Dieta senza potassio: la lista degli alimenti più adatti
Chi soffre di problemi renali non può fare a meno di seguire una dieta povera di potassio per evitare che, a causa del malfunzionamento dei reni, questo elemento si accumuli nel sangue e provochi conseguenze molto serie. “Il potassio è presente all’interno delle cellule umane come regolatore dell’equilibrio idroelettrolitico – ci ha spiegato la dott.ssa Ursula Giordani, dietista presso l’Ausl di Imola-.
Nel soggetto sano il bilancio del potassio è efficacemente controllato dal rene, dunque non sono note problematiche relative all’ eccessivo introito di potassio alimentare. Mentre una dieta a ridotto contenuto di potassio, è necessaria nelle fasi terminali dell’insufficienza renale cronica, quando l’organo non è più in grado di attendere alle sue funzioni fisiologiche”. Come per coloro che soffrono di allergia al nichel, anche per chi è affetto da problemi renali abbiamo stilato una lista di alimenti senza potassio in modo da contenerne l’introduzione nell’organismo e avere una dieta equilibrata in base alle esigenze del proprio corpo.
Alimenti senza potassio: raccomandazioni preliminari
La dieta ipopotassica è fondamentale per chi ha patologie renali anche se solo accentuate, per evitare che questi disturbi si cronicizzino. Bastano alcune accortezze per limitare i danni. “Il potassio è un sale che si disperde nell’acqua di ebollizione degli alimenti- prosegue la dott.ssa Giordani- perciò per eliminarlo sarà sufficiente cuocere il cibo a lungo in abbondante acqua, o addirittura effettuare una doppia bollitura cambiando l’acqua di cottura. Contrariamente, evitare cotture al forno, in griglia, sulla piastra o al vapore, poichè l’alimento si disidrata e i minerali tenderebbero a concentrarsi maggiormente”.
Fate bene attenzione ad alcuni tipi di frutta come le banane, il kiwi, il ribes e il melone, così come la verdura. “E’ consigliabile consumare due piccole porzioni da 100 grammi ciascuna di verdura, e 50 grammi per l’insalata verde, evitando in modo particolare la famiglia delle crucifere (cavoli e broccoli), carciofi, indivia, finocchi, spinaci e funghi”. Tollerabile è la frutta bollita e poi raffreddata, ma da consumare privata del liquido di cottura. E attenzione anche all’uso di aglio e prezzemolo per i condimenti in cucina.
Anche carne e pesce sono dei nemici dei reni, ed è bene ridurne il consumo a “non più di 4-5 volte alla settimana alternandoli, in porzioni modeste, e solo una volta al giorno”. Escludete categoricamente gli insaccati, “spesso sono ricchi di conservanti a base di nitrito di sodio e potassio”.
Quali sono gli alimenti a basso contenuto di potassio?
Frutta: mirtilli, mele, melograno, fragole, pere, arancia
Verdura: cetrioli, cipolla, asparagi, peperoni, melanzane, fave, piselli freschi
Latticini: ricotta di capra, yogurt, scamorza, caciotta di capra
Cereali: riso, pane bianco, pasta, orzo, cous cous
Pesce: vongole, calamari, polpo, stoccafisso
Carne: pollo, agnello, vitello
Altri alimenti: olio extravergine d’oliva, olive nere, succo di pompelmo, miele, fruttosio, burro senza sale, marmellate, succhi di frutta
Anche voi tendete a consumare alimenti senza potassio?
20 risposte a “Dieta senza potassio: la lista degli alimenti più adatti”
Chiedo una dieta senza potassio e povera di proteine causa nefrite cronica grazie
Ciao Edilia, come vedi abbiamo pubblicato la lista degli alimenti più adatti per chi segue una dieta senza potassio, mentre, a questo link: https://www.ilgiornaledelcibo.it/lista-alimenti-senza-proteine-quali-prodotti/, trovi gli alimenti senza proteine. Non essendo medici specializzati, oltre a suggerire liste alimenti per aiutarvi negli acquisti, non possiamo stilare delle vere e proprie diete, per cui ti consigliamo di rivolgerti ad un nutrizionista.
Continua a seguirci, a presto! 🙂
Sono diabetico, m. di Parkinson (molto limitato), intervento al cuore, 6 anni fa con 4 baypas, psoriasi.
