insalata-di-grano

Insalata di grano

peppe57
Quest'insalata nella sua semplicità offre sensazioni molto gradevoli e inattese, in particolare per la presenza del grano - che a mio avviso è più soddisfacente del riso- ma soprattutto delle fave associate alla scamorza affumicata (o alla provola ragusana affumicata). Me l'ha proposta ed insegnata la mia amica e collega Dora (anche lei una brava ed appassionatissima cuoca). Lei mi ha dato anche un altro suggerimento: quello di sostituire in estate le fave con fagiolini lessati e sminuzzati. è ottima!! Ed è un ottimo piatto unico su cui consiglio di bere un ottimo bianco Inzolia vinificato in purezza. Ecco come preparare una perfetta insalata di grano.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa cuocere il grano in acqua bollente e salata per circa 30-40 minuti. Scolatelo e passatelo sotto il getto di acqua fredda per raffreddarlo e bloccarne la cottura.
  • Nel frattempo tagliate a cubetti sia la scamorza sia i pomodorini e teneteli da parte separatamente. Aggiungete anche le fave sbucciate e decorticate.
  • Nel frullatore preparate il condimento frullando il basilico con l'olio d'oliva. Attenzione, ne deve risultare un composto abbastanza liquido.
  • Condite con quest'olio al basilico il grano freddo e tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto.
  • Lasciatelo riposare almeno un'ora in frigorifero, quindi poco prima di servire aggiungete anche la scamorza.

Note

Questa insalata di grano è roba da intenditori. Ho provato anche una variante con la mozzarella di bufala: Ottima anche quella, ma il gusto dell'affumicato è insuperabile!! Se volete potete aggiungerci anche del tonno sott'olio.