Fagiolata

Gisella Salvati
Una ricetta per tutte le stagioni, da gustare sia calda nelle serate invernali sia tiepida durante le giornate calde estive: stiamo parlando della fagiolata, una zuppa di fagioli di vario tipo, cucinati tutti insieme con un soffritto di sedano, carote e cipolla e il brodo vegetale. Il risultato finale è un piatto sostanzioso che regala al palato consistenze e sfumature di sapore diverse. Oltre a questa versione, esiste anche la fagiolata alla piemontese realizzata con l’aggiunta di cotiche e salamelle che vengono cucinate a parte e poi unite a fine cottura con i fagioli. La ricetta che vi proponiamo è stata realizzata con i fagioli rossi, borlotti, cannellini e all'occhio ma voi potete scegliere quelli che preferite. Una volta pronta è ottima servita con crostoni di pane e un filo di olio extra vergine di oliva.
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo di riposo 8 ore

Istruzioni
 

  • Mettete in ammollo i fagioli per almeno 8-12 ore quindi scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
  • Preparate un trito di sedano, carote e cipolla e fatelo rosolare con gli spicchi di aglio per un paio di minuti in una pentola con due giri di olio extra vergine di oliva.
  • Unite i fagioli, il rametto di rosmarino e infine il brodo vegetale fino a coprirli.
  • Portate a bollore e fate cuocere a fiamma media per 1 ora e 30 minuti semicoperto.
  • Mescolate di tanto in tanto per controllare il livello del brodo e in caso aggiungetene altro. Il risultato finale dovrà essere cremoso e non asciutto.
  • A fine cottura regolate di sale e servite con un filo d'olio extra vergine di oliva e i crostini di pane.

Note

Immagine in evidenza di: kungfu01/shutterstock.com