Trucchi e metodi per tostare e spellare le nocciole

Monica Face
3 minuti

     

    Impara l’arte, ma… non metterla da parte! Se avete mai provato a fare in casa la crema spalmabile alle nocciole, sicuramente avrete affrontato la fase del “tostare le nocciole”. A prima vista, può sembrare una mera formalità: in fondo, cosa c’è di così complicato nel farlo? Tuttavia, al di là di questa apparente semplicità, emergono delicate sfumature e precise tecniche. Certo, non è un’operazione difficile, ma richiede attenzione e cura, specialmente per evitare di bruciarle. Quando il processo è eseguito con precisione, il risultato è sorprendente: si liberano sapori e profumi intensi, e queste piccole gemme si trasformano in autentici protagonisti delle vostre creazioni culinarie. Vediamo allora quali sono i metodi per tostare e spellare le nocciole.

    Come tostare e spellare le nocciole: 4 metodi da provare a casa

    Enez Selvi/shutterstock.com

    Certo potremmo acquistarle già tostate e magari pelate, e ci risparmieremmo un po’ di fatica, ma se provate a farle in casa vi accorgerete della differenza. Questa operazione, infatti, non solo aiuta a intensificare il sapore delle nocciole, rendendole croccanti e rilasciando gli oli essenziali che le rendono deliziose, ma così facendo otterrete anche un profumo inebriante che inonderà la vostra cucina. 

    Per tostarle esistono varie tecniche: in forno, in padella, nel microonde e nella friggitrice ad aria, ognuno con i propri pregi e qualche svantaggio. E noi oggi li vediamo tutti. Ma attenzione a non distrarsi! È fondamentale tenere d’occhio le nocciole per evitare che brucino.

    In padella

    Questo è un metodo efficace se avete piccole quantità ed è utile anche perché consente di avere un controllo diretto sul processo. Lo svantaggio è che la tostatura in padella richiede una maggiore attenzione e mescolamento frequente per assicurare che non si brucino. Iniziate scaldando una padella antiaderente a fuoco medio. Non è necessario aggiungere olio o burro, poiché le nocciole rilasceranno i loro oli naturali durante la tostatura. Aggiungete la frutta secca in un unico strato e fatele cuocere, mescolando di tanto in tanto per assicurarvi che si tostino uniformemente. Dopo 5-7 minuti, o quando inizierete a sentire un delizioso profumo, le nocciole saranno pronte.  

    YusufAslan/shutterstock.com

    In forno 

    Se avete bisogno di preparare un grosso quantitativo, il forno è l’opzione migliore. Il calore distribuito uniformemente nel forno assicura una cottura omogenea.

    Preriscaldate il forno a 180°C. Disponetele su una teglia in un unico strato, facendo attenzione a non sovrapporle. Infornatele e lasciatele cuocere per 10-15 minuti, mescolando ogni 5 minuti per garantire una tostatura uniforme. Una volta pronte, le nocciole avranno una colorazione dorata e un profumo avvolgente. Lo svantaggio con questo metodo consiste nel fatto che è più difficile monitorarle e potrebbero essere necessari alcuni tentativi per trovare la temperatura e il tempo ideali per il proprio forno. 

    Con la friggitrice ad aria

    La friggitrice ad aria è una soluzione moderna che garantisce una tostatura omogenea con meno sforzo. Ideale per quantità medie, l’importante è non sovrapporle. Grazie alla circolazione dell’aria calda, le nocciole si arrostiscono in maniera omogenea. Questo metodo richiede meno monitoraggio diretto rispetto alla padella. Ad ogni modo alcuni modelli hanno una sorta di finestrella che permette di controllare il progresso.

    Impostate la friggitrice ad aria a 160 °C e aggiungetele nel cestello in un unico strato. Lasciatele cuocere per 8-10 minuti, mescolando ogni 3 minuti. I tempi potrebbero variare in base al modello e alla quantità di frutta inserita. Una volta pronte, avranno un colore dorato e un sapore intensificato. 

    Nel microonde

    Metodo veloce, ideale se si ha poco tempo a disposizione. Per iniziare, disponete le nocciole sul piatto doratore, noto in molti modelli di microonde come “piatto crisp” o “comby”, a seconda della marca. Iniziate con un ciclo di 2 minuti, da ripetere dopo un riposo di un minuto. Dopo questo tempo, controllate le nocciole e, se necessario, mescolate per garantire una tostatura uniforme. In base alla potenza del vostro elettrodomestico e alla quantità di nocciole, potreste dover ripetere il processo per altri 1-2 cicli da 2 minuti, monitorando attentamente per evitare che si brucino.

    Come spellare le nocciole tostate

    Una volta tostate, le nocciole rilasciano gli oli essenziali che facilitano la rimozione della pellicola. Ecco come procedere:

    • Raffreddamento: dopo averle tostate, è importante lasciarle raffreddare per qualche minuto. Questo non solo le rende più maneggevoli, ma aiuta anche a staccare la pellicola.
    • Usate un panno pulito: stendete un panno da cucina pulito o un canovaccio sul piano di lavoro. Disponete le nocciole tostate al centro del panno.
    • Spellate: richiudete il panno formando un sacchetto e strofinate energicamente le nocciole tra di loro. La frizione generata aiuterà a rimuovere la maggior parte della pellicola. Potreste notare che alcune nocciole potrebbero mantenere ancora una piccola parte di pellicola, ma questo non influirà sul sapore.
    • Eliminate le pellicine: Aprite il panno e separate le nocciole spellate dalla pellicola. Una pratica comoda è utilizzare un colino o un setaccio per separare le nocciole dalla pellicola rimanente, scuotendolo delicatamente.

    Conservazione 

    Alexander Prokopenko/shutterstock.com

    Una volta spellate, le nocciole sono pronte per essere utilizzate nelle vostre ricette o conservate in un contenitore ermetico per mantenerne la freschezza. Le nocciole potranno poi essere usate per qualsiasi ricetta, come per esempio la crema spalmabile o il liquore alla nocciola.

    E voi, quale metodo usate per tostare le nocciole?


    Credits immagine in evidenza: rsooll/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento