Dolce risveglio con il burro di arachidi, 3 ricette per colazione

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Tra le creme spalmabili più amate negli Stati Uniti, il burro di arachidi occupa sicuramente il primo posto sul podio! Gli americani lo usano a colazione, a merenda, fino allo spuntino notturno e generalmente lo mangiano spalmato sul pane con una banana tagliata a fette. Tutti ricordiamo la scena del film Vi presento Joe Black, quando la Morte, interpretata dall’affascinante Brad Pitt, entra in cucina e trova il personale di servizio intento a preparare panini al burro di arachidi e chiede di assaggiarne un po’. La reazione è unica e divertente: lecca con gusto il cucchiaino e chiede il bis con lo stesso stupore di un bambino che ha appena assaggiato qualcosa di straordinario. Scopriamo qualcosa di più su questa crema spalmabile per iniziare la colazione alla grande, cucinando insieme 3 ricette con il burro di arachidi.

    oxyzay/shutterstock.com

    Burro di arachidi, ingredienti e proprietà

    L’ingrediente base di questa crema spalmabile sono i semi di arachide, noccioline che vengono tostate, salate e poi frullate con olio di semi o d’oliva. In Italia questa crema spalmabile ha difficoltà a trovare spazio nelle dispense, soprattutto perchè è diffusa l’idea che abbia un alto contenuto di grassi. Come abbiamo scritto nel nostro approfondimento dedicato alle sue diverse proprietà, il burro di arachidi contiene proteine, vitamine e fibre ed è la scelta ideale per iniziare la giornata con energia.

    Colazione con il burro di arachidi, 3 ricette

    La colazione, infatti, è il pasto più importante della giornata e il burro di arachidi, con la sua consistenza cremosa e il suo sapore ricco, offre l’opportunità perfetta per iniziare con energia e gusto. Oggi vi guideremo nella realizzazione di 3 diverse ricette, con questo burro cremoso come ingrediente. 

    Pane tostato con burro di arachidi e banana

    Brent Hofacker/shutterstock.com

    Una fetta di pane tostato con un velo di burro di arachidi e la banana fresca, proprio come nei film made in USA, vi farà iniziare la giornata con energia. Questo semplice piatto si trasforma in un’esplosione di sapori, bilanciando cremosità e dolcezza.

    Ingredienti per 4 persone

    • 8 fette di pane in cassetta o panebianco integrale
    • 4 cucchiai di burro di arachidi
    • 2 banane
    • q.b. di scaglie di cioccolato fondente

    Procedimento

    1. Tostate le fette di pane nel tostapane o in una padella.
    2. Una volta pronte, spalmate il burro di arachidi con un coltello.
    3. Sbucciate e tagliate le banane a fettine e disponetele su ogni fetta di pane.
    4. Per ultimo unite il cioccolato fondente a scaglie e servite la vostra colazione.

    Ricetta pancake al burro di arachidi

    Se cercate un modo per iniziare la giornata con gusto, una pila di pancake al burro di arachidi è la risposta. L’aroma  di questa preparazione risveglierà i vostri sensi e vi farà venire l’acquolina in bocca. 

    Ingredienti

    • 150 g albumi (circa 4 uova)
    • 30 g di burro di arachidi
    • 65 ml di latte
    • 120 g di farina 0 
    • 25 di zucchero
    • 6 g di lievito per dolci in polvere
    • q.b. di burro sciolto o olio di semi

    Procedimento

    1. In una ciotola inserite gli albumi e il burro di arachidi, e mescolate con una frusta fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.
    2. Unite il latte e lo zucchero, e mescolate. Per ultimo aggiungete la farina a pioggia e il lievito in polvere. Mescolate gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere una pastella fluida e corposa.
    3. A questo punto scaldate una padella antiaderente dal fondo liscio e spennellatelo con del burro sciolto o oli di semi.
    4. Versate la pastella con un mestolo nella parte centrale della padella, facendo in modo che si allarghi da sola.
    5. Quando vedrete la superficie gonfia formando le prime bollicine, girate il pancake aiutandovi con una spatola in silicone. Procedete così fino ad ultimare tutta la pastella. I pancake al burro di arachidi sono pronti per essere gustati per la vostra colazione!

    Torta al burro di arachidi

    Edith Frincu/shutterstock.com

    La preparazione della torta al burro di arachidi è incredibilmente semplice e veloce. Tutto ciò di cui avrete bisogno è una ciotola, una forchetta e la teglia per la cottura. Potete prepararla anche la sera prima così, al mattino, non vi resterà che mettere su fuoco il caffè e iniziare la giornata con un’esplosione di profumi e sapori deliziosi.

    Ingredienti

    • 200 g di farina 00
    • 150 g di latte      
    • 125 g di burro di arachidi
    • 125 g di zucchero
    • 50 g di olio di semi 
    • 2 uova 
    • Una bustina di lievito in polvere per dolci
    • q.b. di zucchero a velo
    • cioccolato per il topping

    Procedimento

    1. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, sbattete energicamente con la forchetta.
    2. Versate quindi l’olio di semi e mescolate.
    3. A questo punto aggiungete il latte a temperatura ambiente e il burro di arachidi e girate gli ingredienti.
    4. Unite per ultimo la farina e il lievito. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
    5. Imburrate la teglia e inserite l’impasto. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti
    6. Una volta pronta, sfornatela e fatela raffreddare per qualche minuto, quindi toglietela dalla teglia e trasferitela su di un piatto da portata. Potete spolverarla con del cioccolato fuso a mo’ di decorazione. Conservandola a temperatura ambiente coperta in un recipiente di vetro potrà deliziare le vostre colazioni fino a 5 giorni mantenendosi morbida.

    Anche voi inizierete la giornata con una carica del burro di arachidi?


    Immagine in evidenza di: New Africa/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento