ricette con i ceci

Le 10 migliori ricette con i ceci dal nostro ricettario

Angela Caporale
2

     

    I ceci sono un alimento antico e completo, tant’è che un tempo si credeva che avesse addirittura proprietà afrodisiache. Di certo, sappiamo che è un ingrediente che troviamo spesso nella cucina mediorientale e asiatica come, ad esempio, nella preparazione dei Kibbeh, le tipiche polpette libanesi. Del resto, non c’è da stupirsi dato che è una pianta coltivata soprattutto in India e Pakistan. Tuttavia, oggi è uno dei legumi più consumati al mondo e può essere impiegato in cucina in maniera anche molto creativa. Ecco quindi ben 10 ricette con i ceci tratte dal nostro ricettario, che permettono di apprezzarne appieno l’inconfondibile sapore!

    Ceci: tutte le ragioni per consumarli

    ceci secchi

    PageSeven/shutterstock.com

    Sappiamo che, in generale, i legumi fanno bene. Perché sono ricchi di carboidrati, fibre e proteine e si abbinano perfettamente con i cereali, soprattutto con quelli integrali, per fornire all’organismo l’apporto proteico di cui ha bisogno senza esagerare con gli alimenti di origine animale. 

    Come abbiamo visto per i legumi, tra le loro proprietà, valide anche per i ceci, troviamo l’azione antiossidante e, più in generale, un minor rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, obesità, sindrome metabolica, diabete e alcune tipologie di cancro come quello al colon e al retto. Per questa ragione, è consigliato il consumo di ceci, fagioli, lenticchie tra le due e le quattro volte alla settimana.

    Spesso si rinuncia spaventati dai tempi di preparazione: quando acquistiamo i legumi secchi, infatti, è spesso richiesto un ammollo di diverse ore. Sicuramente più pratici sono quelli in scatola che, come ci ha spiegato la nutrizionista Francesca Evangelisti in questa intervista, possono essere consumati con tranquillità controllando l’etichetta, sciacquandoli prima dell’uso e, quando possibile, scegliendo prodotti con un packaging biologico.

    10 deliziose ricette con i ceci dal nostro ricettario

    Portare i ceci in tavola è, dunque, un piacere per l’organismo e per il palato. Tra le dieci ricette che vi proponiamo, troverete proposte più tradizionali e altre più innovative, utilizzando i ceci interi oppure la farina. Non mancano spunti per tutte le stagioni, dalle insalate estive alle calde zuppe invernali. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

    Farinata di ceci

    Partiamo da un grande classico della tradizione culinaria toscana: la farinata di ceci. Questa ricetta, è bene specificarlo subito, è frutto dell’esperienza di un livornese sposato con una pisana. Che sia questo il giusto mix per un piatto delizioso? È da provare!

    Hummus di ceci

    Restiamo nell’ambito tradizionale, ma spostandoci sull’altra riva del Mediterraneo. L’hummus di ceci è una ricetta molto semplice e versatile, tipica della cucina libanese e mediorientale in generale. Si abbina perfettamente con verdure piccanti e saporite, ma anche semplicemente con dell’ottimo pane.

    Crespelle con farina di ceci

    Le farine di legumi sono una scoperta recente che permette di dare un nuovo gusto a tante preparazioni che conosciamo bene. La ricetta delle crespelle con farina di ceci – in questo caso servite con zucca e patate, ma adattabile ai gusti di ciascuno – è una di queste. L’importante è setacciare bene la farina e aggiungere due foglie di rosmarino per aromatizzare la pastella.

    Spaghetti vongole e ceci

    Come dicevamo, l’abbinamento tra cereali e ceci permette di apprezzarne al meglio le caratteristiche nutrizionali Per questo proponiamo anche questa deliziosa ricetta di un primo piatto al sapore di mare: tutto ciò di cui avete bisogno sono spaghetti, vongole e pomodori secchi. Il risultato vi sorprenderà!

    Zuppa di ceci e farro

    I ceci, come tutti i legumi, si prestano a essere gli ingredienti principali di zuppe di ogni tipo. In questo caso, la preparazione prevede nuovamente l’abbinamento con un cereale, ma soprattutto con un tocco di peperoncino che la rende particolarmente saporita.

    Polpette di ceci e melanzane

    Un’altra preparazione che si confà ai legumi è quella della preparazione delle polpette. Le più classiche a base di ceci sono sicuramente i falafel, ancora una volta tipici della cucina mediorientale, ma vi proponiamo un’alternativa ghiotta con le melanzane. 

    Gamberoni in crema di ceci

    A metà tra un primo e un secondo piatto, il piatto di gamberoni su crema di ceci è sicuramente pensato per fare colpo. L’occhio, del resto, vuole la sua parte anche in cucina e, in questo caso, è sicuramente appagato.

    Ciuffi di calamari e ceci

    Questa ricetta dei ciuffi di calamari e ceci nasce dalla consapevolezza che l’abbinamento con il pesce funziona bene e dalla voglia di sperimentare. Il risultato è un secondo piatto semplice e buono. Da provare.

    Insalata di ceci e caciocavallo primo sale

     Durante l’estate, i ceci si possono utilizzare come ingrediente per insalatone di tutti i tipi. In questo articolo, per esempio, Monica Face li abbina a tonno e pomodori. Vi proponiamo però anche un’alternativa con caciocavallo, cipolla, prezzemolo, olio, limone e molto peperoncino. Si tratta di una rivisitazione di una ricetta tipica del ragusano che veniva, un tempo, utilizzata come colazione “di riciclo” per i braccianti agricoli.

    Frittata con farina di ceci, zucchine e cipolle

    Concludiamo i nostri consigli a proposito delle ricette con i ceci suggerendovi di provare questa frittata con zucchine e cipolle. L’indubbio vantaggio è che è ottima sia calda che fredda!

     

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento