Frittata con albumi, 4 idee tutte da provare

Monica Face
2 minuti

     

    Tra i tanti trucchi per realizzare una frittata perfetta c’è quello di separare albumi dai tuorli, per renderla più soffice. Capita però che le uova a disposizione non siano “complete”. Vi è mai successo di preparare delle ricette che prevedano l’uso di soli tuorli, lasciandovi poi con un bicchiere colmo di albumi? Succede quando si preparano dolci come il tiramisù, la crema pasticcera, alcuni biscotti o il pan di Spagna, in cui occorre appunto solo il rosso. Quando mi capita, cerco di riciclare gli albumi in vari modi, tra cui una bella frittata. Oltre all’idea anti spreco, c’è da dire che il consumo di albumi è fortemente consigliato anche dai nutrizionisti in quanto fonte di proteine di qualità elevata, dal momento che contengono meno calorie rispetto al tuorlo. E noi, un po’ perché siamo attenti alla salute e un po’ perché amiamo evitare gli sprechi alimentari, abbiamo pensato a quattro ricette di frittata con soli albumi!

    Frittata di albumi con pomodorini

    Una ricetta che fa della semplicità il suo punto di forza: la frittata di albumi con datterini gialli e rossi. Non solo è un piatto veloce da preparare perché i pomodorini non hanno bisogno di precottura, ma anche perché i suoi colori brillanti rendendo questo piatto bello da vedere ancora prima che da gustare. E per rendere la frittata con albumi ancora più leggera, ve la propongo con tre diverse tipologie di cottura: classica in padella, delicata al forno, veloce al microonde. 

    Daniel_Dash/shutterstock.com

    Ingredienti per 2 persone

    • 200 g di albumi (circa 6 uova)
    • 8-10 pomodorini rossi e gialli
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 2 cucchiaini di parmigiano
    • una tazzina di latte
    • un ciuffetto di prezzemolo
    • 4 fette di pane tostato (facoltativo)

    Procedimento

    1. Versate gli albumi in una capiente ciotola, aggiungete il latte, il sale, il pepe e il parmigiano e mescolate accuratamente. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi conditeli con poco sale.
    2. Ungete una padella dal fondo antiaderente, scaldate l’olio e versate gli albumi, aggiungendo anche il prezzemolo tritato. Distribuite i pomodorini e lasciate cuocere a fuoco basso, coprendo. 
    3. Fate cuocere per 3-4 minuti, poi togliete il coperchio. Sollevate il bordo della frittata e, se si alza facilmente, provate a capovolgerla aiutandovi con un piatto. Proseguite ancora per un paio di minuti, poi spegnete e lasciate riposare. 
    4. Per una cottura ancora più leggera potete versare il composto in una teglia 20 x 20 rivestita di carta antiaderente e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti
    5. In alternativa versate il composto in una teglia adatta al microonde, azionate la funzione crisp (o combi, in base al modello che avete) e fate cuocere per 6 minuti. Verificate che la cottura sia omogenea, altrimenti , proseguite per ancora 1-2 minuti. Poi spegnete e lasciate riposare prima di servire. 

    Frittata di albumi con zucchine e speck

    Un piatto completo in cui potete aggiungere un condimento di zucchine e speck che darà molto sapore alla vostra frittata con albume d’uovo. Trovo che sia un ottimo piatto del riciclo soprattutto se in frigo sono delle verdure già cotte, che potrete usare al posto delle zucchine. In questo modo potete sfruttare tutti gli avanzi e avere allo stesso tempo una frittata sempre diversa. 

    Nataliya Arzamasova/shutterstock.com 

    Ingredienti per 2-3 persone

    • 200 g di albumi (circa 6 uova)
    • 3 zucchine
    • 1 cipollotto
    • 150 g di speck 
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 2 cucchiai di parmigiano
    • 1 rametto di prezzemolo

    Procedimento

    1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a pezzetti. Sbucciate e affettate il cipollotto, fatelo dorare in una padella dal fondo antiaderente con un filo d’olio. Unite le zucchine, salate e fate cuocere fino a che non saranno diventate morbide
    2. In una capiente ciotola versate gli albumi, aggiungete sale, pepe, parmigiano e mescolate accuratamente. Fate attenzione a non arrivare alla consistenza “a neve” ma lasciate gli albumi un po’ liquidi. Unite a questo punto anche lo speck tagliato in listarelle. Infine aggiungete le zucchine e mescolate in modo da rendere tutto omogeneo. 
    3. Scaldate un po’ di olio in una padella dal fondo antiaderente. Versate il composto e coprite lasciando cuocere a fiamma bassa per 5-6 minuti. Spostate quindi il coperchio e verificate se il fondo è cotto sollevando il bordo con un paletta di legno. Se si alza facilmente, capovolgete la frittata aiutandovi con un piatto e proseguite la cottura di un paio di minuti al massimo; spegnete e lasciate riposare. 

    Frittata di albumi con broccoli e scamorza

    Un ottimo modo per gustare i broccoli è arricchirne il sapore con la scamorza che, una volta in cottura, inizierà a fondersi. Se non gradite questo formaggio provate con la mozzarella, ma ricordate che prima di aggiungerla alla frittata con gli albumi dovrete tagliarla in dadini e farla scolare, per eliminare il liquido in eccesso. 

    Onya/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 200 g di albumi (circa 6 uova)
    • 300 g di broccoli
    • 80 g di scamorza
    • 2 cucchiai di parmigiano
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Lavate i broccoli, riduceteli in cimette e scottateli in acqua bollente per tre o quattro minuti; poi scolateli, metteteli in una ciotola e conditeli con sale e olio.
    2. A parte sbattete gli albumi, aggiungete sale, pepe e il parmigiano. Tagliate la scamorza in dadini e versatela al composto. In ultimo aggiungete anche i broccoli e mescolate accuratamente. 
    3. Scaldate un filo d’olio in una padella dal fondo antiaderente e versate il tutto. Coprite e lasciate cuocere per 4-5 minuti, poi scoprite e sollevate il bordo della frittata. Se si separa facilmente procedete a girarla aiutandovi con un piatto. 
    4. Prolungate la cottura di un paio di minuti al massimo, poi spegnete e servite calda o a temperatura ambiente. 

    Rotolo di albumi con spinaci, pomodorini e robiola

    Questa è  una delle ricette che mi piacciono di più perché è sì un piatto unico per una cena ma, se tagliata in fettine, questa frittata di albumi così particolare può essere anche un gustoso aperitivo. Ve la propongo con spinaci e robiola, ma potete realizzarla con quello che avete in frigo: la cosa importante è che le verdure non siano tagliate troppo spesse perché potrebbero rompere la frittata mentre la arrotolate. 

    Elena Hramova/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 200 g di albumi (circa 6 uova)
    • 500 g di spinaci freschi
    • 8-10 pomodorini 
    • 100 g di robiola
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Sbattete gli albumi in una ciotola con sale, pepe e parmigiano. Scaldate un filo d’olio in una padella dal fondo antiaderente. Sceglietene una che sia ampia perché la frittata deve essere sottile, molto simile a una crêpe. Fate cuocere a fiamma media e, quando vedrete che sulla superficie si formano le bollicine, capovolgetela aiutandovi con una spatola. Cuocete per un minuto al massimo, poi spegnete e lasciate nella padella calda. 
    2. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, poi conditeli con sale e olio. Lavate anche le foglie di spinaci, scolatele e asciugatele. 
    3. Disponete la frittata di albumi su un piatto rivestito di carta forno, spalmate la superficie con la robiola, poi aggiungete le foglie di spinaci e, in ultimo i pomodorini. Arrotolate la frittata di albumi aiutandovi con la carta forno e formate un cilindro. Chiudete i bordi come fosse una caramella e poi lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora, per dare modo agli ingredienti di compattarsi. 
    4. Trascorso il tempo di riposo, scaldate il forno a 160 °C in modalità statica. Sistemate il rotolo di frittata in una teglia usando la stessa carta forno. Fate cuocere per una decina di minuti. Per un tocco in più potete aggiungere un cucchiaio di parmigiano sulla superficie e azionare il grill per 1-2 minuti a fine cottura: avrete anche una crosticina dorata. Spegnete e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. 

    Cosa ne pensate di queste ricette di frittate con albumi?

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento