Guida ai musei più “cioccolatosi” d’Europa: i 6 da non perdere

Angela Caporale
2

     

    Viaggiare assaggiando piatti tipici e golosità è l’ideale per molti. Proprio per questo abbiamo deciso di fare un viaggio alla scoperta dei musei del cioccolato più ghiotti e interessanti in Europa! I veri appassionati, infatti, dopo aver fatto tappa in uno dei tanti e ricchi musei del cibo, vorrà approfondire la lavorazione del cacao e, perché no, sperare in un assaggio a conclusione della visita. Non è affatto un sogno in diverse città europee: prepariamoci a partire alla volta di Parigi, Bruxelles, Barcellona, Colonia e Zurigo… a cui si aggiunge una città bonus. I musei del cioccolato ci aspettano!

    5 (+ 1) musei del cioccolato in Europa tutti da assaggiare!

    Si sa che la capitale europea del cioccolato è Torino e molti altri luoghi d’Italia sono noti in tutto il mondo per la tradizione dedicata al cacao. Basti pensare a Modica, in Sicilia, la cui peculiare lavorazione ha portato al riconoscimento del marchio IGP. Tuttavia è importante non sottovalutare la tradizione “cioccolatosa” di molti altri Paesi europei e, soprattutto, delle grandi città ottocentesche. Cosa sarebbe Vienna, ad esempio, senza la Sachertorte, vero e proprio tripudio del cioccolato?

    Sappiamo di stuzzicare la vostra curiosità (oltre al palato), consigliandovi cinque musei (+1) da visitare interamente dedicati al cioccolato. 

    1. Choco Story, Bruxelles

    Christophe KLEBERT/shutterstock.com

    Partiamo dal Belgio, la cui cioccolata è nota per la qualità in tutto il mondo. A Bruxelles troviamo Choco Story, un ampio museo che ripercorre la storia del cioccolato: dagli albori con Aztechi e Maya fino all’approdo nel continente europeo. Il percorso espositivo si conclude con una dimostrazione pratica dedicata alla lavorazione del cioccolato artigianale, curata da un cioccolatiere professionista, ovviamente con tanto di assaggi finali. Su prenotazione è possibile realizzare, sempre all’interno del museo, una degustazione di birra e cioccolato, mentre per i più piccoli (e fortunati) si può anche festeggiare il compleanno nel tempio della cioccolata.

    2. Musée du Chocolat, Parigi

    MuseeGourmandDuChocolatParis/Facebook.com

    Non può mancare a Parigi, capitale della dolcezza e della pasticceria, un museo interamente dedicato al cioccolato. È, per l’appunto, il Musée du Chocolat: 850 metri quadri, sviluppati su tre piani nel cuore della città. Sono più di 1.000 i reperti originali legati alla storia e alla produzione dal cacao alla tavoletta di cioccolato. Oltre all’audio guida, nel biglietto è inclusa una dimostrazione. Il consiglio è di provare anche la cioccolata calda preparata con maestria, scegliendo tra i gusti gourmet proposti.

    3. Museu de la Xocolada, Barcellona

    Museu de la Xocolata/Facebook.com

    Cambiamo clima, ambiente e latitudine spostandoci a Barcellona dove troviamo il Museu de la Xocolata, un’altra tappa imperdibile per appassionati e golosi di tutta Europa. Ci troviamo nella città vecchia della capitale catalana, dove è realizzato questo percorso ludico dedicato al cioccolato. Molta attenzione è dedicata alla tecniche di lavorazione ed è pensato, in particolare, per i più piccoli. Non può mancare anche un bar caffetteria dove assaggiare la cioccolata in tutte le sue forme. Curioso il biglietto per accedere al museo: è una vera e propria tavoletta! 

    4. Shokoladen Museum, Colonia

    Paii VeGa/shutterstock.com

    Lo Shokoladen Museum di Colonia è uno dei più apprezzati al mondo e conta più di 5 milioni di visitatori ogni anno. Uno spazio moderno allestito come una vera e propria fabbrica di cioccolato (ma senza Willy Wonka), in cui i segreti di questo dolce vengono completamente svelati al visitatore più curioso. Il percorso interattivo è molto curato e coinvolgente, e spesso vengono organizzate attività per bambini e non soltanto. 

    5. Lindt Home of Chocolate, Kilchberg

    lindthomeofchocola/Facebook.com

    Il nostro viaggio alla scoperta dei musei del cioccolato in Europa non può che fare una tappa in Svizzera, altro luogo profondamente legato alla lavorazione di questo vero e proprio “oro” della pasticceria. La Lindt Home of Chocolate, costruita e gestita dalla gigantesca maison del settore, si trova a due passi da Zurigo ed è una mostra multimediale interattiva che coinvolge tutti e cinque i sensi. Una gigantesca fontana di cioccolato accoglie i visitatori che potranno osservare anche un impianto produttivo dimostrativo. C’è tutto ciò di cui c’è bisogno per appagare vista e palato!

    6. Casa del cioccolato Perugina

    Non potevamo concludere il percorso senza una tappa in Italia, il nostro bonus è la Casa del cioccolato e museo storico Perugina a Perugia, naturalmente. Secondo Museo d’impresa italiano, come avviene per il Carpigiani Gelato Museum, il percorso espositivo racconta un secolo di storia dell’azienda intrecciata con la diffusione del cioccolato in Italia e la sua grande popolarità. Molti i materiali tratti dall’archivio storico con immagini, confezioni, incarti, nonché filmati degli storici caroselli. Protagonista di una sezione a sé è il Bacio Perugina, frutto dell’intuizione di Luisa Spagnoli. All’interno del museo impossibile non notare il Bacio più grande del mondo!

    Non resta che partire! Quale sareste curiosi di visitare per primo?

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento