Come fare la crema spalmabile alle nocciole, un’esplosione di gusto da preparare in casa!

Monica Face
2 minuti

     

    Confessate: anche voi quando avete voglia di dolce, andate nella dispensa e affondate un cucchiaino nel vasetto di Nutella! O siete tra quelli che preferiscono spalmarla sul pane? A prescindere dalla categoria a cui appartenete, una cosa è certa: la crema con il cioccolato ha un che di consolatorio. C’è però un aspetto da considerare: quella del supermercato, spesso, per quanto buona possa essere, è piena di zucchero e di conservanti. E allora perché non prepararla in casa, scegliendo con cura gli ingredienti da usare? Oggi vediamo come fare la crema spalmabile alle nocciole e quali sono i vantaggi di prepararla in casa. 

    kobeza/shutterstock.com

    I vantaggi di preparare in casa la crema alle nocciole

    Oltre al suo indiscutibile gusto, la crema spalmabile alla nocciola fatta in casa offre numerosi vantaggi rispetto a quella industriale. Ecco perché vale la pena di dedicare un po’ di tempo per prepararla nella propria cucina.

    1. Ingredienti di qualità: preparandola in casa, avrete il controllo completo degli ingredienti utilizzati. Potrete scegliere nocciole di qualità e controllare la quantità di zucchero e grassi.
    2. Personalizzazione: fare la crema spalmabile in casa vi dà la possibilità di personalizzarla secondo i vostri gusti. Potete regolare l’intensità del sapore delle nocciole, aggiungere un tocco di vaniglia o persino sperimentare con l’aggiunta di ingredienti per creare varianti uniche.
    3. Senza conservanti: molti marchi commerciali di creme spalmabili alla nocciola contengono conservanti e additivi artificiali per prolungarne la durata. Preparandola in casa, potete evitarne l’uso, ottenendo un prodotto più genuino e fresco.
    4. Risparmio economico: realizzare la crema spalmabile alla nocciola fatta in casa può rivelarsi vantaggioso anche dal punto di vista economico. Acquistando gli ingredienti sfusi e preparandola autonomamente, potete ottenere una quantità maggiore di crema ad un costo inferiore rispetto all’acquisto di prodotti confezionati.

    Conservazione

    La crema alle nocciole fatta in casa si conserva in un vaso in vetro con chiusura ermetica, in frigorifero, per 30 giorni. Qualora risulti troppo densa da spalmare, estraetela qualche minuto prima di consumarla o in alternativa scaldatela al microonde per 30 secondi.

    Due ricette per fare la crema spalmabile alle nocciole

    Se pensate che la crema alle nocciole sia una delle cose più golose che esistono e che i vantaggi di farla in casa sono tanti, ecco due ricette. La prima vi lascerà a bocca aperta, la seconda, che non è da meno, vi consentirà di gustarla anche se siete a dieta. 

    Crema spalmabile con nocciole e cioccolato fondente

    Questa è una delle prime versioni di crema spalmabile che ho provato a fare e il risultato è stato entusiasmante. Se ha un difetto? Finisce troppo in fretta!

    Chursina Viktoriia/shutterstock.com

    Ingredienti per circa 250 g di crema alle nocciole

    • 200 g di nocciole sgusciate
    • 200 g di cioccolato fondente
    • 150 g di zucchero a velo
    • 130 g di burro
    • 180 ml di latte intero

    Procedimento

    1. Per prima cosa prendete le nocciole e mettetele nel mixer per tritarle finemente. Devono diventare una farina più fine possibile. In caso fosse necessario, aggiungete un pochino di latte. 
    2. Nel frattempo, in un tegamino, fondete  il cioccolato a bagnomaria. A fuoco spento, aggiungete il burro e girate fino a che sia completamente assorbito. Mettete quindi gli altri ingredienti: lo zucchero a velo, le nocciole tritate e, infine, il latte. 
    3. Mescolate tutto e, se la crema dovesse rimanere troppo granulosa, azionate ancora il minipimer. La crema deve risultare liscia e lucida. 
    4. Fatela raffreddare, versatela nei barattoli e conservatela in frigorifero.  

    Crema alle nocciole light (senza burro e zucchero)

    Che la cioccolata sia buona non ci sono dubbi, e ci sono giorni in cui sembra essere l’unica consolazione. Perché allora non provare a farne una versione più leggera, senza usare burro e zucchero, in modo da poterne godere senza sensi di colpa? Ecco una versione che vi piacerà.

    beats1/shutterstock.com

    Ingredienti per circa 200 g di crema alle nocciole

    • 100 g di nocciole tostate
    • 80 g di cacao amaro
    • 150 g di cioccolato fondente
    • 300 ml di latte
    • 40 g di miele 

    Procedimento

    1. Per prima cosa tostate le nocciole nel forno per 8 minuti a 200° C, e se necessario prolungate la cottura di 1-2 minuti (non oltre per evitare che diventino troppo tostate e, di conseguenza, troppo amare). Sistematele poi in un canovaccio e sfregatele energicamente: la pellicina verrà via facilmente. 
    2. Mettetele in un mixer e frullate fino a che vi renderete conto che inizia a uscire l’olio. Qualora sia necessario fate una pausa di un minuto e poi riprendete. 
    3. Scaldate il latte in un pentolino e aggiungete il cioccolato fondente a pezzi, mescolando fino a che sarà sciolto. Lasciatelo intiepidire, poi unitelo alle nocciole. 
    4. Aggiungete anche il cacao amaro, il miele, e girate il composto fino a che risulti tutto omogeneo. Qualora la crema risulti troppo liquida, rimettetela sul fuoco a fiamma bassa e fate addensare. Trasferitela in un vasetto di vetro e conservatela in frigo.

    Anche voi non riuscite a fare a meno di quel cucchiaino di crema alla nocciole? Quale versione preparerete?


    Immagine in evidenza di: beats1/shutterstock.com

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento