ricette focaccia

Semplice o da farcire: le nostre migliori ricette per la focaccia

Redazione
2

Indice

     

    Chi non ama le focacce? Alte, farcite o semplici, piacciono a tutti, ed è una bella sfida quella di imparare a prepararle nella propria cucina. In questo articolo, attingiamo dunque al ricettario de Il Giornale del Cibo per proporvi 10 ricette di focaccia da preparare in casa con tanto di piccoli consigli per un risultato perfetto! Siete curiosi? Prendete carta e penna, preparatevi a immergervi nel mondo della lievitazione e delle farine e, per chi ha molta fame, accendete il forno!

     

    Ricette per focaccia: i trucchi dal nostro ricettario

    Vediamo, innanzitutto, quali sono i segreti da tenere sempre presenti per preparare una focaccia perfetta. Gli ingredienti base sono sempre gli stessi, ma bisogna essere attenti ad aggiungerli nell’ordine corretto: farina setacciata, acqua, lievito, olio e, infine – se la preparazione lo richiede – una punta di malto o di miele.

    Il secondo trucco riguarda l’idratazione: per ottenere, infatti, una focaccia più morbida, dobbiamo aumentare la percentuale d’acqua in rapporto alla farina. Se invece siamo più parchi, il risultato sarà più secco.

    Infine, l’olio. Essendo l’unica componente grassa della focaccia, la quantità e la qualità è fondamentale. Non soltanto, infatti è importante ricordarsi di utilizzare questo ingrediente due volte: prima direttamente nell’impasto, la seconda esternamente. Ciò significa che sia il contenitore per la lievitazione che la teglia per la cottura devono essere ben oliate.

    A questo punto siamo pronti a passare alle ricette vere e proprie, in un viaggio che ci porterà anche nelle varie regioni d’Italia dove la focaccia è una vera istituzione.

    Focaccia di Recco

    Partiamo, naturalmente, dalla Liguria e da un’eccellenza come la Focaccia di Recco. La ricetta che vi proponiamo è davvero preziosa perché è quella ufficiale, riconosciuta con il marchio IGP. Mancano le quantità perché i produttori locali sostengono che siano frutto dell’esperienza, e amano custodire qualche segreto. Accettate ugualmente la sfida?

    Focaccia genovese

    Ci spostiamo di poco per approdare nel capoluogo di Regione. Del resto, anche a Genova la focaccia è un’istituzione. Questa è la ricetta per provare a farla in casa.

    Focaccia pugliese

    Anche la Puglia sa il fatto suo nel campo della preparazione di focacce, pucce e altri lievitati deliziosi. Questa ricetta prevede anche i classici condimenti, pomodorini, olive e patate, per rendere il risultato ancora più gustoso.

    Focaccia modicana

    Ci spostiamo infine in Sicilia per scoprire la ricetta della focaccia modicana. La località non è famosa, infatti, soltanto per il tipico Cioccolato IGP, ma ci ha donato anche questa preparazione con patate e cipolla.

    Le altre ricette tradizionali

    Se queste ricette non sono adatte a voi, potete attingere a questa raccolta di tre preparazioni regionali. Trovate un’alternativa per preparare sia la focaccia di Recco che quella pugliese, ma soprattutto la versione di Gabriele Bonci della focaccia romana. Non potrete più farne a meno!

    Focaccia rustica

    Per chi apprezza pane, pizze e focacce particolarmente rustiche questa è la ricetta ideale. Anche grazie all’inusuale aggiunta di 50 grammi di burro, questa preparazione darà un risultato nell’aspetto più grezzo, ma decisamente saporito al gusto. Una variante per rendere ancor più rustica la preparazione è quella di sostituire la farina 00 con quella integrale.

    Focaccia senza glutine

    Non poteva mancare nella nostra selezione di ricette per fare la focaccia in casa, una preparazione senza glutine. Naturalmente, è necessario sostituire la farina, optando per una gluten free come quella di mais, oppure di riso o di farro. Seguendo le indicazioni il risultato, sarà perfetto!

    Focaccia con le bietole

    Avete mai pensato di farcire una focaccia con le bietole rendendo così decisamente ghiotta anche questa verdura? Questa ricetta è sana e semplice da preparare, e il tocco che fa la differenza è l’aggiunta della curcuma con un pizzico di pepe.

    Focaccia ripiena di cavolfiore, crudo e noci

    Prima che non si trovi più il cavolfiore al supermercato, bisogna provare questa ricetta per una ottima focaccia ripiena molto saporita. Le indicazioni da seguire sono molto semplici, e il risultato assicurato!

    Focaccia alla sugna e basilico

    L’ultima ricetta che vi proponiamo è insolita perché prevede l’utilizzo della sugna di maiale come ingrediente. Si utilizza direttamente nell’impasto per donare alla focaccia un sapore particolarmente intenso e diverso dal solito. Un’opzione da provare per chi è più curioso!

    Quale di queste focacce vi ispira di più?

     

    Avatar

    La Redazione del Giornale del Cibo è composta da donne e uomini amanti del mondo del cibo e dell'alimentazione che credono fortemente nel valore della cultura.

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *