Cupcake al cioccolato fondente

cupcake al cioccolato

Gisella Salvati
Nati negli Stati Uniti, i cupcake sono delle piccole tortine monoporzione diventate famose per il loro aspetto elegante e irresistibile. Il loro nome sembra derivare dalle tazze di ceramica in cui venivano cotte in passato oppure dall’unità di misura utilizzata nelle ricette. A differenza dei muffin, che hanno un impasto più rustico e compatto, preparato mescolando separatamente gli ingredienti liquidi e quelli secchi, i cupcake seguono un procedimento diverso: il burro viene lavorato a lungo con lo zucchero per ottenere una base soffice, cremosa e dalla consistenza simile a quella di una torta. La caratteristica che li rende inconfondibili è però il frosting, una decorazione cremosa che può essere realizzata con panna, formaggio spalmabile, ganache e molte altre creme. Proprio per questo i cupcake lasciano spazio alla fantasia e possono trasformarsi ogni volta in un dolce diverso. Per questa ricetta ho scelto di decorarli con una crema al cioccolato fondente veloce e senza uova, dal gusto intenso e dalla consistenza vellutata, perfetta per accompagnare la morbidezza dell’impasto.
Nessuna valutazione
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Dolci e Dessert
Porzioni 12 cupcake

Ingredienti
  

Per la decorazione

Istruzioni
 

  • Taglia il cioccolato a pezzetti e trasferiscilo in una ciotola.
    pezzetti di cioccolato
  • Versa il latte, lo zucchero e l’amido di mais in un pentolino.
    pentolino con latte
  • Amalgama con una frusta e cuoci il composto fino a raggiungere una consistenza cremosa e densa.
    consistenza cremosa
  • Versa il composto caldo sul cioccolato e mescola fino a farlo sciogliere completamente.
    crema calda su cioccolato
  • Copri la crema con la pellicola e lasciala riposare in frigorifero.
    crema al cioccolato
  • Nel frattempo, lavora in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere un composto uniforme.
    burro a temperatura ambiente
  • Aggiungi un uovo alla volta, continuando a mescolare.
    uova e burro
  • Incorpora infine la farina e il lievito precedentemente setacciati.
    farina setacciata
  • Mescola delicatamente con una spatola.
    crema
  • Distribuisci l’impasto nei pirottini sistemati nella teglia per muffin, versandone circa 40 g in ciascuno.
    pirottini
  • Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti, poi lascia raffreddare i cupcake.
    pirottini
  • Versa la panna fredda in una ciotola e montala con le fruste elettriche.
    panna montata
  • Preleva la crema al cioccolato dal frigorifero e aggiungilo alla panna montata.
    crema cioccolato e panna
  • Amalgama delicatamente con una spatola.
    crema
  • Trasferisci la crema in una sac à poche munita di bocchetta a stella.
    sac à poche
  • Decora i cupcake con la crema preparata.
    cupcake

Note

Consigli e conservazione

  • Per ottenere cupcake soffici e ben lievitati, utilizza tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, soprattutto burro e uova.
  • Setaccia la farina e il lievito prima di aggiungerli all’impasto per evitare la formazione di grumi e ottenere una consistenza più leggera.
  • Non riempire eccessivamente i pirottini: versa circa 40 g di impasto per ciascuno, così i cupcake cresceranno in modo uniforme durante la cottura.
  • Lascia raffreddare completamente i cupcake prima di decorarli con la crema, per evitare che quest’ultima si sciolga.
  • La crema al cioccolato può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  • I cupcake si conservano in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.
 
Immagine di copertina di Gisella Salvati.

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici