Spiedini di carne di maiale e verdure con riso sardo al forno

LauraSardegna
Gustoso piatto, da preparare in ogni periodo dell'anno.
3 da 5 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Aromatiche:

Riso sardo:

Istruzioni
 

  • Tagliate la carne a bocconcini, le salsicce a fette grossolane e la pancetta a quadrotti. Pulite e lavate le verdure: tagliate a quadri i peperoni, pulite i funghi e raschiateli, se troppo grossi tagliateli in due, il cappello e il gambo; lasciate interi e intere i pomodorini e le cipolline.
  • Preparate gli spiedini: alternate i bocconcini di carne, con le verdure, pezzi di salsiccia verdure o funghi, pancetta e verdure. Tritate finemente le aromatiche e l'aglio, spremete il limone, mettete il tutto dentro un contenitore, che può contenere anche gli spiedini, aggiungete l'olio, salate e pepate, ponete a marinare gli spiedini per qualche ora.
  • Passato questo tempo, preparate il riso al forno. Dentro un tegame, che può andare anche in forno, rosolate la cipolla tritata con l'olio, l'aglio tritato o intero e le foglie intere d'alloro. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche min., unite il vino e sfumate, salate e pepate, versate del brodo caldo e continuate la cottura al forno a 180°, fino alla completa cottura al dente,ogni tanto ricordatevi di versare del brodo, alla fine aggiungete lo zafferano, sciolto in un mestolo di brodo e togliete le foglie d'alloro.
  • Cuocete alla griglia gli spiedini, spennellandoli ogni tanto con il liquido della marinatura. Appena cotti gli spiedini, teneteli al caldo. Aggiungete a fine cottura del riso, il formaggio pecorino grattugiato e un po' di burro. Servite sopra il riso fumante gli spiedini di carne e verdure.