Cozze agosto

Pesce spada, cozze, canocchie: il pesce di stagione ad agosto

Redazione
3

     

    Per le grigliate del mese di agosto tra amici scegliete sempre pesce fresco e di stagione. Quale periodo migliore per ritrovarsi intorno ad una tavola e consumare e condividere tante ricette di pesce? Se siete indecisi su cosa comprare, oltre a chiedere consiglio al pescivendolo seguite la nostra lista e non sbaglierete.

    Pesce di stagione ad agosto: la lista

    • alice
    • cozza
    • canocchia
    • dentice
    • gallinella
    • nasello
    • lanzardo
    • leccia
    • orata
    • passera di mare
    • pesce spada
    • sardina
    • sgombro
    • sogliola
    • spigola
    • triglia.

    Caratteristiche del pesce di agosto

    Ora che abbiamo visto la lista dei pesci di stagione questo mese, scopriamone meglio le caratteristiche.

    Alice

    Sardina

    Nadiia Loboda/shutterstock.com

    L’alice o acciuga è un pesce di grande importanza economica, diffuso nell’Oceano Atlantico orientale, tra la Norvegia e il Sudafrica, e nei mari Mediterraneo, Nero e d’Azov. Confusa spesso con la sardina, in realtà appartiene ad una differente famiglia. Si riconosce per il corpo allungato e snello, la testa grande, conica e appuntita, gli occhi grandi posti all’estremità anteriore della testa. Anche la bocca è grande con numerosi piccoli denti. La colorazione è argentea sui fianchi e biancastra sul ventre, il dorso è verde azzurro da viva per poi diventare blu scuro. La lunghezza si aggira tra i 15 e i 17 cm e può eccezionalmente raggiungere i 20 cm.

    Sono molto utilizzate nella cucina mediterranea perché si prestano a diverse preparazioni: tra le ricette con le alici, infatti, troviamo tortini, salse e condimenti. Stanno molto bene sulla pizza, fritte, al forno e addirittura ripiene. Prima di cimentarvi nella preparazione di una di queste ricette, sappiate che quelle di taglia piccola sono ideali per fritture e sughi, mentre quelle più grandi, dai 10 cm in su, sono normalmente utilizzate per le cotture alla griglia o al forno.

    Lanzardo

    Il lanzardo è un pesce azzurro diffuso nel mar Mediterraneo, lungo le coste italiane (in particolare in Puglia), nel mar Nero, nel nord Atlantico (specie lungo le coste spagnole), fino al mar di Norvegia, alle isole islandesi e al Canada. Si riconosce dal corpo slanciato e dal muso appuntito, può raggiungere i 50 cm di lunghezza ma solitamente le sue dimensioni si aggirano intorno ai 20 cm. Il dorso è di colore verde-blu, con sfumature giallastre e macchie scure lungo i fianchi. Le pinne dorsali sono ben separate tra di loro e si distingue dallo sgombro, con cui può essere facilmente confuso, per la livrea piena di macchie e striature e per gli occhi più grandi.

    Se consumato fresco, la sua carne, polposa e ricca di lipidi, è molto buona arrostita alla brace. Ottimo anche sfilettato e servito crudo, preparando una semplice marinatura con olio, limone, sale e pepe. Si presta inoltre molto bene come antipasto, accompagnato da olive nere e focaccia.

    Leccia

    La leccia è comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, a sud fino al Sudafrica e a nord non oltre la penisola Iberica. È un pesce possente, dal corpo robusto e appiattito lateralmente, il muso è appuntito, le mascelle sono lunghe e le scaglie piccole, ricoprono tutto il corpo meno la testa, che è liscia. Caratteristica distintiva è la linea laterale non dritta, come nella maggior parte dei pesci, ma ondulata. Le pinne dorsali sono due. Il dorso è bianco bluastro o bianco grigiastro, a seconda dei luoghi in cui vive, i fianchi e il ventre sono argentati, le pinne scure e la linea laterale nera. La lunghezza massima si aggira intorno al metro ed il peso può arrivare a una quindicina di chili e anche oltre.

