Salmone, stufato alla Guinness e irish breakfast: ecco cosa mangiare a Dublino

Francesca Di Cesare
3 minuti

     

    Famosa per essere la patria di Oscar Wilde e James Joyce, il Trinity College e i pub con musica dal vivo di Temple Bar, Dublino è la meta indiscussa per tutti gli amanti della birra. Proprio qui si trova infatti la famosa fabbrica della Guinness, fondata nel 1759 da Arthur Guinness e visitata ogni anno da migliaia di turisti da tutto il mondo. Dal colore scuro e un leggero aroma di caffè e cioccolato, viene prodotta in circa 60 nazioni e commercializzata in più di cento. Ma c’è una domanda che a questo punto sorge spontanea: cosa si mangia a Dublino tra una pinta di Guinness e l’altra? Se non volete rischiare di dimenticarvi come fare per arrivare al vostro hotel, è importante rifocillare anche lo stomaco. È proprio per questo che, dopo aver trascorso due giorni nella capitale irlandese, voglio portarvi alla scoperta della sua cucina tipica. Irish breakfast, salmone, stufato irlandese e non solo: siete pronti per scoprire cosa mangiare a Dublino?

    Irish breakfast, zuppa di pesce e gelato alla Guinness: 6 cibi da non perdere a Dublino 

    La cucina tipica irlandese è caratterizzata da numerosissimi piatti a base di pesce, carne e dalla onnipresente birra Guinness. Proprio questa, infatti, viene utilizzata in tantissime ricette come per esempio lo stufato di manzo, il pane, il gelato e perfino nelle torte. Con le sue steak house, i pub, le gelaterie e le pasticcerie, Dublino vanta infatti una proposta gastronomica varia e davvero particolare. Vi è venuta fame? Allora non vi resta che proseguire con la lettura: ecco 6 cibi da non perdere nella capitale irlandese! 

    1. Irish breakfast, o colazione irlandese 

    colazione irlandese

    A Dublino, la giornata si inizia con la tipica irish breakfast: uova, bacon, pomodori, salsicce e pudding (insaccato simile al nostro sanguinaccio a base di strutto, sangue di maiale e cereali). Il tutto viene tradizionalmente servito con delle fette di pane tostato, ma come accompagnamento è possibile trovare anche le boxty potato, una sorta di crespelle a base di patate e farina. Sapevate che nella zona di Temple Bar c’è un locale specializzato in questi particolari pancake? Si chiama Gallaghers Boxty House e proprio qui mi sono rifugiata dalla pioggia il giorno del mio arrivo a Dublino, dove ho deciso di recuperare le energie con la tipica colazione irlandese. Disponibile a partire dalle 10, è ricca, sostanziosa e altamente saziante: l’ideale per far fronte a una giornata di escursionismo o camminate in giro per la città!

    2. Bacon and cabbage 

    Foto di Francesca Di Cesare

    Altro piatto tipico della cucina irlandese è il bacon and cabbage, un secondo piatto a base di pancetta, cavolo verza, patate e salsa al prezzemolo. Si diffuse in Irlanda molto tempo fa, principalmente perché i suoi ingredienti erano facilmente reperibili. Molte famiglie coltivavano infatti la verza nell’orto e allevavano i propri maiali. Oggi questa usanza è andata via via perdendosi, ma ciò nonostante il bacon and cabbage continua a essere una preparazione molto popolare sia nella capitale sia in moltissime città del Regno Unito, in quanto si tratta di un piatto molto veloce da preparare, nutriente e molto appagante. Data la semplicità dei suoi ingredienti si presta anche ad essere interpretato in numerosissime varianti, come nel caso della famosa baked potato: una patata arrostita ripiena — in questo caso — di bacon e verza, e ricoperta di una golosissima salsa a base di latte, farina, burro e prezzemolo. Sareste curiosi di assaggiarla? 

    3. Seafood chowder o zuppa di pesce

    Una zuppa calda a base di diversi tipi di pesce tra cui salmone, cozze e crostacei: è il seafood chowder! Cremosa, aromatica e densa, viene tradizionalmente preparata con un brodo a base di latte e panna, e insaporita con delle erbe aromatiche, in particolare prezzemolo tritato. C’è anche chi ama aggiungere dei pezzettini di bacon per quel tocco di sapore in più, ma ad ogni modo una cosa è certa: se anche voi come me siete amanti del pesce, allora non potrete fare a meno di innamorarvi di questo delizioso piatto! Solitamente viene accompagnata con delle fette di soda bread, il tipico pane irlandese che prevede l’utilizzo di bicarbonato di sodio in sostituzione del classico lievito, ma è possibile trovarla anche con delle fette di pane tradizionale o con il particolarissimo pane scuro alla Guinness.

