Questa crema al mascarpone per pandoro è una soffice e golosa delizia, perfetta per rendere irresistibile il dolce simbolo del Natale. Preparata con pochi ingredienti semplici può essere aromatizzata con vaniglia o un liquore dolce per un gusto più raffinato, ed è ideale per farcire o accompagnare il pandoro, aggiungendo un tocco cremoso e avvolgente che conquisterà tutti!
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 250 gr mascarpone
- 50 gr zucchero
- 3 uova extra fresche
Istruzioni
- Dividi i tuorli dagli albumi. Considera che ti serviranno solo due albumi, quindi uno puoi metterlo da parte e magari conservare per un'altra ricetta.
- In una terrina a sponde alte metti lo zucchero insieme ai tuorli e con una frusta amalgama bene, finché il composto non risulterà cremoso.
- Ora aggiungi il mascarpone continuando a mescolare stando attento a non far venire grumi.
- A questo punto in un' altra terrina monta gli albumi a neve fermissima (ti consiglio di usare una frusta elettrica) e incorporali alla crema che ora dovrebbe risultare densa.
- Il tuo dessert superveloce è pronto: ora puoi versarlo in coppette e mangiarlo così, magari aggiungendo sopra un po' di cacao amaro, oppure usarla per farcire il pandoro.
- Se non la usi subito conservala in frigorifero.
- Varianti: se sei amante delle creme molto dolci, puoi aggiungere dello zucchero.