olio di semi

Pallotte cacio e ova

Tra le delizie culinarie abruzzesi c’è un piatto che emerge per la sua semplicità e bontà: le pallotte cacio e ova, delle polpette gustosissime fatte con pecorino, pane e uova. Una delle caratteristiche più apprezzate di questa ricetta è proprio la facilità di preparazione. Per realizzarla sono necessari pochi ingredienti di base reperibili in qualsiasi

Ciambelle di patate

Le ciambelle di patate, con la loro forma ad anello, la crosta dorata e croccante e il cuore morbido e tenero, sono dei dolci irresistibili per chiunque: un peccato di gola che vale ogni singolo morso. Si preparano facilmente: basta infatti schiacciare le patate bollite e unirle a farina, latte, uova, lievito di birra e

pettole pugliesi

Pettole pugliesi

Le pettole sono delle piccole palline di pasta lievitata fritte in olio bollente, tipiche della tradizione gastronomica pugliese (ma non solo). Generalmente preparate durante il periodo natalizio, in realtà sono così buone e fragranti che ora si trovano durante tutto l’anno. Ecco la ricetta (facilissima) per preparare queste bontà rotonde!

plumcake con pesche sciroppate

Plumcake con pesche sciroppate

Il plumcake è “il” dolce per eccellenza delle colazioni e delle merende: questa versione con le pesche sciroppate poi, profumata e morbidissima, piacerà tantissimo ai bambini… ma anche agli adulti!

insalata di baccalà crema al prezzemolo

Insalata di baccalà con salsa al prezzemolo e spugna di olive

Ecco la ricetta per un’insalata tiepida di baccalà con bagno verde al prezzemolo, capperi, pomodori e spugna di olive nere: un piatto che saprà stupire ogni palato!

cookies al farro con cannella e cioccolato

Cookies con cannella e cioccolato (senza burro)

torta moretta ricetta

Torta moretta alle nocciole

La torta moretta è un pan di spagna molto buono che si presta ad ogni farcitura. In questa ricetta trovate la versione alle nocciole, profumatissima e tanto golosa.

Cenci di Carnevale

Cenci di Carnevale

In Toscana è così che vengono chiamate le chiacchiere: cenci di carnevale. La ricetta che sto per darvi (è giusto precisarlo) non è quella originale, bensì una rivisitazione della mia mamma, toscana d’adozione, che oltre ad aggiungere il cognac agli ingredienti, utilizza una dose di burro superiore a quella impiegata normalmente. Il tutto a svantaggio del colesterolo LDL ma a

Pollo senza Lattosio

Pollo agli Agrumi (Ricetta Senza Lattosio)

Questa ricetta ci è stata donata da AILI – Associazione Italiana Latto-Intolleranti. Semplice da preparare e buona da gustare, ecco come preparare un perfetto pollo agli agrumi senza lattosio.

frittelle di cavolfiore

Frittelle di Cavolfiore e Senape

Ecco come preparare queste deliziose Frittelle di cavolfiore, un secondo sfizioso che piace anche ai bambini. Potete accompagnare con un secondo fresco a base di lattuga, pomodorini freschi. In questo modo la freschezza contrasterà il sapore del fritto e della senape, che si sente poco ma fa il suo dovere ;). È inutile parlarne, dovete provarla! Quindi,

crostata crema e frutta

Crostatamia: con crema e frutta

La crostata di crema e frutta è il dolce per eccellenza. Buona a colazione, ottima come dessert dopo i pasti, perfetta a merenda con il caffè… insomma, è buona sempre e non è neanche difficile da preparare 😀 Ecco una ricetta facile e golosa. Seguite le istruzioni e mettete le mani in pasta!  

fiori di zucca ripieni

La Nduja nel Fiore

In questo piatto c’è stagionalità, tradizione e gusto in un unico “gnam”. La nduja rappresenta tutta la mia calabresità, il fiore di zucca il periodo che stiamo vivendo e la frittura tutto il sapore che puoi regalare a questo piatto! Guardate come realizzare dei perfetti fiori di zucca ripieni di nduja.

parmigiana di melanzane

Parmigiana di Melanzane

La parmigiana di melanzane è un classico senza tempo. Preparata da nord a sud, ogni ricetta ha la sua caratteristica che la differenzia dalle altre. Questa ricetta mi è stata tramandata da mia mamma e volevo farla conoscere aggiungendoci un tocco personale.

crocchette di patate e prosciutto

CrocCotto: patate rosse, prosciutto e zafferano

CroCotto, il nome indica gli ingredienti principali di questa ricetta che rappresenta un secondo molto sfizioso e diverso dai soliti. Per realizzare queste particolari crocchette di patate e prosciutto con zafferano sono necessari pochi ingredienti, vediamo quali…

pesce spada e melanzane

Farfalle con spada e melanzane

Ho mangiato in un ristorante dove servivano questa ricetta e non mi è tanto piaciuta ma l’ho rivisitata ed è uscito fuori qualcosa di incredibile. Deve essere cotto tutto a fuoco lento fino ad asciugare bene il sugo che deve risultare denso. Ecco come realizzare questa deliziosa pasta con spada e melanzane.

torta in tazza

Torta in tazza

Macedonia di melone bianco, prosciutto e lamponi

Macedonia di Melone Bianco, Prosciutto e Lamponi

Il Melone Bianco è un delizioso frutto che viene raccolto nel periodo estivo ma che, data la sua longevità, può essere gustato da settembre fino a dicembre. Per questo motivo è anche chiamato Melone d’Inverno: fedele in tutto e per tutto alle caratteristiche di un frutto estivo, dona una nota zuccherina di colore ai menù della stagione

Patate in stagnola

Patate in stagnola con crema all’avocado

Eccovi una Ricetta con Patate che con pochi ma studiati accostamenti porta in tavola un’idea squisitamente originale, piacevole tanto per il palato quanto per la vista. Un delizioso contorno che all’occorrenza si rivelerà anche un ottimo antipasto di sicuro impatto coreografico: la ricetta trasforma infatti le patate in graziosi fiori, decorati da una spruzzata di

torta di mirtilli e birra

Torta di mirtilli e birra

Ho voluto provare a fare un dolce con la birra. Di solito uso liquore o spumante dolce, ma anche in questa versione la torta è ottima e leggera, anche perché non ci sono uova. Mi piace questo risultato!