Sono stato ricoverato in ospedale una prima volta, per 15 giorni per problemi di respirazione, e alla fine mi hanno detto che dovrò mettermi un defibrillatore e che dovevo attenderne l’arrivo, dopo un mese e mezzo circa, ho di nuovo avuto problemi di respirazione con battiti fino a 35 al minuto, mi sono di nuovo ricoverato e messo in terapia intensiva per 3 giorni, a conclusione mi è stato annullata la necessità del defibrillatore, dandone la causa ad un eccessivo troppo potassio. chiedo consiglio a qualcuno dei Vostri esperti. Grazie
Ciao Antonio,
i nostri articoli vogliono fornire informazioni di carattere generale; in nessun modo vanno intesi come spunto per terapie o come rimedi a malattie specifiche. Per tutti gli aspetti che riguardano la cura e la salute, fai sempre riferimento alle indicazioni del tuo medico, col quale ti consigliamo di consultarsi per ogni dubbio. Grazie, buona giornata.
anche le uova sono senza potassio?
Ciao Lorenza,
no, le uova contengono potassio. Abbiamo chiesto alla dott.ssa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista, la quale ci ha risposto che “per 100 g di alimento, ci sono circa 135 mg di potassio nell’albume e 90 mg nel tuorlo”.
Si può chiedere al reparto nefrologia la dieta senza PROTEINE . Il pane e la pasta mi viene fatta arrivare in farmacia come i medicinali. Su Internet vengono venduti a. Caro prezzo, ma con la mutua sono GRATUITI ! Auguri ! Lucio !
i got high potassium and would like a list of what i can eat in fruits and vegetable and drink, please thank you
non ho capito molto bene: la mutua passa alimenti aproteici?A chi bisogna rivolgersi per avere l’esenzione?Sono diabetica, ho la presione alta, e il colesterolo alto.. nonchè un rene grinzo e l’altro rene con IRC… che fare?
Ciao Lelia,
sì, gli alimenti aproteici li passa la mutua. Per l’esenzione bisogna rivolgersi ad un nefrologo che accerti la patologia renale in atto.
Speriamo di esserti stati utili.
Le verdure a foglia larga tipo bietole o cicoria contengono molto potassio? E le zucchine? Io soffro di insufficienza renale all’ultimo stadio con una creatinina di 3.25 e tendo ad avere il potassio alto e il sodio basso. Prendo un lasix al giorno e lesso le verdure mettendole in acqua fredda e facendole bollire almeno 15 minuti, poi le scolo e ripeto la bollitura con altra acqua. Ditemi per favore quali verdure posso mangiare senza problemi. Inoltre io non mangio mai frutta anche perché mi hanno consigliato solo le mele e a me non piacciono. L’unico modo in cui riesco a mangiarle è cotte. Mi piacciono anche le frutta omogeneizzate nelle scatoline da 100 grammi. Posso mangiarle? Mi scuso per essermi dilungata e vi saluto cordialmente.
Ciao Raffaela,
purtroppo non possiamo darti consigli specifici sulla tua salute: come magazine forniamo informazioni di carattere generale, ma per ogni dubbio e in presenza di una patologia, come nel tuo caso, ci raccomandiamo di fare sempre riferimento a medici e specialisti. Grazie.
Salve avrei bisogno di una dieta che non contenga assolutamente potassio per mia nonna di 85 anni con scompenso cardiaco e renale serio e con potassio a 3.77 grazie
Buonasera Patrizia,
le raccomandiamo di rivolgersi ad un medico. Grazie.
Buon giorno, io ho il calcio 5,6 mi hanno consigliato so alimenti con senza potassio
Cosa mi consiglia l,insalata si può mangiare?
Grazie attendo rispota
Ciao Ivana,
ti consigliamo di rivolgerti ad un medico o ad un biologo nutrizionista che potrà valutare con competenza la tua situazione specifica. Grazie.
VORREI SAPER SE IL PANE IPOSODICO VENDUTO NEI SUPERMERCATI PUO’ ESSERE CONTROINDICATO IANCHE IN CASO DI INSUFFICIENZA RENALE LIEVE – CREATININA 1,3-1,4 -PER LA PRESENZA DI POTASSIO.
Grazie
Ciao Tommaso, per qualunque dubbio è bene fare sempre riferimento al tuo medico o a un esperto della nutrizione, che sapranno darti indicazioni specifiche in base alle tue esigenze. Grazie.
Buongiorno, ho da poco scoperto di avere un po’ alto il valore del colesterolo. Il mio medico mi ha dato un elenco di cibi con differenziazione in contenuto di potassio: altissimo, alto, medio, basso. Alcuni degli alimenti da voi indicati come possibili non lo sarebbero affatto secondo il suddetto elenco, ad esempio: vitello, pollo (da 300 a 350mg/100gr), o piselli freschi (370mg/100gr)e rientrano tra quelli considerati con un livello alto. Dove è possibile avere dati certi da consultare? Grazie per l’attenzione
Buonasera Damiana,
per tutto ciò che riguarda la sua salute faccia sempre riferimento alle indicazioni del medico.