Dal primo al dolce, quattro ricette con la robiola che non ti aspetti

Monica Face
2 minuti

     

    Se mi chiedeste, tra i tanti latticini disponibili in commercio, quale sia il mio preferito, mi mettereste un po’ in difficoltà. Li adoro tutti anche se, lo devo ammettere, per la robiola ho una certa preferenza. Con il suo sapore fresco e acidulo, è perfetta per tante diverse preparazioni ed è per questo che ne tengo sempre un po’ a disposizione nel frigo: riesco sempre a usarla realizzando tante preparazioni diverse. Sono così vari gli abbinamenti che si possono fare, che oggi ho pensato di darvi quattro ricette con la robiola che comprendono un primo piatto, un secondo e persino un dolce. Ebbene sì: non essendo particolarmente sapida, infatti, questo latticino è perfetto anche per un dessert. Curiosi? Ci avrei scommesso!

    Quattro ricette dolci e salate con la robiola

    La robiola è un formaggio a pasta molle, come lo stracchino, la crescenza o la Philadelphia, ma rispetto agli altri ha un sapore più acidulo e per questo perfetto per contrastare gusti dolci come quello di alcune verdure. Iniziamo con un risotto mantecato con crema di asparagi e robiola, ma se al riso preferite la pasta forse gradirete anche ricetta con radicchio e robiola. Vi propongo poi un secondo, molto gustoso, che preparo spesso perché veloce: un rotolo di frittata con robiola e prosciutto cotto. E concludiamo il menù, come promesso, con una pasta biscotto al cacao farcita con una crema dolce alla robiola.

    Risotto con crema di asparagi e robiola

    Amanti del risotto, accomodatevi: ecco una ricetta, perfetta per la primavera, che vi lascerà a bocca aperta. Gli asparagi, che hanno un sapore intenso e leggermente amaro, lessati e mescolati con la robiola, delicata e leggermente acidula, creano un bilanciamento di sapore perfetto, diventando una crema con cui mantecare il risotto. Vi state già leccando i baffi?

    Ale02/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 350 g di riso carnaroli
    • un mazzetto di asparagi
    • 200 g di robiola
    • 2 cucchiai di olio extravergine 
    • 2 noci di burro
    • 1 cipollotto
    • ½ bicchiere di vino bianco secco
    • q.b. di parmigiano 
    • q.b. di sale

    Procedimento

    1. Iniziate pulendo gli asparagi: privateli delle parti legnose e lessateli in acqua bollente salata fino a quando saranno teneri. Scolateli conservando l’acqua di cottura che vi servirà per il riso. Tagliateli tenendo da parte le punte per la decorazione, frullate il resto con la robiola e un po’ di parmigiano.
    2. Occupatevi quindi del riso: affettare il cipollotto e fatelo soffriggere in un tegame con un po’ d’olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino e lasciate evaporare. Irrorate con l’acqua di cottura degli asparagi (o con altro brodo caldo), portando il riso a cottura. Salate a piacere.
    3. Aggiungete la crema di asparagi e robiola, mescolate poi mantecate, a fiamma spenta, con un po’ di burro e parmigiano. Distribuite nei piatti aggiungendo le punte dell’ortaggio tenute da parte. 

    Pasta con radicchio, robiola e noci 

    Questa ricetta è adatta a chi, come me, ama troppo la pasta per potervi rinunciare. In questo caso il radicchio, prima appassito in padella, viene condito con la robiola fino a diventare una crema. E se questa bontà da sola non vi dovesse bastare, aggiungete le noci: serviranno non solo a decorare, ma anche a dare croccantezza.

    noemi_foodpictures/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di pasta corta (tipo rigatoni)
    • 1 cipollotto
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 mazzo di radicchio
    • 150 g di robiola
    • q.b. di parmigiano
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 10-12 noci

    Procedimento

    1. In una padella dai bordi alti mettete il cipollotto, sbucciato e affettato, a dorare nell’olio. Aggiungete anche il radicchio, già lavato e tagliato grossolanamente, tenendo da parte qualche foglia per la decorazione. 
    2. Quando il radicchio sarà appassito unite la robiola e fate cuocere per un paio di minuti. Salate e aggiungete il parmigiano, poi spegnete e tenete da parte.
    3. Fate cuocere la pasta e scolatela almeno due minuti prima del termine della cottura, versandola poi in padella con la crema di radicchio e robiola. 
    4. Accendete nuovamente la fiamma e fate cuocere per un paio di minuti, aggiungendo acqua di cottura della pasta. Unite anche una parte delle noci tritate grossolanamente e mescolate bene. 
    5. Servite nei piatti e decorate con qualche foglia di radicchio fresco e altre noci, magari lasciate intere. Completate con un po’ di pepe e una spolverata di parmigiano. 

    Frittata con robiola e prosciutto

    Abbiamo visto tanti suggerimenti per fare la frittata perfetta, magari anche solo con albumi. In questo caso ne realizziamo una creando un rotolo che sarà poi farcito con prosciutto e robiola.

    Stepanek Photography/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 4 uova
    • 1 cucchiaino di parmigiano
    • 100 g di robiola
    • 2-3 fette di prosciutto cotto
    • q.b. di olio extravergine d’oliva
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di parmigiano
    • 2 manciate di songino

    Procedimento

    1. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele e aggiungete sale, pepe e parmigiano. Ungete una padella dai bordi bassi, tipo quella per fare le crepes, con un po’ di olio e versate metà delle uova, distribuendo uniformemente.
    2. Fate cuocere a fiamma bassa e, solo quando vedrete le bollicine sulla superficie, capovolgete la frittata (magari aiutandovi con un piatto). Cuocete ancora un minuto poi spostatela su un piatto e ripetete l’operazione con le altre uova già sbattute.
    3. Quando entrambe le frittate saranno cotte, prendete la robiola e distribuitela a cucchiaini sulla superficie di ogni frittata. Cercate di spalmarla ma stando attenti a non rompere la base. Sistemate anche il prosciutto cotto, poi arrotolate.
    4. Mettete i due rotoli nuovamente sulla padella e fateli scaldare per un paio di minuti: in questo modo la robiola inizierà a sciogliersi, regalandovi un sapore ancora più intenso. 
    5. Servite accompagnando il piatto con un po’ di songino, condito a parte.

    Rotolo di cioccolato con crema alla robiola 

    Il bello della pasta biscotto è che la si può farcire con quello che più ci piace: cioccolata, marmellata o magari una crema al formaggio. Abbiamo già visto la possibilità di creare dei dessert utilizzando dei formaggi delicati, come il mascarpone, ma anche molto saporiti, come ad esempio il gorgonzola. E con la robiola non vogliamo essere da meno: in questa ricetta, infatti, la mescoliamo con formaggio spalmabile e la panna fresca, per ottenere una farcia perfetta!

    Maria_Usp/shutterstock.com

    Ingredienti per 6-8 persone

    • 4 uova medie
    • 70 g di zucchero 
    • 40 g di farina 00
    • 20 g di cacao amaro in polvere
    • 1 cucchiaino di miele
    • 1 cucchiaio di acqua
    • 200 g di robiola 
    • 100 g di formaggio cremoso spalmabile
    • 50 ml di panna fresca
    • 20 g di zucchero a velo

    Procedimento

    1. Per prima cosa occupatevi della pasta biscotto: dividete i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve semi ferma. Mettete poi i tuorli in una ciotola con lo  zucchero, e ripetete l’operazione di montaggio. Quasi al termine dell’operazione unite anche miele, acqua e poi proseguite fino a renderli belli spumosi.
    2. In un’altra ciotola setacciate la farina mescolandola con il cacao. Aggiungeteli alla ciotola con i tuorli un po’ per volta, girando con una spatola fino a che il composto non sarà diventato liscio e omogeneo. Infine unite gli albumi con movimenti lenti dall’alto verso il basso, per evitare di smontarli. 
    3. Prendete una teglia di 35×35 e rivestitela con carta antiaderente. Distribuite il composto, livellandolo con una spatola per fare in modo che lo spessore sia uniforme su tutta la superficie, angoli compresi. 
    4. Preriscaldate il forno a 170°C e cuocete per 6-7 minuti in modalità statica. Estraete la pasta biscotto e fatela raffreddare, quindi spostatela su un piano di lavoro, capovolgetela e staccate delicatamente la carta. Copritela nuovamente (con altra carta o con pellicola a contatto) per farla raffreddare, evitando che la superficie si secchi. 
    5. In una ciotola montate la panna, poi unite la robiola e il formaggio spalmabile e lavorateli fino a renderli cremosi e omogenei. Aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate ancora.
    6. Spalmate questa crema sulla pasta biscotto, senza arrivare ai bordi, poi aiutandovi con la carta arrotolatela. Avvolgetela e lasciatela riposare. Al momento di servire sistemate il rotolo su un bel vassoio da portata. Et voilà, il dolce alla robiola è servito!

    E a voi, come piace abbinare la robiola? Avete mai provato a usarla per preparare un dessert?


    Immagine in evidenza di: Alessio Orru/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento