yogurt vegetale fatto in casa

Yogurt vegetale: due semplici metodi per prepararlo in casa

Carmela Kia Giambrone

C’è chi lo ama per colazione con aggiunta di cereali come fiocchi d’avena o frutta secca.  Alcuni invece lo adorano come snack, sano, equilibrato e gustoso, altri ancora lo preferiscono sotto forma di dolce o gelato. Insomma, in qualunque modo amiate gustarlo, lo yogurt è uno degli alimenti più leggeri, sani e gustosi che possiate consumare.
Fa benissimo al nostro intestino e quindi aiuta a mantenere forti le nostre difese, è pratico e molto digeribile. Esistono molti tipi di yogurt diversi e se per scelta o per esigenze di salute, preferite lo yogurt vegetale, sappiate che potrete preparare il vostro yogurt vegetale fatto in casa con estrema semplicità.

Per ottenere del sano e gustoso yogurt tutto vegetale si possono seguire due strade diverse: la prima prevede l’uso di una yogurtiera, la seconda invece no. Tutto dipende da qual è il consumo che ne fate: se desiderate prepararlo in maniera periodica oppure se volete solo sperimentare questa preparazione di tanto in tanto. Nel primo caso il mio consiglio è di acquistare una yogurtiera, questo sia per ragioni pratiche che per ragioni legate al consumo energetico. Le yogurtiere casalinghe ormai sono vendute ovunque ad un costo davvero contenuto e permettono di ottenere risultati ottimi. Nel secondo invece nessun elettrodomestico specifico sarà richiesto, tranne il vostro classico forno di casa.

Yogurt vegetale fatto in casa: due preparazioni da provare

Metodo di preparazione con yogurtiera

fare lo yogurt in casa

Preparare il vostro yogurt vegetale fatto in casa preferito non è mai stato così facile.

Non dovrete far altro che prendere la vostra yogurtiera, acquistare un barattolino di yogurt vegetale bianco, meglio se al naturale e biologico, del latte vegetale e del malto, meglio se di riso (il suo gusto è più neutro rispetto ad altri dolcificanti) e il gioco sarà fatto, nulla di più semplice, no?

Ingredienti:

  • 1 barattolino di yogurt vegetale bianco biologico
  • 1 l di latte vegetale (soia, avena, farro, riso)
  • 1 cucchiaio di malto di riso

Procedimento:

  1. In una capiente ciotola di vetro versate il latte (io ho preferito quello di soia), aggiungete il malto con un cucchiaio e mescolate per benino fino a che non è del tutto sciolto.
  2. Aggiungete lo yogurt, mescolate lentamente e delicatamente in modo da diluire molto bene lo yogurt nel latte.
  3. Fate riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente.
  4. Passato questo tempo, con un mestolo, versate il tutto nei vasetti, puliti e asciutti,  della vostra yogurtiera. Quindi ponete i vasetti senza tappo nella yogurtiera e chiudetela.
  5. Accendete la yogurtiera impostando il tempo sulle 8 ore. Questo tempo permetterà la creazione di uno yogurt fatto in casa non eccessivamente denso, se lo preferite più compatto procedete a settare il tempo sulle 10 ore.
  6. Spegnete la yogurtiera, aprite il coperchio delicatamente e tappate con i coperchi i vostri barattoli. Lasciateli raffreddare per 30-40 minuti quindi poneteli in frigorifero.

yogurtiera

Questi yogurt fatti in casa si conserveranno per circa una settimana.Abbiate solo un’unica accortezza: lasciate sempre un vasetto che  servirà come starter per il nuovo ciclo di produzione del vostro yogurt, esattamente come fareste con la pasta madre. A seconda dei desideri e dei gusti, potrete cambiare il latte vegetale e, una volta che lo yogurt sarà pronto, potrete arricchirlo come più gradite: con tanta frutta, marmellata o confettura, magari senza zucchero o ancora frutta secca e muesli. Lasciatevi guidare dalla vostra fantasia e gustate il piacere leggero e naturale di uno yogurt preparato con le vostre mani.

vasetti yogurt

Metodo di preparazione senza yogurtiera

Il procedimento di preparazione sarà molto simile, ciò che cambierà sarà il luogo di incubazione dello yogurt. Anche in questo caso ciò che otterrete sarà yogurt vegetale fatto in casa da tenere in frigo e consumare in circa una settimana, buono, sano e tutto naturale.

Ingredienti:

  • 1 barattolino di yogurt vegetale bianco biologico
  • 1 l di latte vegetale (soia, avena, farro, riso)
  • 1 cucchiaio di malto di riso

Procedimento:

  1. Scaldate il latte a fiamma bassa in modo che sia caldo ma non bollente.
  2. Nel frattempo scaldate il forno al minimo, alcuni forni permettono una regolazione precisa, altri sommaria, l’importante è che la temperatura non superi i 50°C.
  3. Una volta caldo, spegnetelo e fate scendere di poco la temperatura in modo che, inserendo una mano nel vano, sentite calore ma non vi scottate.
  4. A questo punto, mettete il latte in una ciotola di vetro,quindi aggiungete il malto, fate sciogliere il tutto mescolando lentamente e infine aggiungete lo yogurt continuando a mescolare con un cucchiaio di acciaio inox.
  5. Coprite poggiando sulla ciotola il coperchio di una pentola da cucina e lasciate il recipiente nel forno spento con solo la luce accesa, esattamente ciò che fareste durante una lievitazione naturale di una pagnotta fatta in casa.
  6. Lasciate riposare per 10 ore e passato questo tempo avrete ottenuto il vostro yogurt vegetale fatto in casa.

