spatzle-al-grano-saraceno-con-ragu-di-verdure
Gnocchi

Spatzle al grano saraceno con ragù di verdure

peppe57
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

E’ stata la mia prima volta con gli spatzle e devo dire che non mi è andata male. Ne ho fatti di due tipi: normali e con grano saraceno. I primi li ho conditi come da tradizione altoatesina con burro, un po’ di panna e speck, mentre quelli col grano saraceno li ho conditi con un ragù di verdure.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate il ragù di verdure che ha un tempo di cottura discretamente lungo. In una casseruola mettete dell'olio d'oliva e fatelo scaldate.
  2. Aggiungete gli aromi per il soffritto e fateli appassire.
  3. Unite le verdure e fate stufare senza aggiungere acqua per almeno 15 minuti.
  4. A questo punto aggiungete ½ litro d'acqua calda ed il dado da brodo.
  5. Aggiustate, se necessario di sale e fate cuocere per almeno un'ora e mezza avendo cura di tenere il fuoco basso per far sì che i liquidi di cottura si restringano.
  6. Intanto che il ragù di verdure cuoce, preparate gli spatzle. Mescolate le due farine dopo averle setacciate.
  7. Aggiungete le uova e l'acqua e con una frusta a mano mescolate bene fino ad ottenere una pastella abbastanza liscia ed omogenea. Per capire se la pastella ha la giusta consistenza ho letto che deve staccarsi dalla frusta formando dei goccioloni. Fatela riposare per una mezzora coperta da pellicola.
  8. Quando il ragù di verdure sarà pronto spegnete il fuoco e mettete a bollire abbondante acqua salata.
  9. Appena l'acqua avrà spiccato i bollore, posizionate l'apposito attrezzo per gli spatzle sulla bocca della pentola e versate via via l'impasto dentro il contenitore utilizzandolo come una grattugia. Dai fori sottostanti cadranno in acqua questa sorta di gnocchetti che sono, appunto gli spatzle.
  10. Quando saranno venuti a galla, scolateli e conditeli con il ragù di verdure e se volete con una generosa manciata di Parmigiano grattugiato.
Print Recipe