La torta di mele senza glutine è un dolce semplice e gustoso che può essere apprezzato sia da chi ha problemi di intolleranza, che da chi non ha difficoltà alimentari. È una torta morbida che volendo si conserva per qualche giorno, ma vi garantisco che non riuscirete a resistere alla tentazione di assaggiarla. È possibile prepararla con ricette differenti: oggi ne presentiamo una che predilige la morbidezza e la sofficità, fatta senza mix, ma con ingredienti naturali e soprattutto tanta passione.
2.84 da 6 voti
Preparazione 50 minuti min
Tempo totale 50 minuti min
Portata Dolci e Dessert
Porzioni 12
Ingredienti
- 170 g farina di riso
- 80 g fecola di patate
- 40 g amico di mais
- 160 g zucchero
- 90 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 bicchierino rum (io ho utilizzato del liquore al finocchietto selvatico fatto in casa)
- q.b. succo di limone
- 60 g succo d'arancia
- 3 mele
- q.b. uvetta o mirtilli
- 1 bustina lievito per dolci senza glutine
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Con l'aiuto di una frusta elettrica, sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
- Unite successivamente tutti gli ingredienti liquidi: l'olio, il rum, il succo di limone e il succo d'arancia, continuando a mescolare con la frusta.
- In una terrina, mescolate tra loro le farine, aggiungete un pizzico di sale e, quindi, unitele all'impasto, setacciandole.
- Continuate a sbattere l'impasto con la frusta in modo che incorpori molta aria, e aggiungete l'ultimo ingrediente: il lievito.
- A questo punto, l'impasto è pronto: occorre solo incorporare gli albumi precedentemente montati a neve, servendosi di un cucchiaio di legno con cui mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
- Ungete una tortiera da 26 cm e depositatevi metà dell'impasto.
- Distribuite metà delle mele sbucciate e tagliate a fette, e metà dell'uvetta o mirtilli.
- Aggiungete la seconda metà dell'impasto e appoggiatevi delicatamente sopra le fette di mela rimaste e l'uvetta, quindi spolverate con dello zucchero bianco.
- Mettete in forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti, trascorsi i quali verificate la cottura facendo la prova dello stecchino.
Note
Non è stato inserito il burro, perché alcuni celiaci possono essere anche intolleranti al lattosio e con l’olio di girasole la torta rimane più leggera.