette esclusive di zie nonne parenti e affini, è semplicemente la ricetta che ho affinato negli anni cercando unicamente di gratificare la mia golosità.