    4. Salmone 

    È onnipresente in tutti i ristoranti di Dublino: affumicato, alla griglia, nei sandwich oppure come accompagnamento ai boxty. Parlo proprio del salmone, la cui pesca è da sempre molto diffusa in tutta l’Irlanda. Il salmone atlantico, in particolare, è una specie autoctona irlandese che dal periodo primaverile fino all’autunno è presente anche in molti fiumi. Ecco perchè non si può visitare l’Irlanda senza averlo assaggiato almeno una volta! Dopo aver visitato la fabbrica della Guinness, la sera del mio ultimo giorno a Dublino, ho fatto una passeggiata per il centro e nella zona di Temple Bar ho cenato al ristorante Elephant & Castle con un piatto a base di pane irlandese, avocado e salmone affumicato. Fresco e allo stesso tempo molto gustoso, è perfetto per tutti gli amanti dei sapori selvatici e persistenti. 

    5. Stufato irlandese

    Foto di Francesca Di Cesare

    Dopo aver visto la zuppa di pesce e tutti i modi in cui in Irlanda viene cucinato il salmone, è arrivato il momento di scoprire i piatti a base di carne. Più famoso tra tutti è sicuramente lo stufato irlandese, o irish stew, una preparazione a base di carne di manzo o agnello che viene cucinata soprattutto durante le festività dedicate a San Patrizio. La tradizione vuole che ad accompagnarlo ci sia una pinta di birra ghiacciata, come contrasto alla carne che invece viene cotta a lungo nel brodo insieme a patate, carote e cipolle

    Ormai l’abbiamo capito, in Irlanda non c’è piatto che non possa essere cucinato insieme alla birra Guinness, e come nel caso del pane o del gelato, anche questo stufato esiste nella versione alla birra tanto amata dagli irlandesi. Più scuro e più cremoso rispetto a quello tradizionale, prevede che la carne venga stufata proprio nella birra scura tipica di Dublino, che le dona un extra di morbidezza e aroma. In questo caso, l’accompagnamento tipico sono le patate schiacciate (mashed potatoes), cucinate con il burro e condite soltanto con sale e pepe. E se siete amanti del caffè, vi consiglio di concludere il pasto con il famoso irish coffee, un caffè caldo zuccherato corretto con Whiskey irlandese e uno strato di panna in superficie.

    6. Gelato al gin, al pane irlandese e alla Guinness

    Foto di Francesca Di Cesare

    Concludiamo con il gelato. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, infatti, a Dublino sono molto popolari le gelaterie. Ebbene sì, proprio gli irlandesi hanno saputo rendere propria una preparazione tipica italiana creando un gelato 100% artigianale, personalizzandolo con ingredienti della propria terra come — ça va sans dire — con la famosissima Guinness! Lo potete assaggiare nei bar all’interno della fabbrica dedicata, per concludere al meglio una pausa pranzo accompagnata dall’immancabile pinta di birra dal colore rosso rubino (guai a dire nero!).

    Ma non è finita qui. In città potete trovare gelati dai gusti tra i più insoliti e particolari, come quelli al whiskey, al gin, e perfino alla crosta di pane irlandese caramellata. Siamo alla gelateria Murphy’s, in via Wicklow 27. Qui, dopo aver fatto un tour guidato per le vie della città, mi sono concessa una merenda a base di una coppetta al gusto irish brown bread, il pane nero irlandese, e crema al gin. Una combinazione davvero particolare e che non racchiude soltanto sapori intensi e fortemente aromatici, ma che con i suoi profumi riesce a sprigionare ricordi. Assaporando questo gelato, infatti, mi sono trovata allo stesso tempo in una panetteria intrisa dal profumo di pane appena sfornato e in un cocktail bar sulla spiaggia durante le sere d’estate. Niente male per una città dove piove tutti i giorni, non trovate? Unica nota negativa: il prezzo. Per un cono o coppetta dalla misura piccola si parte infatti da un minimo di 6€. Del resto, ci troviamo pur sempre in uno dei paesi più cari d’Europa.

    E voi siete mai stati a Dublino? Sareste curiosi di assaggiare alcuni dei suoi piatti tipici?


    Immagine in evidenza di: freeskyline/shutterstock.com

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    È nata e vive in provincia di Verona, dove si è laureata in Lingue per l’editoria. Ha una passione per la pasticceria e il mondo del vino e attualmente sta terminando gli studi per diventare insegnante di yoga. Ama i sapori delicati ma decisi, come quello delle nocciole in un crumble di mele profumato alla cannella. In cucina non devono mancare: amore e un buon dessert.

    Lascia un commento