Tre squisite ricette per valorizzare il sedano
Quando si parla di sedano in cucina, solitamente ci si riferisce a due utilizzi classici: quello nel soffritto, base fondamentale con carota e cipolla per preparare ogni sugo degno di questo nome, e quello nelle centrifughe, uno dei nuovi trend salutistici, che prevede l’abbinamento del sedano con altra frutta e verdura.
Tuttavia, questo è un ingrediente estremamente nobile, che merita preparazioni dedicate che possano esaltarne le caratteristiche. Le sue qualità? Grande freschezza e croccantezza, ideale per abbinamenti con ingredienti grassi e dal sapore inteso. Seguendo queste indicazioni, ho scelto, quindi, per il sedano, ricette interessanti per strutturare il menù odierno: una tartare con mela verde e salmone, dei tortelli di verdura e delle golose polpette.
Sedano: 3 ricette originali e sfiziose
Tartare di salmone, mela verde e sedano
Manualità per il taglio ed una buona marinatura per insaporire i nostri ingredienti: ecco i segreti di questa tartare.
Ingredienti
- 400 g di salmone fresco
- 2 mele verdi
- 1 cucchiaio miele d’acacia
- ½ limone (succo)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 gambi di sedano
- q.b. pepe
- q.b. coriandolo
Procedimento
- Versate in una ciotola e mescolate il miele, la salsa di soia, il succo di limone ed il pepe. Sfilettate il salmone, tagliatelo a pezzetti di 2 cm di lato ed aggiungetelo ai liquidi per farlo marinare per un’ora.
- Tagliate le mele ed il sedano a brunoise (pezzetti molto piccoli). Con un coppapasta formate dei cerchi con i pezzi di salmone (al centro del piatto), e conditeli con la marinata.
- Aggiungete il sedano e le mele cospargendo con coriandolo tagliato finemente. Chiudete con un altro strato di salmone, e servite immediatamente.
Tortelli di verdure con infuso di funghi, pomodori concassè e sedano
Un delicatissimo infuso per esaltare il sapore di questi tortelli dal cuore di verdure, una vera delizia per il vostro palato.
Ingredienti
Per la pasta:
- 200 g di farina 0
- 2 uova
Per il ripieno:
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 costa sedano
- q.b. sale
Per l’infuso:
- 6 pomodorini pachino
- 3 funghi secchi
- 1 costa di sedano
- q.b. sale
Procedimento
- Mettete in una pentola 3 litri di acqua fredda e tutte le verdure, lavate e mondate. Cuocete per 1 ora e mezza, quindi prendete le verdure e mettetele nel contenitore del minipimer per frullarle.
- Passatele al setaccio, aggiustate di sale e mettetele nelle forme di silicone e successivamente in freezer, lasciandole una notte intera per farle ghiacciare. Preparate la pasta sistemando sul piano di lavoro la farina a fontana, inserite le uova e lavoratele con una forchetta incorporando poco alla volta la farina.
- Una volta ottenuto l’impasto, sigillatelo con la pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigo. Prendete la pasta e stendetela (fino alla misura 6), sistemando le semisfere di verdura e chiudendo i tortelli con un altro strato di pasta.
- Fate uscire l’aria eventualmente presente e ritagliate i tortelli. In una pentola fate bollire un litro di acqua, aggiungete i funghi secchi e lasciate in infusione per 10 minuti.
- Lavate e mondate il sedano, sbianchitelo mettendolo in acqua bollente per pochi secondi e successivamente in acqua fredda e tagliatelo a pezzi molto piccoli.
- Preparate dei pomodorini concassè incidendo la superficie e mettendoli in acqua bollente per 20 secondi. Privateli della buccia e dei semi interni e tagliateli a pezzi molto piccoli.
- Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata per 5-6 minuti, scolateli e metteteli nel piatto, completando con un mestolo di infuso di funghi e pezzetti di pomodoro e sedano.
Polpette di sedano e patate
Polpette di carne, di pesce, di verdure, di legumi: le prepariamo praticamente con ogni ingrediente, e quindi perché non provare anche con il sedano?
Ingredienti
- 500 g di patate
- 2 coste di sedano
- 2 fettine di pancarrè
- 2 acciughe sott’olio
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine
- q.b. sale
Procedimento
- Lavate il sedano e pelatelo, quindi sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, poi cuocetele per 20 minuti in abbondante acqua salata, fino a quando saranno tenere.
- Passatele nello schiacciapatate e tenete da parte. Lessate anche il sedano, precedentemente tagliato a pezzetti, per 10 minuti. Scolatelo e frullatelo con il pancarré e le acciughe.
- Unite il composto ottenuto con le patate schiacciate, regolate di sale e formate delle polpette da passare prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Adagiate le polpette su una teglia rivestita con carta da forno, condite con un filo d’olio extravergine e cuocete in forno a 200 °C per 20 minuti.
Tartare, tortelli di verdure e golose polpette: tre nuove idee per utilizzare il sedano, e se volete saperne ancora di più vi invito a leggere questo articolo sulle proprietà del sedano ed i suoi benefici.