cacao

ravioli cacao lampo e gorgonzola

Ravioli al cacao con lamponi e gorgonzola

Una ricetta particolarissima, che prevede una pasta fresca al cacao ripiena di lamponi e gorgonzola, saltata poi con burro, salvia e noci. Un piatto unico, che sa stupire.

torta pere e cioccolato

Ricetta della torta pere e cioccolato

Avevo voglia di preparare un dolce diverso da quelli che faccio di solito. Cucino per passione da sempre e cosa c’è di meglio che esprimere tutto creando cose buone da mangiare per te e per chi ami? Ecco, allora, come è nata questa torta pere e cioccolato di cui vi propongo la ricetta.

torta in tazza

Torta in tazza

torta avocado

Torta vegan e senza latticini ma…gustosissima

Amo preparare i dolci perché riportano chi li prepara e chi li assapora al passato..al gioco…ai profumi delle nonne…profumi di casa…di amore!!… e magari avviene solo per un attimo, nel secondo in cui ne senti il profumo o dai il primo morso….ma in quel piccolo secondo sono certa di aver regalato delle emozioni…e dio solo

tiramisu-al-caffe-dorzo-e-fichi

Tiramisù al caffè d’orzo e fichi

Ecco una versione, più leggera e meno nevrotica del tiramisù, con caffè d’orzo e fichi. Però potete anche optare per le albicocche o ciliegie. Possono consumarlo anche i bambini, come dolce per la colazione o a merenda.

gelato-al-tiramisu

Gelato al tiramisù

Gelato dal gusto delicato di caffè, da servire in coppa con dei savoiardi inzuppati di caffè o marsala, spolverizzato di cacao.

muffin al doppio ciccolato con granella di pistacchio

Muffin al doppio cioccolato con granella di pistacchio

Muffin, muffin e ancora muffin! Sono irresistibili, morbidi, con quella forma a funghetto troppo simpatica. Li ho preparati ispirandomi all’Australian style: era il gusto che non mancava mai ad ogni bancone dei café e non potevi non cedere alla tentazione quando avvicinandoti emanavano un profumo irresistibile. Caldi sono ancora più buoni.

brownies coi lamponi

Brownies con lamponi

Oggi è S. Valentino. Di solito non sono un’ amante di queste feste che risultano ricorrenti solo a livello commerciale, ma quest’ anno più che mai, sento di vivere questo momento in tutto il suo splendore! Ho deciso di creare un dolcetto carino che addolcisce i cuori e i palati, ricorrendo al colore dell’ amore,

sanguinaccio

Sanguinaccio (crema di cioccolato)

E’ un’antica ricetta napoletana, con cui si realizza una crema in cui si intingono le chiacchiere (o frappe). Elemento base della ricetta era il sangue di maiale, da cui il nome. Nel 1976 il Sindaco Maurizio Valenzi proibì giustamente l’uso del sangue perchè pericoloso. Per chi desidera dargli quel tono di grasso basta aggiungere un

Torta vegana d’orzo, cacao e peperoncino

È una torta squisita, lasciatemelo dire. La ricetta me l’ha data una mia amica ex vegetariana, diventata ora vegana. Il procedimento è molto semplice.

Praline al cioccolato e mascarpone

Praline di mascarpone al cioccolato

Le praline al mascarpone sono dei bon-bon a base di cioccolato. A prima vista può sembrare una ricetta parecchio insolita, così come è sembrato a me. Poi però l’ho provata ed è invece una preparazione dal risultato raffinato proprio per l’utilizzo del mascarpone. Sono un dolce “multiuso”: potete utilizzarle per offrirle come dessert a fine

mud cake

Torta mississipi o mud cake

Dal suo nome, penso, si tratti di un dolce tipico della Louisiana. La ricetta l’ho desunta da una trasmissione televisiva andata in onda il giorno di Ognissanti, mi pare, sul canale Alice TV. L’ho rifatta nel pomeriggio di sabato per il pranzo domenicale.In effetti è più un dolce da merenda che non da fine pasto,

Strudel calabrese

E’ chiaro che il classico strudel alle mele non é calabrese! Ma siccome amo molto questa ricetta ho voluto rielaborarla, creando uno strudel con ingredienti più vicini ai gusti e sapori calabresi.

Zuppa inglese

Nei giorni d’inverno, è un’ottima merenda per i bambini ma anche per gli adulti!

salame-di-cioccolato

Salame di cioccolato

La ricetta mi è stata data dalla zia. Ne esistono varie versioni ma secondo me questa rispecchia la tradizione ferrarese. Elementi semplici ed economici. Non aiuterà a mantenersi in forma, ma il gusto è garantito.

Tiramisù alle noci

Ormai ne esistono diverse versioni, forse vi mancava quella alle noci. Ve la consiglio, è davvero deliziosa.

crostata-di-orzo-con-pere-marmellata-di-marroni-e-noci

Crostata d’orzo e cacao con pere, marmellata di marroni e noci

Farina dal gusto antico, quella d’orzo veniva in passato per preparare pane, pasta e dolci. Questa ricetta la uso per realizzare un dolce sempre attuale come la crostata. Se non vi piace la marmellata di marroni, potete usarne un’altra a vostro piacere, anche prodotta da voi.

Nutella Fatta in Casa

Crema di cacao e nocciole o nutella fatta in casa

Una crema di cacao e nocciole fatta in casa. Sana, genuina e fatta con ingredienti freschi. Al contrario di quella che vendono è prodotta con grassi saturi idrogenati, cacao di scarsa qualità e latte in polvere di dubbia provenienza. Perchè non farla in casa allora? Così almeno potete controllare meglio cosa mangiate voi e i

Tiramisù alle mandorle di laura

Mi piacciono tanto le mandorle, così tanto che non potevo non farne una versione tiramisù, già provata anni fa. E’ una versione più raffinata di quella conosciuta. Potete sostituire il liquore all’amaretto con il marsala oppure con il rum.