torta-pazza-al-cioccolato

Torta pazza al cioccolato

bella
All in one pan chocolate cake (chocolate crazy cake)Sin da ragazza preparo questa torta. E' veramente una ricetta degli anni cinquanta! E' semplice e rapida da fare e gli ingredienti sono facilmente disponibili nella dispensa. Per la realizzazione di questa torta non avrete bisogno di attrezzi di cucina speciali e non dovrete sporcarne molti. Notate che il procedimento è un po' insolito: ecco perchè la torta si chiama torta pazza... è preparata in un'unica teglia! Una volta sfornata e ben raffreddata, la torta può essere glassata come volete, però anche una semplice spolverata di zucchero a velo va bene. Senza glassa, può andare accompagnata da panna montata o una porzione di gelato.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina USA
Porzioni 12 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una teglia (31 cm x 23 cm x 6,5 cm circa) setacciate insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato di sodio, il sale, ed il cacao amaro e poi mescolate con una forchetta per amalgamare bene tutto, soprattutto il cacao. Fate in modo che lo strato degli ingredienti sia ben livellato nella teglia.
  • Utilizzando un cucchiaio, fate tre buchi nella mistura degli ingredienti. Nel primo buco mettete l'aceto, nel secondo mettete l'estratto di vaniglia, nel terzo mettete l'olio di mais, dopo di che versate 500 ml d'acqua fredda sopra il tutto e amalgamate bene con una forchetta.
  • Fate attenzioni che niente di secco rimanga nel composto e mettete la teglia in un forno preriscaldato a 175 C. per 40 - 45 minuti.

Note

In America un cucchiaino è pari a 5 ml ed un cucchiaio è pari a 15 ml.