pic nic pasquetta

Ricette per un perfetto pic nic di Pasquetta en plein air

Adriana Angelieri
2

    Pasquetta, lunedì dell’Angelo, lunedì di Pasqua, lunedì dell’Ottava di Pasqua: chiamatelo come volete, è il giorno dopo Pasqua e tutti abbiamo una gran voglia di festeggiare, ma soprattutto di mangiare bene e rilassarsi un po’!

    Se quest’anno, come immaginiamo, non avete voglia di trascorrere la solita Pasquetta, ma volete rilassarvi e godervi, tempo permettendo, la giornata all’aria aperta siete sul posto giusto, stiamo per elencarvi una lista di idee che vi faranno organizzare un pic nic goloso e divertente. Dovete solo scegliere la vostra meta preferita: vigna o campagna, mare, lago o montagna… noi vi daremo dei suggerimenti per il menu ideale da gustare nel posto che avrete scelto. E sì, perché anche il picnic prevede un hors d’oeuvre e tutte le portate di un pranzo degno di questo nome.

    Francesismi a parte, armatevi di telo, piatti e posate da picnic che alle ricette ci pensiamo noi!

    Picnic in vigna o in campagna

    Se avete pensato alla campagna e trovato un bel pratone per il vostro pic nic in campagna, non vi resta che trovare gli amici e fare la spesa.

    Per cominciare alla grande già con l’antipasto vi proponiamo un buon Casatiello fatto in casa. La ricetta è di Luca Sessa, e il piatto è perfetto da dividere in porzioni e mangiare fuori porta.

    fregula sarda verdure

    Veronika Idiyat/shutterstock.com

    Continuiamo poi con un insalatina di fregula sarda con verdure di stagione, fresca e campagnola quanto serve. Non siete sardi e non ve la sentite di cimentarvi in una ricetta che non v’appartiene? Possiamo capirvi, a questo punto vi proponiamo una ricca e leggera insalata di grano, da accompagnare a queste polpette di zucchine. Altrimenti, se proprio non avete voglia di “sbattervi” troppo andate sul sicuro con i classici tramezzini che potete farcire come volete.  

    Ah, se lo fate in vigna non dimenticate assolutamente il vino!

    Siamo all’ultima portata e noi dolci da consigliarvi ne abbiamo a bizzeffe: date un’occhiata a queste bruschette con ricotta e fragole. Potete portarvi dietro un baguette, delle fragole tagliate a pezzi e la ricotta, poi il dessert lo componete sul posto. È insolito sì, ma d’altronde non lo è anche questa Pasquetta? E le uova? Non possono mancare, e se avete degli avanzi dalla domenica di Pasqua provate a cimentarvi in queste 5 ricette per riciclare le uova di Pasqua.

    Picnic sul lago o al mare: qualche idea per un perfetto menu al sacco 

    Se avete la fortuna di avere il mare a pochi chilometri da casa vostra perché non organizzate un bel picnic in spiaggia? Il panorama farà la sua parte ma occhio, perché non potete mica presentarvi con pane e salame! Teniamo una certa dose di stile… sarebbe perfetto mantenere un filo logico tra la location e le pietanze.

    GK1982/shutterstock.com

    Noi vi proponiamo di stupire amici e aprenti con delle polpette di tonno, facilissime da preparare ma, credeteci: golose e di grande effetto! Non vi piace il tonno? Una validissima alternativa sono queste polpette con le sardine! Se poi sono proprio le polpette a non incontrare i vostri gusti: provate questa strepitosa insalata di mare, è da leccarsi i baffi! Tenete pure entrambe le ricette se sapete già che mangerete tutto, così avrete un antipasto e un primo pret a manger

    Anche in questo caso vogliamo raccomandarci: non perdetevi in un bicchier d’acqua, il pesce dev’essere di stagione! Se non sapete cosa propone il mercato in questo mese, date un’occhiata al nostro articolo sul pesce di stagione ad aprile.

    Ah dimenticavo, ogni pranzo in compagnia dev’essere innaffiato con della buona birra o del vino, scegliete bene!

    Picnic sui colli o in montagna: qual è il giusto menu?

    grigliate vini abbinamenti

    New Africa/shutterstock.com

    Sì è vero, le polpette vincono sempre come idea per un picnic, ma se la vostra scelta per Pasquetta è ricaduta su una bella grigliata di carne a un livello più alto rispetto al mare, avete l’obbligo di non fare danni e organizzare una grigliata da signori, ché il lunedì di Pasqua viene una sola volta all’anno. Perciò il nostro suggerimento è quello di leggere attentamente i nostri consigli per una grigliata perfetta, oltre che il nostro articolo sui tagli del maiale.

    Da bere? Birra, d’altronde il proverbio recita: Natale con chi vuoi, Pasqua con la birra! Se non sapete come abbinarla al pesce leggete attentamente questo articolo per scegliere il giusto abbinamento cibo birra.

    Cosa ne dite delle nostre ricette per un picnic Pasquetta indimenticabile? Ne avete altre da consigliarci?

    Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

    Lascia un commento