    In cucina, le sue carni sono molto apprezzate per il sapore delicato, molto simile a quello della ricciola. Si adatta bene ai ragù di pesce, a cotture al forno o al cartoccio, accompagnata da un buon contorno di patate.

    Come marinare il pesce spada

    Pesce spada marinato

    romanadr/shutterstock.com

    Il pesce spada è una delle specie di stagione durante il mese d’agosto, gustoso e ricco di proprietà benefiche ma molti non sanno come cucinarlo. Per far esplodere il suo gusto basta marinarlo seguendo pochi semplici passaggi.

    • Sarebbe preferibile comprare il pesce già precedentemente abbattuto in pescheria, come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo su come scegliere il pesce per il sushi. Altrimenti, dal vostro pescivendolo di fiducia fatevi tagliare sottilmente 250 g di pesce spada e, una volta a casa, il prodotto deve essere preventivamente congelato per almeno 96 ore a -18°C prima di essere servito per essere certi di consumare una materia prima sicura.
    • Posizionate le fette di pesce in una ciotola e copritele con il succo di un limone, aggiungete pepe in grani, prezzemolo, capperi oppure per una marinata alternativa provate il succo di un’arancia, pepe rosa ed erba cipollina.
    • Coprite con la pellicola e lasciate in frigo per 3 ore il pesce a marinare.
    • Trascorso il tempo necessario scolate le fette di pesce spada dalla marinata e conditelo con olio extravergine d’oliva e sale, servite.

    Primi piatti per portare in tavola il pesce di Agosto

    Vediamo insieme come portare a tavola il pesce di stagione di agosto, con alcuni consigli e sfiziose ricette, partendo dai primi piatti di pesce da provare per portare tutto il sapore del mare sulle vostre tavole.

    Spaghetti cipolla e alici

    Un primo appetitoso che non passa mai di moda: gli spaghetti cipolla e alici, da fare durante le cene tra amici, anche di notte, quando la fame e la voglia di qualcosa di sostanzioso e buono si fanno sentire. Mentre si cuoce la pasta si prepara anche il semplice condimento, le alici diventeranno una crema che avvolgerà alla perfezione gli spaghetti.

    Spaghetti con le cozze in bianco

    Se non avete a disposizione le alici, provate anche gli spaghetti con le cozze in bianco, ugualmente veloci, l’unica accortezza è quella di non essere parsimoniosi con il peperoncino.

    https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/spaghetti-con-le-cozze-in-bianco/

    Secondi piatti con il pesce di agosto

    Dopo i primi, non possono ovviamente mancare i secondi.

    Orata al vapore

    Si sa che il pesce preferisce una cottura il più naturale possibile, per questo vi proponiamo l’orata al vapore, leggera ma allo stesso tempo estremamente aromatica. Questa cottura va bene anche per chi non ha voglia di mettersi davanti ai fornelli, inoltre è una delle tecniche più salutari .

    Orata in tegame

    Se non avete a disposizione una vaporiera potete decidere di provare l’orata in tegame, ugualmente semplice ma con sapori più decisi. L’aggiunta di olive e pomodorini rende questa preparazione un piatto unico se servito con delle fette di pane casereccio.

    Spiedini di pesce spada

    Un’altra preparazione che piace tanto a tutti i componenti della famiglia sono gli spiedini di pesce spada, insaporiti da tante verdure estive colorate. La preparazione è sicuramente più certosina però la voglia di mangiarne uno dietro l’altro vi farà dimenticare il tempo passato a cucinare. Seguendo questa ricetta i cubi di pesce spada rimangono croccanti all’esterno e morbidi e succosi all’interno.

    Cotolette di pesce spada

    Se i vostri bambini non amano il pesce, c’è una ricetta che fa al caso vostro: le cotolette di pesce spada sembrano delle vere e proprie cotolette di carne ma… hanno la sorpresa! Accompagnatele a delle patatine fritte e poi fateci sapere se tutti hanno gradito.

    Quali ricette preparate con il pesce di stagione di agosto? Raccontatecelo nei commenti.

    Articolo redatto con il contributo di Francesca Bono.

    Lascia un commento