torta-rustica-dolce-di-zucca-ricotta-e-amaretti

Torta rustica dolce di zucca, ricotta e amaretti

LauraSardegna
Una golosa torta autunnale.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per la pasta

Per il ripieno

Istruzioni
 

  • Mettete a fontana la farina, aggiungete: l'olio, lo strutto liquido tiepido, lo zucchero, il pizzico di vaniglia, 1 pizzico di sale e l'acqua tiepida. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Lasciate riposare il panetto, coprendolo con un canovaccio.
  • Sbriciolate gli amaretti finemente, tritate le noci grossolanamente, mettete in acqua tiepida l'uvetta.
  • Preparate il ripieno: in una terrina mettete la zucca a dadini, la ricotta lavorata con le uova, lo zucchero e il miele. Amalgamate bene poi unite il resto degli ingredienti: noci tritate, uvetta strizzata, amaretti sbriciolati, acquavite, cannella, vaniglia, buccia di limone. Mescolate bene, in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  • Ungete con strutto o burro e farina o ricoprite con carta forno, una tortiera apribile. Ora riprendete la pasta; spolverizzate un tavolo con la farina e fate due sfoglie: una più grande della teglia e una a misura della tortiera. Con una ricoprite la tortiera.
  • Versate il composto: di zucca, ricotta e amaretti, livellate bene con una spatola; ricoprite con l'altra sfoglia, formate un cordoncino, bucate con i rebbi di una forchetta sulla superficie. Infornate a forno caldo a 180° o 200°, fino a quando la torta diventa dorata.
  • Appena cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare.