Crostate con la farina di riso, un trionfo di sapori in 3 varianti

Monica Face
2 minuti

     

    La crostata è uno dei dolci più amati del mondo, una vera e propria icona della pasticceria tradizionale italiana. Amo prepararla spesso sia per gustarla a colazione che a merenda. Solitamente la farcisco con della marmellata fatta in casa, tra cui non manca mai quella di pesche, una delle mie favorite. Di tanto in tanto, poi, mi diverto a fare dei cambiamenti sulla base, modificando le ricette, per sperimentare ogni volta varianti diverse. Capita così che faccia una frolla senza burro oppure cambiando la farina. Sapete, ad esempio, che la farina di riso è più digeribile rispetto alla 00? Per questo, ma non solo, oggi ho pensato a tre diverse ricette per crostate con la farina di riso.

    Alexandra Harashchenko/shutterstock.com

    Tre ricette per fare le crostate con la farina di riso

    Dal sapore delicato e neutro, priva di glutine e per questo adatta anche a chi soffre di celiachia, la farina di riso è una delle alternative alla farina 00, oltre a essere facilmente digeribile e un ottimo addensante in salse e zuppe. Come per le farine di frumento, anche questa è versatile e può essere utilizzata in molte ricette salate e dolci – biscotti, torte, pane, polpette, gnocchi e molto altro ancora.

    La farina di riso è quindi un ingrediente salutare e gustoso, e proprio per questo l’ho “messo alla prova” con tre varianti di crostate con la farina di riso. La prima con la classica marmellata, poi una con la crema pasticcera e la frutta fresca, infine una pasta frolla senza burro con fragole.

    Crostata alla confettura di lamponi 

    Tra i frutti di bosco, i lamponi sono sicuramente i miei preferiti forse perché mi ricordano la mia adorata montagna. La ricetta che vi propongo è a base di confettura di lamponi, ma chiaramente voi potete scegliere il gusto che preferite. Per la pasta frolla, oltre alla farina di riso, ho aggiunto quella di mandorle, per dare ancora più gusto. 

    GreenArt/shutterstock.com

    Ingredienti per 8 persone (per uno stampo da 24-26)

    • 150 g di farina di riso + altra per la spianatoia
    • 50 g di fecola di patate
    • 100 g di farina di mandorle
    • 120 g di burro 
    • 100 g di zucchero
    • 1 uovo intero + 1 tuorlo
    • 1 pizzico di sale
    • 180 g di confettura di lampone (o altro gusto)

    Procedimento

    1. In una planetaria, mettete le farine setacciate e il burro freddo tagliato a pezzetti, azionate fino a rendere il composto simile alla sabbia bagnata. Se non avete la planetaria effettuate questa operazione in una ciotola, sbriciolando a mano i pezzetti di burro con un po’ di farina. 
    2. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare, poi unite il tuorlo e, quando sarà inglobato, anche l’uovo intero. In ultimo mettete un pizzico di sale e impastate fino ad avere un panetto compatto. Rivestitelo con della pellicola per alimenti e trasferitelo in frigo per almeno mezz’ora.
    3. Estraetelo dunque dal frigo, infarinate il piano di lavoro e stendetelo all’altezza di mezzo centimetro. Bucherellate superficialmente la base con i rebbi di una forchetta (senza toccare il fondo) e distribuite la marmellata. 
    4. Con il resto della pasta frolla create le strisce per la decorazione e intrecciatele sulla base. Spennellatele con un goccio di latte. Fate cuocere a forno caldo a 160 °C per circa 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare. 

    Crostata alla crema pasticcera (senza glutine) e frutta

    La crostata con crema pasticcera e frutta fresca è una di quelle che preparo più spesso in estate. In questo caso, oltre alla pasta frolla, anche la crema pasticcera è a base di farina di riso. Per quanto riguarda la frutta vi suggerisco di scegliere quella di stagione.  

