abbinamento cibo birra

Pasqua a tutta Birra: la pinta giusta per ogni piatto

Giovanni Angelucci

Tra poco sarà Pasqua e anche se il suo aspetto religioso non vi interessa fate almeno finta. Sappiamo che non aspettate altro che sedere alla tavola imbandita della mamma, zia o nonna per dare libero sfogo ai vostri stomaci. Questa festività porta con sé diversi prodotti tipici del periodo, a seconda della regione, e la birra artigianale potrebbe esserne il perfetto abbinamento. Dunque datevi da fare e scegliete, anche stavolta, la buona birra per i vostri abbinamenti.

Pasqua all’insegna del luppolo: il giusto abbinamento Cibo – Birra

Mangerete Pesce?

Dipende certamente dal pesce ma con le birre Lager di bassa gradazione non sbaglierete. Se opterete per il fritto tenete presente la scelta di una Pils che esalta le fritture. Se invece sceglierete un guazzetto di pescato di piccola taglia misto stappate una Pale Ale più luppolata; una Bock di struttura per il pesce grigliato.

pasqua con la birra

E con la Pasta?

Numerose le varianti in base alla ricetta ma se avete in mente un risotto scegliete una Blanche oppure una Weizen in caso vi trovaste di fronte ad un bel piatto di linguine al ragù leggero, se più strutturato per esempio con della spuntatura l’abbinamento verterà su una scelta più robusta come la Tripel con sentori di malto e lievito. Altresì una buona Brown Ale con un piatto di cardone e lesso in brodo. Se poi non potete fare a meno dei cannelloni ripieni con ricotta e spinaci abbinate una Pale Ale che mantiene la bocca in equilibrio con i malti e i luppoli che ben si spalleggiano.

Con la Carne?

carne e birra

L’agnello preparato in decine di modi diversi (scusate vegetariani) certamente non mancherà sulla vostre tavole: scottadito, in umido, al forno, in pentola con uova fino ad arrivare al capretto con patate. Una Imperial Pils amara, molto secca, profumata potrebbe andar bene ma se avete voglia di qualcosa dalle spalle più larghe che tenga testa alla tipologia forte di carne provate l’abbinamento con una Belgian Strong Dark Ale. Evitate marinature nel vino se si vogliono abbinare le carni alla birra e sappiate che non esiste solo “San Agnello” di Pasqua, il maiale infatti sposa bene le Weizen, le anatre e i piccioni le Ale di tradizione inglese, sia chiare che scure a seconda della cottura e condimento.

E con i Dolci?

birra e cioccolato

Arrivati al dessert c’è da divertirsi. Ricordate che con dolci a base cioccolato e cacao, bisogna scegliere birre dai malti scuri come Porter e Stout o volendo qualcosa con una gradazione alcolica più elevata da Imperial Stout. Se i dolci serviti sono crostate, creme, zuppa inglese o torte con frutta sbizzarritevi con qualcosa di più estremo come le birre acide (senza esagerare d’intensità) o birre realizzate con l’impiego di mosto d’uva che mantengono una viva e fresca acidità.

Se poi non vi ritrovate in questi suggerimenti non ci offendiamo, d’altronde la cucina con i suoi abbinamenti è speciale per questo, perché ognuno può organizzare un pranzo sulla base di mille varianti organolettiche e del proprio gusto, il più importante di qualunque altro aspetto. In fondo, in cucina la cosa più importante è condividere, e voi, avete qualche abbinamento cibo birra da condividere con noi?

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento