Filetti di merluzzo coi peperoni

peppe57
Questo secondo è l'ideale per chi, come me, ama l'accoppiata pesce verdure. Vi consiglio, però, di utilizzare questo piatto come piatto unico, perchè questo è una di quelle pietanze che chiama il pane. Quindi, se siete a dieta, fate molta attenzione a quanto pane intingerete nel sughetto. La ricetta me l'ha passata la mitica Donna Carolina, moglie e madre di pescatori, nonchè eccezionale cuoca di piatti a base di pesce. Indicativamente quelle che seguono sono le dosi per 4 persone. Ho accompagnato il piatto con un Cartarratto vinificato in purezza.
4.25 da 4 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fatevi sfilettare, spellare e diliscare il merluzzo dal vostro pescivendolo di fiducia. Poi, una volta tornati a casa, con l'apposita pinzetta eliminate - per quanto possibile - le lische rimaste dai filetti.
  • Infarinateli e lasciateli riposare.Poi lavate il peperone, asciugatelo, eliminate sia i semi, sia i filamenti interni e tagliatelo a strisce della larghezza di 1 cm circa. Tenetelo da parte.
  • Pelate a vivo i pomodori, privateli della polpa e dei semini interni e tenete da parte anche questi dopo averli tagliati a cubetti.
  • Affettate infine la cipolla quanto più sottilmente possibile e fatela appassire in padella con l'aglio schiacciato e in olio già caldo. Quando sarà diventata quasi trasparente, unite i pomodori fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco lento.
  • A questo punto aggiungete le listelle di peperone, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto.
  • Fate ammorbidire per altri 5-6 minuti, quindi aggiungete al sugo i filetti di merluzzo infarinati.
  • Cuocete sempre a fuoco lento per circa 20 minuti. Spegnete e finite con una spolverata di prezzemolo tritato. Servite immediatamente.