 

 

yogurt vegetale

Una volta pronto, versatelo in più vasetti di vetro puliti e dotati di coperchio a chiusura ermetica e riponeteli in frigorifero per non più di 7 giorni. Ricordare come sempre di conservare un vasetto per il successivo ciclo di produzione.

A questo punto non vi resta che scoprire nuovi sapori e nuove ricette da accompagnare al vostro yogurt vegetale fatto in casa. Un esempio? Provatelo con le polpette vegane e il suo gusto fresco vi stupirà. Se siete invece tradizionalisti, accompagnatelo a colazione con le nostre tre varianti di brioches vegane fatte in casa: con una colazione così, partire con il piede giusto non sarà più un problema.

Carmela è nata a Bergamo e vive poco lontano da Milano. È una giornalista e si occupa da molti anni di alimentazione naturale, autoproduzione, ambiente e sostenibilità, tematiche che tratta anche nel suo blog equoecoevegan.it. "Adoro l’hummus di ceci e le patate, sotto ogni forma possibile", dichiara, mentre gli elementi che non devono assolutamente mancare in cucina per lei sono il coraggio ed un buon frullatore ad immersione, "perché l’improvvisazione necessita certo di idee ma soprattutto di strumenti pratici da utilizzare".

15 risposte a “Yogurt vegetale: due semplici metodi per prepararlo in casa”

  1. Maria ha detto:

    Buon giorno,gradirei sapere se posso usare anche il latte di cocco.
    Grazie
    Maria
    P.s. ma non trovo la risoposta.alla mia domanda,

  2. Antonella ha detto:

    Buonasera usando la yogurtiera è possibile quindi evitare di scaldare il latte? Ho provato diverse volte con latte di riso ma non è mai riuscito,sempre liquido

    • Carmela Kia Giambrone ha detto:

      Ciao Antonella,
      il latte di riso è molto leggero e liquido. Prova a utilizzare metà latte di riso e metà latte di altro tipo, sempre vegetale (ad esempio, soia o farro). In questo modo vedrai che riuscirai a ottenere un miglioramento di densità. Facci sapere com’è andata!

  3. Sonia ha detto:

    Io mi autoproduco latte di riso,miglio farro etc…ma lo yogurt mi viene bene solo con latte di soia mezzo forte,150 gr soia per l d’acqua. Perché non mi viene con i latti di cereali autoprodotti?con quello industriale secondo te viene?

    • Carmela Kia Giambrone ha detto:

      Ciao Sonia,
      il latte autoprodotto tende a essere molto meno corposo, più blando per così dire, quindi fornisce meno sostanza utile alla crescita dei fermenti. Ti consiglio di utilizzare del dolcificante naturale da aggiungere al latte autoprodotto come malto o zucchero mascobado; in questo modo credo potrai aumentare un poco la consistenza del tuo yogurt. In alternativa, puoi utilizzare metà soia e metà riso/farro/etc. Infine, nel latte vegetale industriale spesso vengono aggiunti addensanti, zuccheri ed altro quindi alle volte i risultati organolettici risultano migliori a scapito però della naturalità del prodotto. Spero di esserti stata utile, ciao.

  4. Marika ha detto:

    Ciao ho provato a fare lo yogurt di riso ma purtroppo il risultato è stato davvero pessimo.. è rimasto completamente liquido dopo 9h!! Dove ho sbagliato? Ho usato latte di riso e fermenti lattici secchi.

    • Carmela Kia Giambrone ha detto:

      Ciao Marika,
      come accennavo, utilizzare solo latte di riso produce uno yogurt fatto in casa piuttosto liquido. Ti consiglio di inserire una parte, diciamo la metà, di altro latte vegetale come quello di soia. Ovviamente non dimenticare di aggiungere malto o zucchero ed accertati che i fermenti siano vivi. Piuttosto che fermenti secchi ti suggerisco di utilizzare un vasetto di yogurt pronto bianco, sarai certa che i tuoi fermenti siano vivi ed in buona salute. In alternativa attiva quelli secchi in un poco di latte tiepido e dolcificante preferito e aggiungili al composto finale per procedere alla preparazione dello yogurt. Spero di esserti stata utile; facci sapere com’è andata!

  5. andrea ha detto:

    Buongiorno,

    Ho fatto lo yogurt come segnato nel blo senza però nessun dolcificante utilizzando 200g di soia per 1 litro, lo yogurt esce sedimentato per capirti yogurt sotto sopra acqua e con un acidità elevata, Qualche idea su come posso migliorarlo.

    Grazie

    • Carmela Kia Giambrone ha detto:

      Buongiorno Andrea,
      purtroppo deve aggiungere zucchero (glucosio, fruttosio o maltosio) per far sì che lo yogurt di soia si formi.
      Se preferisce, scelga quello mascobado oppure il malto o lo sciroppo d’acero. A presto.

  6. Greta ha detto:

    Buongiorno,

    vorrei sapere quanti grammi di yogurt vegetale corrispondono a un barattolino.
    Grazie mille.

  7. Anna ha detto:

    Mettere agar-agar.?.

    • Carmela Kia Giambrone ha detto:

      Ciao Anna,
      l’agar-agar può aiutare nella gelificazione quindi certo, se vuoi puoi aggiungerlo, così da avere uno yogurt più sodo. Per esperienza però, aumentare il tempo di incubazione è la miglior soluzione 🙂

  8. Giulia ha detto:

    Buongiorno, ho una domanda:
    lo yogurt vegetale preparato risulta dolce? Perchè io lo utilizzo principalmente per preparazioni salate.

    Grazie

Lascia un commento