    Brent Hofacker/shutterstock.com

    Ingredienti per 8 persone (per uno stampo da 24-26)

    Per la frolla

    • 330 gr di farina di riso + altra per la spianatoia
    • 150 g di burro 
    • 1 uovo intero + 2 tuorli 
    • 130 gr di zucchero semolato

    Vi occorre inoltre: 

    • una manciata di fagioli (per fare da peso durante la cottura)

    Per la crema pasticcera 

    • 4 tuorli
    • 100 g zucchero
    • 70 g farina di riso 
    • 750 ml latte 
    • la scorza di 1 limone

    Per la decorazione

    • 1 kiwi
    • 10 fragole
    • 15 mirtilli neri
    • 15 more

    Procedimento

    1. Per prima cosa preparate la crema pasticcera: dovrà essere fredda quando la verserete sulla frolla. In un tegame mettete i tuorli e lo zucchero e mescolate con una frusta fino che il composto diventa spumoso. 
    2. Unite la farina di riso poca alla volta, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi. Una volta che sarà tutta assorbita versate il latte tiepido un po’ alla volta. Aggiungete anche la scorza di limone e portate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma medio bassa, mescolando continuativamente. 
    3. Quando la crema raggiunge il bollore abbassate la fiamma al minimo e proseguite per due minuti ancora, poi spegnete. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate raffreddare.
    4. Nel frattempo occupatevi della pasta frolla. Nella ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero e amalgamate fino a ottenere una sorta di crema. Aggiungete l’uovo e mescolate. Unite il tuorlo solo quando il primo sarà assorbito e così anche per il secondo. In ultimo versate la farina tutta insieme, mischiate con la spatola poi trasferite la frolla su un piano infarinato. Lavoratela con le mani fino a renderla liscia e omogenea, poi avvolgerla nella pellicola per alimenti e trasferita in frigo per 30 minuti.
    5. Trascorso il tempo estraete e stendetela su un piano di lavoro infarinato. Trasferite sulla teglia, rifinite i bordi, bucherellate con i rebbi di una forchetta. Create un disco con la carta da forno e mettetelo al centro. Adagiatevi i fagioli, che faranno da peso evitando che si gonfi. 
    6. Fate cuocere a 160 °C per circa 35 minuti. Non deve essere eccessivamente cotta. Lasciate raffreddare completamente la frolla poi prendete la crema, eliminate la pellicole e la scorza di limone e distribuitela sulla crostata. Livellatela con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. 
    7. Lavate e asciugate la frutta, sbucciate e affettate il kiwi, eliminate il picciolo delle fragole e tagliatele a metà. Distribuite la frutta fresca sulla crema, cercando di alternare i colori. Tenete in frigo per almeno un’ora prima di servire. 

    Crostata con le fragole 

    In questa ricetta la pasta frolla è senza burro, sostituito dall’olio aromatizzato con un pochino di scorza di limone grattugiato. Ovviamente se preferite la versione della frolla classica potete scegliere una delle proposte precedenti. 

    GreenArt/shutterstock.com

    Ingredienti per 8-10 persone (per uno stampo da 28 cm)

    per la frolla all’olio

    • 400 g farina di riso + altra per la spianatoia
    • 2 uova + 1 tuorlo
    • 220 g zucchero a velo
    • 180 ml di olio di semi 
    • 1 pizzico di sale

    per il ripieno di fragole fresche

    • 500 g di fragole 
    • 150 g di zucchero
    • 15 g di amido di mais (maizena)
    • il succo di un limone

    Procedimento

    1. In una capiente ciotola versate l’olio e lo zucchero e iniziate a mescolare con una frusta. Aggiungete le uova, il sale, e proseguite a mischiare. Unite la farina di riso, un po’ alla volta e, quando la frolla inizia a diventare soda, proseguite con un cucchiaio di legno. 
    2. Quando sarà compatta trasferitela su un piano di lavoro e impastatela a mano. La pasta è pronta quando appare elastica, omogenea e non si attacca più alle dita. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare.
    3. Nel frattempo occupatevi delle fragole: lavatele e eliminate il picciolo, tagliatele in fettine e mettetele in una ciotola con lo zucchero, il succo del limone e l’amido di mais. Mescolate e fate riposare.
    4. Riprendete la pasta frolla, stendetela allo spessore di mezzo centimetro e sistematela in uno stampo per crostate. Bucherellate il fondo, senza arrivare a toccare la base, e aggiungete le fragole senza lo sciroppo che si sarà formato, distribuendo uniformemente. Con il resto della pasta frolla ricavate le strisce e intrecciate sopra alla frutta. 
    5. Spennellate con un goccio di latte, o se volete, con lo sciroppo delle fragole che si sarà formato, poi infornate a 160 °C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la superficie della crostata apparirà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. 

    Avete mai provato a usare la farina di riso per fare le crostate?


    Immagine in evidenza di: 5 second Studio/shutterstock.com

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento