peperone

Fusilli peperoni

Fusilli con peperoni, pancetta, olive e funghetti

Questa ricetta facile e veloce mi ricorda l’estate, perché è un piatto che propongo spesso in questo periodo, ed è davvero gustoso! Mi chiedono sempre il bis! Ecco come preparare i miei fusilli con peperoni, pancetta, olive e funghetti.

tartare di verdure

Tartare di Verdure: l’orto sul piatto

È una ricetta che faccio spesso quando invito gente a casa, essendo uno studente universitario e avendo poco tempo da dedicare; è fresca e veloce, ma sopratutto agevola la preparazione in quanto possiamo preparala in anticipo e quindi dedicarci ai piatti caldi nel momento dell’arrivo degli ospiti. Un consiglio per renderla ancora più saporita e gustosa,

zuppa di fagioli coco

Zuppetta di fagioli coco, zenzero e frutti di mare

Gli ingredienti di questa ricetta si uniscono in un mix di sapori che possono sembrare insoliti ma che, secondo la mia esperienza, sono in grado di conquistare i palati più raffinati ed esigenti. In questo piatto la ricerca e l’innovazione creano una meraviglia che vale la pensa provare. Leggete attentamente il procedimento per realizzare la

scialatielli alle verdure

Scialatielli alle Verdure (scialatielli di campagna)

Provare per credere, questo primo piatto raccoglie tutti della terra e realizza un vero e proprio capolavoro! Ecco come realizzare questi golosi scialatielli alle verdure.

cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

È una ricetta fresca ed estiva, facile da preparare dal gusto etnico ma con ingredienti nostrani e salutari. Può essere servito come aperitivo o primo piatto, in sostituzione alla classica insala di riso. Ecco le istruzioni per preparare un ottimo cous cous alle verdure.

Torta Rustica di ortaggi

Ho deciso di proporre la Ricetta della Torta Rustica di Ortaggi perché è semplice e veloce da preparare, fresca e con prodotti di stagione. Ideale per un picnic, per una cena dell’ultimo minuto, si presta a fare da sfizioso stuzzichino per aperitivi. Ecco come realizzarla.

Cous cous con salmone

Couscous con salmone

  Direttamente dal mondo arabo con influssi del mondo occidentale, questo piatto estivo combina la leggerezza e gustosità delicata del salmone alla sostanza dei carboidrati grazie all’aggiunta del cous cous, ottima alternativa al riso e primo piatto versatile. Amerete il connubio tra questi due ingredienti legati tra loro dalle verdure e preparerete spesso il couscous con

Acquacotta maremmana

Acquacotta Maremmana

Dalle erbe raccolte dai pastori nasce, come molte altre, la ricetta dell’acquacotta maremmana. Diffusasi anche in altre regioni, viene modificata con l’aggiunta di altri ingredienti come uova e formaggi. Per chi  ama i gusti antichi, quelli mai dimenticati della propria gioventù o infanzia, il posto adatto a rinverdire questi ricordi è senz’altro la Toscana. Una

filetto di orata alle mandorle

Filetto di orata croccante alle mandorle

Il filetto di orata alle mandorle è un piatto leggero ma molto gustoso e prelibato. Una deliziosa salsa di arance ed una colorata dadolata di verdure aggiungeranno alla pietanza un aspetto invitante ed un piacevolissimo aroma. Per realizzare la ricetta occorre circa un’ora, vediamo come.

Bulgur con verdure al curry

È una ricetta che ho trovato qualche settimana fa, leggendo un articolo sull’integrazione in una rivista curata dalla Diocesi di Noto. Ingredienti per 4 persone.

tagliatelle-all-uovo-con-vino-rosso-di-calabria-e-stick-di-verdure-trifolate

Tagliatelle all’uovo con vino rosso di Calabria e stik di verdure trifolate

Gamberoni alla greca 1

Ricetta suggeritami quest’estate da una vicina d’ombrellone e poi sperimentata in famiglia.

Supplì ai peperoni e capperi

Me li hanno serviti qualche giorno fa a cena in casa di amici come appetizer. Sono buonissimi e abbastanza semplici da preparare. Le dosi sono per 10-12 supplì. Quindi per 6 persone, considerandone 2 a testa.

straccetti-di-maiale-con-i-peperoni

Straccetti di maiale con i peperoni

Sembrerebbe un piatto fuori stagione ormai, se non fosse per il clima bizzarro di questi tempi e il caldo che ancora ci accompagna. Siccome continuano a omaggiarci di peperoni io ne approfitto!

Cous cous al ragù vegano

Anche questo cous cous dal sapore oltremodo speziato è stato presentato a cena dalla mia amica Marella. Il ragù di verdure che lo condisce è assolutamente diverso da quello che preparo io. Ma – lo riconosco – è anche più buono! Le dosi sono sempre per 6-8 persone.

pomopesto-fuego

Pomopesto fuego

Couscous con verdure in agrodolce e pollo

Ricetta che mi ha passato qualche giorno fa una mia amica di ritorno da una vacanza nell’isola di Favignana dove ha assaggiato questa variante del famosissimo couscous. Un ottimo piatto unico.

Insalata milleruote peperoni

Insalata milleruote

La ricetta è divertente e perfetta per un salutare pranzo estivo.

barchette-di-melanzane-con-ditaloni-al-ragu-vegetale

Barchette di melanzane con ditaloni al ragu vegetale

Scenografiche lo sono di sicuro, perché colorate e quindi molto allegre. Certo più un piatto estivo, che da gustare in gennaio: mi riprometto infatti di riprovarle a tempo debito magari in versione fredda.