Ricette con Calamari

5 Ricette con i Calamari per le vostre Tavole Natalizie

Redazione

Tra i doni del mare Adriatico che troviamo in tavola nel periodo natalizio ci sono i Calamari. Li troviamo infatti nella lista del pesce di stagione a dicembre: sono dei molluschi ricchi di Sali minerali (sodio, potassio, calcio e fosforo), a basso apporto calorico che si aggira sulle 60-70 kcal per 100 grammi, ideali per una dieta ipocalorica o contro le malattie del metabolismo. Le varianti in cucina sono tantissime ed ecco le migliori che abbiamo scelto per voi: 5 ricette con i Calamari gustose e semplici da realizzare.

 

Pesce di stagione in tavola: 5 gustose e veloci ricette con i Calamari

Petto di pollo ripieno con salsa di calamari

petto-di-pollo-ripieno-con-salsa-di-uva-bianca

Può sembrare un abbinamento ardito, ma questo piatto di petto di pollo ripieno con salsa di calamari vi stupirà per come unisce la creatività e il gusto e per come fugge la nouvelle cuisine risultando semplice da preparare. Ideale per un cenone di Natale servito con doppio contorno di funghi trifolati e insalata di finocchi.

 

Calamari con fagioli

Quando siamo spossati da vento e pioggia, questo piatto di calamari con fagioli scalda e dà il giusto apporto energetico per affrontare il freddo. Abbondando con aglio e peperoncino, fate cuocere per 20’ a fuoco lento così da ottenere un sugo denso ottimo da servire sui crostini.

Calamari

Calamari con patate e olive alla pugliese

La Puglia ci abitua a squisiti piatti di pesce in ogni stagione. Questo secondo di calamari con patate e olive ne è un esempio: stufate i calamari e tirateli con un bicchiere di vino bianco (il tocco di classe) poi unite alle patate e alle olive prima di infornare. Dopo 30’ di cottura, leccatevi i baffi.

 

 

Calamari ripieni alla piastra…

Calamari

Mixate la scarola stufata alla scamorza affumicata con una manciata di uvetta, pinoli e acciughe ed otterrete un ripieno da leccarsi i baffi per questo piatto di calamari ripieni alla piastra. Ottimo sia come antipasto per aprire un pranzo a base di pesce, sia come secondo servito con un contorno di verdure grigliate e patate al cartoccio.

 

…e una variante senza glutine

I calamari a tavola mettono d’accordo tutti, ecco infatti una variante di calamari ripieni senza glutine per celiaci. Per il ripieno occorrerà solo pane secco senza glutine, verdure, tentacoli di calamari sminuzzati per poi cuocere a fuoco lento per un’ora. Produrranno un sughetto delizioso, ideale per bagnarci il purè di patate, la polenta o il riso bianco.

E come non abbinare queste gustose ricette a un buon vino. Il consiglio è di stare su un Pignoletto Spumante o un Vermentino di Gallura Frizzante, voi cosa preferite?

Lascia un commento