Tramezzini salati

LunaB
I tramezzini si possono fare con qualsiasi cosa, ma se a volte capitasse di essere a corto di idee e soprattutto si avesse voglia di lasciarli singoli, senza sovrapporli, e creare così delle tartine, ecco un’idea per realizzarne di colorate, in occasione magari di una festa per bambini. Volendo proprio strafare, si possono disporre sul vassoio alternando i colori e creando delle figure geometriche, oppure ricavando, premendoci sopra l’orlo di un bicchiere, dei cerchi da trasformare in faccine di varie espressioni, con l’ausilio di fettine di olive farcite (per gli occhi), fili di carote (per i capelli), pezzetti di peperone (per la bocca), rondelle di olive nere (per il naso).
4 da 1 voto
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare il prosciutto cotto a dadini, raccoglierlo nel bicchiere del frullatore e ridurlo finemente.
  • Aggiungere metà del formaggio spalmabile e dare ancora velocità fino a ottenere una crema omogenea. Svuotare la preparazione in una ciotola.
  • Lavare il bicchiere del frullatore, versarvi il tonno ben scolato e ridurlo in crema. Aggiungere il rimanente formaggio spalmabile e amalgamare il tutto (il tonno può anche semplicemente essere schiacciato con una forchetta e amalgamato con qualche cucchiaio di maionese leggera finché si ottiene una crema densa). Versare questa preparazione in una seconda ciotola.
  • Lavare nuovamente il bicchiere e versarvi i tuorli delle uova, aggiungere una punta di senape e il burro ammorbidito e frullare finchè non si ottiene una crema omogenea.
  • Prendere il pan carrè e spalmarne la metà delle fette con le tre creme ottenute, coprendole poi con le restanti fette. Oppure procedere alla realizzazione delle faccine.