Dolci senza burro

Dolci senza Burro: ricette per biscotti, ciambellone e pasta frolla

Luca Sessa

Prosegue il nostro cammino nel mondo delle “alternative” alimentari: dopo aver parlato dei migliori blog di cucina che propongono ricette senza lattosio, ed aver proposto ricette alternative per preparare la crema pasticcera con ingredienti insoliti (come l’acqua), oggi vi spieghiamo come sostituire il burro nei dolci. Il burro è uno degli ingredienti principali in pasticceria, l’elemento caratterizzante di molte preparazioni classiche (pasta frolla, pasta sfoglia, etc.) ma sempre più spesso si cerca di sostituirlo con altri ingredienti per ottenere dolci che contengano meno grassi.

Dolci senza Burro: come sostituirlo

Il burro viene di solito sostituito con l’olio extravergine di oliva, secondo la proporzione che prevede l’utilizzo di 80 grammi di olio al posto di 100 grammi di burro. È possibile anche utilizzare l’olio di mais, che ha un sapore meno deciso di quello extravergine, per essere sicuri di non condizionare il sapore del vostro dolce.

Altri ingredienti che possono sostituire il burro sono la panna e lo yogurt, che hanno un sapore più delicato dell’olio extravergine. In questo caso la proporzione da seguire prevede l’utilizzo di 125 grammi di panna o yogurt al posto del burro.

Anche la margarina può essere utilizzata per sostituire il burro nella preparazione di un dolce, ma in questo caso è molto importante verificare con attenzione gli ingredienti presenti in etichetta, perché la margarina può contenere grassi ed altri elementi potenzialmente nocivi per la nostra salute.

3 Ricette per Dolci senza Burro

Pasta Frolla senza burro

Pasta frolla senza burro

  • 300 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 100 g Olio Extravergine di Oliva
  • 100 g Fecola di Patate
  • 2 Uova
  • 1 Cucchiaino di Lievito
  • 1 Limone

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la fecola di patate e il lievito, ed amalgamare velocemente le polveri. Aggiungere quindi le uova, l’olio extravergine e la buccia grattugiata del limone. Amalgamare il tutto inizialmente con l’aiuto di una frusta a mano per poi proseguire a lavorare con le mani per ottenere l’impasto. Formare una palla e metterla a riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora potrete stenderla o lavorarla per creare crostate e biscotti.

Biscotti al Cocco senza burro

biscotti senza burro

  • 200 g Yogurt Bianco
  • 100 g Farina
  • 100 g Farina di Cocco
  • 2 Cucchiai di Zucchero di Canna
  • 1 Cucchiaino di Lievito

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola, dopo aver setacciato la farina, ed amalgamarli. Otterrete un impasto dalla consistenza molle, appiccicosa, che dovrete conservare nella pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. A questo punto togliere l’impasto dal frigo, mettere un po’ di farina sulle mani e formare delle palline, leggermente schiacciate. Adagiarle in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno e cuocere a 180 °C per 15 minuti.

Ciambellone senza burro

Ciambella senza burro

  • 300 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 75 ml Olio Extravergine di Oliva
  • 75 ml Latte
  • 2 Uova
  • 1 Bustina di Lievito

Versare in una ciotola le uova e lo zucchero e montare con l’utilizzo delle fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere a filo il latte e l’olio e continuare a montare, quindi unire la farina ed il lievito e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Preparare uno stampo per ciambella ungendolo con poco olio, quindi infarinarlo. Versare l’impasto e cuocere a 180 °C per 40 minuti. Sfornare il ciambellone, lasciarlo raffreddare e spolverarlo con lo zucchero a velo.

Vi capita spesso di preparare dolci senza burro? Con quale ingrediente lo sostituite?

 

Luca Sessa

Nato a Napoli, vive e lavora a Roma come food writer e food blogger. Nel 2011 ha aperto il Food Blog "Per un pugno di capperi" che, nato per essere una vetrina dei suoi piatti, è diventato un luogo di confronto tra appassionati. Il suo piatto preferito è la Torta caprese perché: "amo il cioccolato ed è da sempre la torta del mio compleanno. Dice che in cucina non possono mancare la pasta, una padella ampia e la passione. Ha collaborato con Dissapore, iFood, Excellence, Scatti di Gusto ed ora scrive per The Fork.

3 risposte a “Dolci senza Burro: ricette per biscotti, ciambellone e pasta frolla”

  1. Marta ha detto:

    Beh non vedo l’ora che arrivi domani per provarli! Grazieeeee

  2. Chiara ha detto:

    ci sono tanti malati di diabete ,ma non vedo che vi applicate per i dolci senza zucchero ,ancora peggio per il gelato ,sarebbe ora che deste attenzione a questo vero problema ,grazie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *