semi di vaniglia

torta-di-carote-nocciole-e-cioccolato

Torta di carote, nocciole e cioccolato

Un’altra golosa variante della torta di carote. In questa ricetta ho voluto arricchire il tutto con del cioccolato fondente, un altro antiossidante naturale. Inoltre, insieme alle carote ho aggiunto le nocciole, anch’esse antiossidanti. Il risultato è un dolce molto goloso che renderà felici tutti i palati: torta di carote e cioccolato fondente con nocciole.

torta di carote per celiaci

Torta di carote, mandorle e uvetta per celiaci

Non cambia molto dalla mia torta di carote mandorle e uvetta, dalla medesima ricetta che già avevo inviato. Ho cambiato la farina con altrettante farine e ho messo un po’ di miele, e metà dello zucchero. L’ho profumata con i semi di vaniglia pestati, invece delle spezie. Ne’ è venuta una bonta irresistibile, che possono

crostata-di-orzo-con-pere-marmellata-di-marroni-e-noci

Crostata d’orzo e cacao con pere, marmellata di marroni e noci

Farina dal gusto antico, quella d’orzo veniva in passato per preparare pane, pasta e dolci. Questa ricetta la uso per realizzare un dolce sempre attuale come la crostata. Se non vi piace la marmellata di marroni, potete usarne un’altra a vostro piacere, anche prodotta da voi.

crostata pesche e ricotta

Crostata con pesche e ricotta

Un’altra alternativa golosa per consumare le pesche in eccedenza.

Torta di cioccolato, mandorle e uvetta

torta-cioccolato-mandorle-e-mirtilli-rossi

Torta di cioccolato, mandorle e mirtilli rossi

Deliziosa torta morbida, con cioccolato fondente per tirarsi su, mandorle – ottimo approccio di calcio e antiossidanti – e i buoni e salutari mirtilli rossi, che potete sostituire con uvetta se non li trovate.

Torta di ricotta, miele e mandorle

Deliziosa torta che viene preparata in Sardegna per Pasqua. Naturalmente a chi non piace il miele può sostituirlo con lo zucchero, fra i 150 e i 300 grammi.

crostata al cioccolato

Crostata di cioccolato e mandorle

Super crostata, buona e golosa.

Coricheddos sardi

Coricheddos chin crema de taffaranu – Cuoricini (dolcetti sardi) con crema di zafferano

I coricheddos sono dei tipici dolci sardi a forma di cuore, ripieni di mandorle, miele, sapa, buccia d’arancia e profumati alla vaniglia o zafferano (in sardo: taffaranu, tanfaranu, zaffaranu). Ne esistono anche alla crema, sempre con mandorle, zafferano e vaniglia. Originari di Nuoro e provincia, tradizionalmente si servono durante matrimoni, battesimi e cresime. I coricheddos

Stelle di santa lucia isteddos o istellas de santa luchìa

Deliziosi biscotti al miele e zafferano. Dolcetti che festeggiano la santa più amata dai bambini ed adulti. Le stelle rappresentano: per ognuno di noi, i fratelli, i figli, per le madri oppure gli occhi dell’universo. In questi dolci, le stelle rappresentano gli occhi di Santa Lucia, protettrice della vista. Prima di consumarli vanno benedetti.

Nuvole di ricotta con zabaione al Moscato di Sardegna e melagrane

Dolce delicato e raffinato da preparare in occasione delle Feste di Natale.

nuvole-di-ricotta-con-zabaione-e-pere

Nuvole di ricotta, con zabaione e pere

Un semplice e raffinato dessert, preparato con un ingrediente povero, la ricotta, uno zabaione con salsa di pera e decorato con ventagli di pera caramellati. I francesi non userebbero mai la parola straniera, come facciamo noi italiani, dessert: loro tutelano la loro lingua francese, più di noi. Allora per patriottismo lo chiamo dolce, almeno capisco,

Pasta rustica dolce

Con questo tipo di pasta rustica dolce si possono creare torte e tortine ripiene: di frutta, crema o ricotta ecc.

torta-rustica-dolce-di-zucca-ricotta-e-amaretti

Torta rustica dolce di zucca, ricotta e amaretti

Una golosa torta autunnale.

Biscotti sardi alla lavanda selvatica (papassinos de alchimissa)

Delicati biscotti ai fiori di lavanda selvatica, in sardo alchimissa.