Surici fritti, Pecorino di Monte Poro, Risotto con la cipolla: cosa mangiare a Tropea
Stradine caratteristiche, costellate di botteghe artigiane, chilometri di costa affacciata sul mare – e che mare! Tropea è uno spettacolo di colori e sensazioni, che rivivono anche grazie all’ottimo cibo che si può gustare nella graziosa cittadina.
Andare in vacanza a Tropea significa godere di spiagge come l’Occhiale, con le sue due rocce bucate, come quella del Convento, o la spiaggia della Rotonda e Passo Cavalieri, appena fuori città, un gioiello famoso in tutto il mondo. Ma la gastronomia ricopre un ruolo importante nella scoperta di questo territorio e, siccome tra un nuotata e l’altra di sicuro vi verrà un gran fame, vi raccontiamo cosa mangiare a Tropea.
La cucina di Tropea: pesce fresco, salumi e formaggi
La cucina di Tropea racconta una storia di tradizione e territorio, ed è costituita da ricette spesso molto antiche, tramandate dai contadini dell’entroterra e dai pescatori. Tonno, pesce spada e altro pesce freschissimo, olio extravergine d’oliva, formaggi e salumi dei monti poco distanti e cipolla rossa di Tropea sono gli ingredienti magici che rendono i piatti di questa terra dei veri capolavori. E per gli amanti dei dolci, il tartufo di Pizzo Calabro è il dessert definitivo.
Cosa mangiare a Tropea: alcune specialità da provare
Molti piatti della cucina di questa località sono a base di cipolla rossa di Tropea, che viene utilizzata sia cotta che cruda per aggiungere un tocco speciale di sapore e colore. Tra i piatti da provare, merita sicuramente una menzione il risotto con la cipolla rossa, ma potrete apprezzare il gusto di questo ortaggio anche in una semplice insalata di tonno o nella famosa crostata di cipolle, una torta salata che racchiude il sapore della calabria.
Surici fritti
Specialità della cucina calabrese, i surici sono dei piccoli pesci tipici di questa zona d’Italia, che vengono fritti, generalmente in olio d’oliva, dopo essere stati impanati.
Fileja con sugo di maiale
Cosa c’entra il maiale in una località di mare? Rispondete dopo aver provato questo piatto, che è tipico delle feste, ma per assaggiarlo va bene qualunque momento dell’anno. Pasta fresca fatta a mano, i fileja, con un sugo corposo di maiale o cinghiale, da leccarsi i baffi.
Pecorino di Monte Poro
Pasta grassa, saporita, con sentori di menta e retrogusto di nocciola: non potete lasciare Tropea e la provincia di Vibo Valentia senza aver assaggiato il Pecorino di Monte Poro, un formaggio presidio Slow Food unico e gustoso.
Liquore al Bergamotto
Uno dei simboli della Calabria, il bergamotto è utilizzato per produrre un gustoso liquore che troverete facilmente in tutti i ristoranti e le osterie di Tropea. Per una pausa pomeridiana, invece, potete scegliere una bevanda analcolica aromatizzata con il succo di questo agrume.
Dove mangiare a Tropea
Sia sul lungomare che nella parte interna di Tropea i ristorantini e le osterie non mancano. Ve ne consigliamo due in cui provare alcune specialità del luogo, per lasciarvi conquistare dalla cucina calabrese.
Al Pinturicchio
Pesce freschissimo e professionalità dello staff sono il punto forte di questo locale nel centro di Tropea. Ottima pizza, ma il consiglio è di concentrarvi su primi e secondi.
Incipit Restaurant
Poco distante dal Duomo di Tropea, Incipit Restaurant propone un menù vario con proposte di cucina tradizionale, piatti vegetariani e per celiaci. Il personale è cordiale e l’atmosfera raffinata senza risultare troppo impegnativa.
A questo punto non vi resta che fare la valigia e partire alla volta di Tropea. Fateci sapere quali piatti assaggerete!