Le nostre migliori ricette con il grano saraceno più 3 “bonus”
Quest’oggi parliamo di una pianta erbacea spesso erroneamente considerata un cereale: il grano saraceno. Talvolta è definito pseudo-cereale, come avviene per la quinoa, anche se il suo impiego in cucina è simile a quello dei cereali. In cucina i suoi chicchi possono essere utilizzati in numerosi piatti, mentre la farina è spesso l’ingrediente principale per preparare, ad esempio, polenta e pizzoccheri. E proprio alle ricette con il grano saraceno ci dedichiamo oggi, proponendovi le tre più interessanti dal ricettario de Il Giornale del Cibo a cui si affiancano tre “bonus” proposte dal food blogger Luca Sessa. Pronti a provare?
Caratteristiche del grano saraceno, uno pseudo-cereale
Originario dell’Asia, in Italia il grano saraceno viene coltivato soprattutto in Trentino e Valtellina, tant’è che non è un caso che venga tradizionalmente utilizzato per peparare i tipici pizzoccheri. Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di un alimento molto interessante: è una fonte di sali minerali quali zinco, ferro e selenio, e i semi contengono quasi il 20% di proteine. Come abbiamo visto intervistando la biologa nutrizionista Francesca Evangelisti a proposito delle sue proprietà, una delle caratteristiche più importanti del grano saraceno è che non contiene glutine, ragione per cui è adatto al consumo anche per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
3 ricette dolci e salta con il grano saraceno
Come dicevamo, il grano saraceno non è un cereale, ma il suo uso in cucina è spesso assimilabile a quello del grano, del granoturco e simili. Infatti si può utilizzare – in chicchi e in farina – per preparare piatti sia salati che dolci. Per questo le tre ricette che proponiamo spaziano dall’uno all’altro, stimolando sicuramente il vostro palato e la vostra curiosità!
Spatzle al grano saraceno con ragù di verdure
Questa ricetta rustica richiama un piatto tipico del Trentino Alto Adige che, solitamente, viene preparato con spinaci e speck. In questa versione vegetariana, utilizziamo la farina di grano saraceno insieme a quella 00 per preparare i tipici gnocchetti da condire poi con verdure miste.
Cosa ti occorre
- farina di grano saraceno
- farina 00
- acqua
- uova
- verdure miste (a piacere)
- cipolla
- carota
- sedano
- brodo vegetale
- parmigiano reggiano
- olio extravergine d’oliva
- sale.
Tempo di preparazione: 2 ore
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: SÌ
Torta di grano saraceno
Passiamo subito al dolce con questa torta preparata con la farina di grano saraceno. La preparazione è molto semplice, e il tocco che fa la differenza è dato dalla marmellata di mirtilli. Più è fresca, più ci piace!
Cosa ti occorre
- farina di grano saraceno
- zucchero
- burro
- uova
- mandorle macinate
- zucchero vanigliato
- marmellata di mirtilli rossi.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Torta di mele al grano saraceno
Chiudiamo la triade delle nostre migliori ricette con il grano saraceno con un classico: la torta di mele. In questa versione, però, utilizziamo anche la farina di grano saraceno e possiamo sostituire lo yogurt con il kefir.
Cosa ti occorre
- farina di grano saraceno
- uova
- yogurt (oppure kefir)
- mele
- marmellata di mele
- stevia
- limone
- bicarbonato
- lievito.
Tempo di preparazione: 1 ora
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Tre ricette con il grano saraceno proposte dal food blogger Luca Sessa
Passiamo, dunque, alle tre ricette che ci propone il food blogger Luca Sessa che ci racconta: “ho scelto di utilizzare il grano saraceno in tre ricette particolari, per farvi venire voglia di introdurlo nella vostra alimentazione: i classici pizzoccheri, delle gustose polpette e una irresistibile torta.”
Pizzoccheri con ragù di carne
I pizzoccheri sono una delle specialità della zona trentina e della Valtellina, da condire in questo caso con un ragù “veloce” e particolarmente saporito grazie al vino e al brodo.
Ingredienti
- 200 g di grano saraceno
- 100 g di maizena (amido di mais)
- 250 g di polpa di manzo
- 200 g di pelati
- 200 ml di brodo di carne
- 150 ml di vino rosso
- 100 g di parmigiano reggiano
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale
- q.b di pepe
Procedimento
- Unite e setacciate la farina di grano saraceno e l’amido di mais, quindi versateli sul piano di lavoro aggiungendo un pizzico di sale. Formate la classica fontana e versate al centro due cucchiai di acqua tiepida. Se necessario, aggiungete altra acqua fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo, da avvolgere nella pellicola e far riposare per mezz’ora.
- Pulite e tritate cipolla, carota e sedano, tagliate a dadini la polpa di manzo e riducete in filetti i pelati. In una capiente casseruola rosolate il soffritto in alcuni cucchiai di olio extravergine, a fuoco basso, quindi unite la carne e fatela rosolare.
- Bagnate con il vino, fate sfumare la parte alcolica, unite anche i pomodori e cuocete per 45 minuti, bagnando di volta in volta la carne con il brodo caldo. Aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco.
- Stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, poi con un coltello tagliate strisce larghe 1 cm e lunghe circa 5-6 cm. Lessate i pizzoccheri in abbondante acqua bollente, scolateli, conditeli con il sugo e servite nei piatti spolverando con il parmigiano.
Polpette di grano saraceno
Queste sono deliziose polpette con ingredienti “alternativi”, e questa versione con il grano saraceno è davvero saporita!
Ingredienti
- 200 g di grano saraceno
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di noce moscata
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Procedimento
- Lavate il grano saraceno con acqua corrente e trasferitelo in una pentola, facendolo tostare per pochi secondi a fiamma viva; unite 500 ml di acqua fredda, un pizzico di sale e fate cuocere per 30 minuti.
- Tritate lo spicchio d’aglio dopo averlo privato dell’anima e fatelo insaporire in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine. Versate anche il grano saraceno precedentemente lessato, scolate e fate insaporire per pochi minuti.
- Trasferite il grano in una terrina e lasciate raffreddare, poi unite le uova leggermente sbattute, un pizzico di noce moscata, il prezzemolo tritato al coltello, un pizzico di pepe e amalgamate.
- Formate delle polpette e passatele nel pangrattato, versate alcuni cucchiai di olio extravergine in una padella e cuocetele da entrambi i lati fino a farle dorare. Asciugate l’olio in eccesso con carta da cucina e servite.
Torta di grano saraceno con le mele
Un menù che si rispetti deve sempre essere concluso con un dessert: in questo caso, una versione personale della torta classica che unisce sapore delle mele, delle noci e dei frutti rossi.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 100 g di farina di grano saraceno
- 200 g di confettura di frutti rossi
- 150 g di noci
- 300 g di zucchero
- 100 g di burro fuso
- 6 uova
- 2 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Versate in una ciotola le uova e lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite le farine 00 e di grano saraceno, precedentemente setacciate, amalgamando l’impasto e successivamente versate le noci tritate finemente, mescolando il tutto con delicatezza con una spatola.
- Incorporate il burro fuso a temperatura ambiente, insieme al lievito in polvere. Preparate con burro e farina una teglia circolare del diametro di 24 cm, versate il composto e distribuite sulla parte superiore le mele, precedentemente sbucciate e tagliate in piccoli pezzetti.
- Cuocete nel forno già caldo a 170 °C per 55 minuti, o comunque fino a quando il dolce risulterà asciutto dopo la prova con lo stecchino.
- Togliete la torta dal forno, lasciate raffreddare completamente, coprite la parte superiore con la confettura di frutti rossi e servite.
Siete già abituati a usare la farina di grano saraceno in cucina? Raccontateci le vostre ricette preferite!
Articolo scritto con il contributo di Luca Sessa.