Le scaloppine al marsala con funghi e cipolla sono un secondo piatto semplice, perfetto per una cena veloce o un pranzo in famiglia: ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a mangiare con gusto. Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo utilizzato le fettine di lonza e i funghi champignon, ma è un piatto che si presta a diverse varianti. Infatti, potete sostituire, la lonza con petto di pollo o vitello e utilizzare diversi tipi di funghi come i porcini, i chiodini e i pleurotus. Per realizzare questa pietanza basterà prima infarinare e poi rosolare la carne in padella, arricchirla con l’aroma del marsala e infine aggiungere i funghi champignon e le cipolle che, insieme al marsala, creeranno una deliziosa cremina, perfetta per accompagnare la carne. Una volta pronto prendete del buon pane per la scarpetta, la cremosità del sugo sarà irresistibile!
Nessuna valutazione
Preparazione 30 minuti min
Cottura 20 minuti min
Tempo totale 50 minuti min
Portata Carne
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 8 fettine lonza di maiale
- 200 g funghi champignon
- 1 cipolla media
- 30 g marsala
- 200 ml brodo (o acqua calda)
- 40 g burro
- q.b. olio di oliva extra vergine
- q.b. farina
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo tritato (facoltativo)
Istruzioni
- Mondate la cipolla e affettatela sottilmente. Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Metteteli da parte in due ciotole diverse.
- Infarinate le fettine di lonza su entrambi i lati e scuotete leggermente per eliminare l'eccesso di farina.
- In una padella capiente, fate sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungete la carne. Rosolatela per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando sarà dorata. Rimuovetela dalla padella e tenetela da parte.
- Nella stessa padella, aggiungete due giri di olio extra vergine di oliva e la cipolla: fatela appassire per qualche minuto. Aggiungete quindi i funghi e cuocete per circa 5-7 minuti fino a quando si saranno ammorbiditi e la cipolla dorata.
- Rimettete le scaloppine in padella con cipolla e funghi, sfumate con il marsala e lasciate evaporare la parte alcolica. Cuocete per altri 2-3 minuti, girando le scaloppine per farle insaporire bene.
- Aggiungete quindi il brodo caldo (o acqua) e lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa 5-10 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata.
- Unite due pizzichi di sale e una spolverata di pepe nero a piacere.
- Spegnete il fuoco e servite le scaloppine al marsala cospargendo su ogni piatto del prezzemolo tritato.
Note
Conservazione
Le scaloppine al marsala possono essere conservate in frigorifero fino al giorno dopo, in un contenitore di vetro con coperchio. Prima di servirle scaldate in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per ricreare la cremina.Immagine in evidenza di: Nagy Julia/shutterstock