torta di mele senza glutine
Dolci e Dessert

Torta di mele senza glutine

Paolo Ponga
  • Preparazione: 30 minuti
  • Dosi: 12

La torta di mele senza glutine è un dolce semplice e gustoso che può essere apprezzato sia da chi ha problemi di intolleranza, che da chi non ha difficoltà alimentari. È una torta morbida che volendo si conserva per qualche giorno, ma vi garantisco che non riuscirete a resistere alla tentazione di assaggiarla. È possibile prepararla con ricette differenti: oggi ne presentiamo una che predilige la morbidezza e la sofficità, fatta senza mix, ma con ingredienti naturali e soprattutto tanta passione.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Con l'aiuto di una frusta elettrica, sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
  2. Unite successivamente tutti gli ingredienti liquidi: l'olio, il rum, il succo di limone e il succo d'arancia, continuando a mescolare con la frusta.
  3. In una terrina, mescolate tra loro le farine, aggiungete un pizzico di sale e, quindi, unitele all'impasto, setacciandole.
  4. Continuate a sbattere l'impasto con la frusta in modo che incorpori molta aria, e aggiungete l'ultimo ingrediente: il lievito.
  5. A questo punto, l'impasto è pronto: occorre solo incorporare gli albumi precedentemente montati a neve, servendosi di un cucchiaio di legno con cui mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
  6. Ungete una tortiera da 26 cm e depositatevi metà dell'impasto.
  7. Distribuite metà delle mele sbucciate e tagliate a fette, e metà dell'uvetta o mirtilli.
  8. Aggiungete la seconda metà dell'impasto e appoggiatevi delicatamente sopra le fette di mela rimaste e l'uvetta, quindi spolverate con dello zucchero bianco.
  9. Mettete in forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, trascorsi i quali verificate la cottura facendo la prova dello stecchino.
Print Recipe